Vai al contenuto
IGNORED

Restauro sesterzio Ottaviano 38 a.C.

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, da parecchi giorni ormai mi sto cimentando nel restauro di un sesterzio di Ottaviano in bronzo.dopo ripetuti bagni in olio d'oliva, e altrettante puliture con spazzolino a setole morbide, mi ritrovo con una moneta leggermente più pulita, ma che presenta sempre le incrostazioni formatesi nel tempo. Poco fa con un piccolo ago da cucito ho provato a rimuovere le incrostazioni ed una parte è venuta via, ma temo di rigare irreparabilmente la patina, quindi ho abbandonato questa via. Ora mi chiedo se basti un altro bagno in acqua demineralizzata e una spazzolatura oppure devo ricorrere all'elettrolisi. In una precedente discussione centurioneamico illustrò le fasi di un restauro indicando l'uso di un acido; non può rovinare le monete ? Vado cauto perchè credo che la moneta abbia un discreto valore e rovinarla sarebbe un peccato. Aspetto le vostre risposte, saluti!

Inviato

RIASSUMIAMO: su questa moneta prima ci stavi facendo l'insalata, adesso la uccidi con la sedia elettrica.

Noi non l'abbiamo vista, ne la conosciamo (la moneta) ma ti imploriamo: "Lasciala stare, non è colpevole !!! "
P.S. Dicono che i mafiosi sciolgono nell'acido alcuni cadaveri, ma non mi sembra il caso ....

Inviato (modificato)

ciao, io ti consiglio di lasciar perdere... ma se proprio voui provare a rimuovere qualche incrostazione, prova con l'acqua ossigenata.

Saluti

Simone

Modificato da simone 91

Inviato

La moneta non è molto consunta, ma molto sporca, quindi credo che pulendola acquisti sia bellezza che valore.

Inviato

:crazy: :crazy: A questo punto, per emettere la sentenza definitiva della condanna a morte :angel: , vediamo la foto della candannata :pardon: , così capiamo come eseguirla :crazy: :crazy:

Inviato

Le foto non riesco a caricarle perchè sono troppo pesanti, posso metterne una precedente all'inizio del restauro.

post-36892-0-91477600-1376069435_thumb.j

Inviato

Le incrostazioni potrebbero essere di natura calcarea e sotto a quelle aree biancastre probabilmente potrebbe esserci della cuprite. La moneta richiede l'intervento di un professionista con adeguati mezzi (serve una pulizia chimica seguita da una meccanica). La moneta ha una bella patina e rilievi piacevoli, ti consiglio di lasciarla così o di affidarla a mani esperte.

Inviato (modificato)

L'ho pensato anch'io, perchè rischio di rovinarla e sarebbe un peccato. Grazie comunque :) @centurioneamico secondo te dal punto di vista economico mi conviene farla restaurare oppure lasciarla così ? Non intendo per la spesa, ma per il valore finale. Se si, conosci qualche restauratore in zona Roma centro ?

P.s. Al momento, dopo aver fatto alcuni bagni in olio e in acqua distillata, la moneta si presenta così.

post-36892-0-31280000-1376129937_thumb.j

post-36892-0-00621000-1376129939_thumb.j

Modificato da Daniele Guerrisi

Inviato

Se il restauratore opera con i giusti metodi senza ricorrere a decapanti e patine artificiali la moneta acquista sicuramente qualche punto in più risultando più leggibile e attraente. Dipende poi da quanto ti chiede per l'intervento e se tale prezzo è in linea con il valore commerciale di questo tipo di moneta in questa conservazione, tenendo conto anche che devi aggiungere la spesa già sostenuta dell' acquisto iniziale

Non saprei comsigliarti nessun restauratore nella tua zona.

Inviato (modificato)

Buongiorno.

Intanto complimenti per la splendida moneta @Daniele Guerrisi, io fossi in te non la toccherei, ha una bellissima patina e rischi molto;

proverei piu che altro a portarla da un professionista di fiducia che saprà sicuramente come agire.

Giro io una domanda, informativa, dato che non ho mai esplorato il campo della restaurazione da professionisti, sapete più o meno quanto possa costare un restauro, immagino che puo dipendere da mille fattori...

