Vai al contenuto
IGNORED

Oro


simone

Risposte migliori

Comprereste una moneta d'oro (di borsa) ADESSO ?

L'oro ha sfondato quota 700 dollari/oncia :blink: . Che fare ? Comprare perchè salirà ancora molto o aspettare perchè scenderà ? :unsure:

Attila, voglio il tuo parere !!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprare ora una moneta di borsa ha poco senso, dal punto di vista dell'investimento.

Dal punto di vista del collezionista il discorso cambia. Se c'è una moneta a cui dai la caccia da tempo e si presenta adesso, forse il collezionista potrebbe cedere.

Comunque in questo momento io sto comprando poco, a meno che non siano cose particolari, che domani potrebbero non trovarsi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è venuto il pallino dell'oro proprio quando è cominciato a salire e........mi sono trattenuto!

Mettiamo anche il caso che l'oro nei prossimi mesi arrivi a 1000$ l'oncia.......che senso ha acquistare a 700$ se magari tra 5 anni tornerà ai bassi livelli di qualche anno fà!?

Nessun ciclo economico dura all'infinito, è solo una questione di tempo......

Diverso è il discorso nel caso di una moneta particolare da tempo ambita (come giustamente dice Newton).

Diverso ancora sarebbe il caso per le speculazioni sull'oro, in quel caso non saprei che dirti tranne......Buona Fortuna!

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè...

Proprio oggi ho letto che la Cina si appresta a quadruplicare le proprie riserve d'oro.

Se in questo c'è un fondo di verità, i 1000$ all'oncia sono all'orizzonte :ph34r:

Però per sapere se questo avverrà effettivamente o meno, ci vuole la sfera di cristallo :blink:

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè...

Proprio oggi ho letto che la Cina si appresta a quadruplicare le proprie riserve d'oro.

Se in questo c'è un fondo di verità, i 1000$ all'oncia sono all'orizzonte :ph34r:

122528[/snapback]

Se fosse così....di corsa a comprare oro! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto sopra, bisognerebbe essere degli indovini per sapere se lo faranno, però, conoscendo la Cina, una mossa del genere non è impossibile.

Ripeto: nessuno può conoscere il futuro, ma avere il più indizi possibili può aiutare :P

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto sopra, bisognerebbe essere degli indovini per sapere se lo faranno, però, conoscendo la Cina, una mossa del genere non è impossibile.

Ripeto: nessuno può conoscere il futuro, ma avere il più indizi possibili può aiutare :P

Ciao

Attila

122593[/snapback]

Si, e' solo il mio parere personale, considerando che se vogliono comprare una tale quantita d'oro ne tireranno su il prezzo (gia piu alto che basso, sempre a mio personale avviso) e gli costerebbe ancora di piu.

Piuttosto, l' Italia ha una delle maggiori riserve mondiali d'oro. Come mai la zecca non emette monete d'oro tipo le American Eagles, le Sterline, o le Wiener Philarmoniker e lo Stato si fa un po' di soldi ora che l'oro e' alto e di gran moda ? Secondo me ci sarebbe abbastanza mercato e tenersi quasi 2500 tonnellate d'oro (ben piu di Giappone, Cina, Inghilterra e Russia messe insieme), beh chi ce lo fa fare ? Meglio vendersi un po' di quello che tante altre proprieta pubbliche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto, l' Italia ha una delle maggiori riserve mondiali d'oro. Come mai la zecca non emette monete d'oro tipo le American Eagles, le Sterline, o le Wiener Philarmoniker e lo Stato si fa un po' di soldi ora che l'oro e' alto e di gran moda ? Secondo me ci sarebbe abbastanza mercato e tenersi quasi 2500 tonnellate d'oro (ben piu di Giappone, Cina, Inghilterra e Russia messe insieme), beh chi ce lo fa fare ? Meglio vendersi un po' di quello che tante altre proprieta pubbliche.

122600[/snapback]

Questa è una domanda che mi pongo da quando colleziono monete. :D

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente abbiamo tutte queste riserve d'oro!? :blink:

Scusate la domanda idiota, ma le riserve auree non dovrebbero essere di competenza della BCE ora che c'è l'euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente abbiamo tutte queste riserve d'oro!?  :blink:

Scusate la domanda idiota, ma le riserve auree non dovrebbero essere di competenza della BCE ora che c'è l'euro?

122613[/snapback]

La Top 20 in tonnellate (a fine settembre 2005):

1 United States 8,133.5

2 Germany 3,427.8

3 IMF 3,217.3 International Monetary Fund

4 France 2,892.6

5 Italy 2,451.8

6 Switzerland 1,290.1

7 Japan 765.2

8 Netherlands 722.4

9 ECB 719.9 European Central Bank

10 China, Mainland 600.0

11 Spain 493.3

12 Taiwan 423.3

13 Portugal 407.5

14 Russia 386.6

15 India 357.7

16 Venezuela 357.4

17 United Kingdom 311.3

18 Austria 307.5

19 Lebanon 286.8

20 Belgium 227.7

Link al commento
Condividi su altri siti


Da emerito ignorante in materia, anch'io casco dalle nuvole sapendo questa cosa dlele riserve auree dell'Italia... abbiamo un debito pubblico da terzo mondo, ma possibile che qualche soldino non si possa tirar su vendendo metà delle riserve d'oro (ne resterebbe cmq a disposizione un bel gruzzolo)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da emerito ignorante in materia, anch'io casco dalle nuvole sapendo questa cosa dlele riserve auree dell'Italia... abbiamo un debito pubblico da terzo mondo, ma possibile che qualche soldino non si possa tirar su vendendo metà delle riserve d'oro (ne resterebbe cmq a disposizione un bel gruzzolo)?

122652[/snapback]

Magari non si azzardano a vendere qualcosa che è già stato 'preso in prestito' da qualche banda di politici & co, non mi stupirei più di tanto parlando di italia... :unsure:

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto qualche calcolo e all'incirca siamo intorno ai 43-44 miliardi di € di controvalore.......a meno che non abbia sbagliato nel fare calcoli coprirebbero il costo di appena 2 "manovre"........stiamo proprio messi male!

Se pensiamo che una volta le banconote erano convertibili......... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari non si azzardano a vendere qualcosa che è già stato 'preso in prestito' da qualche banda di politici & co, non mi stupirei più di tanto parlando di italia... :unsure:

Attento Attila, che' l'Avvocatura dello Stato legge il forum e ci fa causa :)

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto qualche calcolo e all'incirca siamo intorno ai 43-44 miliardi di € di controvalore.......a meno che non abbia sbagliato nel fare calcoli coprirebbero il costo di appena 2 "manovre"........stiamo proprio messi male!

Se pensiamo che una volta le banconote erano convertibili......... :(

122711[/snapback]

Beh, non e' che una volta ci fosse piu oro di quanto ce n'e' oggi...

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari non si azzardano a vendere qualcosa che è già stato 'preso in prestito' da qualche banda di politici & co, non mi stupirei più di tanto parlando di italia... :unsure:

Attento Attila, che' l'Avvocatura dello Stato legge il forum e ci fa causa :)

122737[/snapback]

Poi c'e' gente che si chiede il perche' lo staff prenda talune decisioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Punto 3.7

E' vietato, assumere atteggiamenti d'aperta polemica verso il regolamento, lo staff, o altri utenti, impedendo in tal modo un tranquillo uso del forum ed una normale fruizione del servizio

Chi vuol capire capisca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.