Grazie ciao a tutti

Modificato da alienarmy70

Inviato (modificato)

@centurioneamico vorrei farla restaurare dal momento che non ha praticamente avuto un costo iniziale, quindi anche se il restauro dovesse costare un po' non ci rimetterei... Io sono calabrese. In Calabria non c'è neanche un negozio di numismatica, immagina un restauratore ! Se conosci qualcuno anche da qualche altra parte potrei chiedere un po' e vedere se mi conviene. perche la monete già è bella così, pero vorrei togliere quelle incrostazioni sul dritto e ripulire il rovescio. Secondo te quale potrebbe essere il prezzo di vendita della moneta in queste condizioni ? Potrebb einteressare a qualcuno ?

@alienarmy70 Grazie :) Infatti mi sono fermato, anche con i bagni. Adesso ho conservato la moneta in attesa di poterla affidare ad un esperto. Non so quanto può costare, ricordo di aver letto in una discussione precedente che può variare dai 40€ ai 90 € all'ora, credo che dipenda dal nome del restauratore ;)

Inviato

@alienarmy70 Grazie :) Infatti mi sono fermato, anche con i bagni. Adesso ho conservato la moneta in attesa di poterla affidare ad un esperto. Non so quanto può costare, ricordo di aver letto in una discussione precedente che può variare dai 40€ ai 90 € all'ora, credo che dipenda dal nome del restauratore ;)

Ciao :)

Sicuramente il prezzo dipenderà dal nome e dalla fama del restauratore, ma altri fattori secondo me che incidono, sono fortemente le catatteristica della moneta in uestione, materiali, tipo di incrostazioni, vastità delle incrostazione, piccolezze visibili solo con microscopi, insomma chi più ne ha più ne metta.

Mi piacerebbe molto vedere qualcuno che ha portato a restaurare una sua moneta, e vedere accanto le due foto del prima e del dopo.

Dato che non tutti i restauratori sono uguali, e c'è chi te la farà tornare nuova, e c'è chi aime farà un non buon lavoro.

Ciao e buona fortuna

Inviato (modificato)

Far restaurare una moneta è sempre un rischio, ma se il restauro va a buon fine, essa acquista un aspetto molto diverso :) Ancora sono indeciso, se decido di farla restaurare speriamo vada tutto bene. Ciao .

Inviato

Il costo del restauro dipende in effetti da molti fattori tra cui l'effettivo stato della moneta da cui dipendono il tipo e il numero degli interventi da eseguire per recuperare il manufatto e poi proteggerlo. Una certa percentuale di rischio é da considerarsi per le monete con estese incrostazioni dure sotto alle quali potrebbe anche nascondersi un bel vuoto nel metallo con conseguenze per il completo recupero.

Per contro, in tanti casi il restauro è auspicabile per evitare che le corrosioni in corso danneggino irreversibilmente la moneta.

Inviato

@@alienarmy70 : non so, ma a me sembra che con tutti questi piccoli interventi, della sua patina non vi sia rimasto nulla, o sbaglio...? L'unica cosa che è rimasta, sono quelle placche, che non vanno certo tolte con un "colpo di spazzola"

@@domenico67 è stato il precursore, dicendo di lasciarla stare, ma come succede spesso la domanda segue l'azione invece di precederla (si dice che "prevenire è meglio che curare")

allo stato attuale in cui si trova la moneta, visto che la patina originale è andata a farsi benedire, il restauro non può che far bene, annullando (o rallentando di molto) l'azione delle corrosioni in corso. Una patina artificiale mitigherà l'intervento antropico.

post-3988-0-66360500-1376348449_thumb.jp

Inviato (modificato)

L'effetto che si nota nella prima immagine, è dovuto all'illuminazione. Non ho spazzolato la moneta a tal punto da farle perdere la patina ;) Comunque dopo alcuni ingrandimenti al microscopio ho notato che ci sono diversi buchi sul dritto, e non so a cosa sono dovuti. Inoltre in alcuni punti la moneta presenta delle sfumature rosse.

1^ foto: in rosso le sfumature rosse, in giallo i buchi.

2^ foto: Ingrandimento buchi.

post-36892-0-66596600-1376381806_thumb.j

post-36892-0-49424900-1376381855_thumb.j

Inviato

@@alienarmy70 : non so, ma a me sembra che con tutti questi piccoli interventi, della sua patina non vi sia rimasto nulla, o sbaglio...? L'unica cosa che è rimasta, sono quelle placche, che non vanno certo tolte con un "colpo di spazzola"

@@domenico67 è stato il precursore, dicendo di lasciarla stare, ma come succede spesso la domanda segue l'azione invece di precederla (si dice che "prevenire è meglio che curare")

allo stato attuale in cui si trova la moneta, visto che la patina originale è andata a farsi benedire, il restauro non può che far bene, annullando (o rallentando di molto) l'azione delle corrosioni in corso. Una patina artificiale mitigherà l'intervento antropico.

attachicon.gifottaviano.jpg

Ragazzi fino ad oggi non mi è riuscito mai e dico MAI di salvare una moneta dalla pratica del "restauro" naturalmente la moneta come è stata trattata per me non vale nemmeno la quarta parte di quello che valeva prima. Com sta messa adesso, bella restaurata restaurata, non vale che una ventina di euro ad essere buoni. Comunque io NON SONO il proprietario e quindi il massimo rispetto per le scelte altrui.

Alla fine sulla faccia della terra non resterà nemmeno una moneta romana con patina originale. A chi piaccion brune, a chi bionde e a chi rosse ....

Inviato

La moneta non è nè "restaurata" e nè spatinata, ognuno può avere la sua opinione, ma è la foto che vi dà quest'effetto.

• 3 settimane dopo...
Inviato

attachicon.gifottaviano.jpg

ciao ,visto che la patina é andata, mettila nell aceto, ogni oretta la tiri fuori e gli dai una spazzolata ,la lavi sotto l acqua poi vedi tu se rimetterla ancora nell aceto. io con monete in bronzo dove non si vedeva niente le ho riportate in uno stato molto gradevole. la sola controindicazione che leva la patina del tempo. ciao pier

Inviato

Nell'aceto??? :m249:

Inviato (modificato)

l aceto é il prodotto piu efficace per le incrostazioni del bronzo, anche per il rame ma per il bronzo fa miracoli , soprattutto per monete che non riesci a vedere niente. puoi chiedere a qualunque chimico o esperto del settore. questa moneta era completamente incrostata (io compro parecchi lotti di monete da pulire) se la tenevo come era non ne fascevo nulla , cosi almeno arrivo a studiarmela, purtroppo le mie finanze mi permettono questo sistema , che però ti assicuro mi da parecchie soddisfazioni. ciao pier

post-27985-0-70535200-1378239052_thumb.j

post-27985-0-02884400-1378239060_thumb.j

Modificato da pier67

Inviato

l'aceto è acido, quindi oltre a pulire rischia di intaccare i rilievi. semplice. io non lo userei mai per ringiovanire monete antiche, tutto qui. (opinione personale)

Inviato

l aceto é il prodotto piu efficace per le incrostazioni del bronzo, anche per il rame ma per il bronzo fa miracoli , soprattutto per monete che non riesci a vedere niente. puoi chiedere a qualunque chimico o esperto del settore. questa moneta era completamente incrostata (io compro parecchi lotti di monete da pulire) se la tenevo come era non ne fascevo nulla , cosi almeno arrivo a studiarmela, purtroppo le mie finanze mi permettono questo sistema , che però ti assicuro mi da parecchie soddisfazioni. ciao pier

Se chiedi agli esperti di settore (intendo chi si occupa di restauro di metalli archeologici) difficilmente ti dirà che l'acido acetico è il più indicato per la pulizia di una moneta.

Se invece parliamo di interventi "casalinghi" allora è un altro discorso... personalmente sconsiglio l'utilizzo dell'acido acetico dal momento che ha un potere decapante e difficilmente controllabile, può irrimediabilmente danneggiare la patina e, se non rimosso adeguatamente, innescare nuovi fenomeni di corrosione.

• Mi piace 2

Inviato

@@centurioneamico tu che hai tenuto in mano la moneta, puoi dire che non è spatinata per favore ? Mi sento in colpa...

Inviato (modificato)

Al centro di Roma, vicino Piazza Risorgimento, c'è il negozio di Roberto Pedoni, perito numismatico.

Il suo indirizzo lo trovi su Internet, se ti è comodo passa da lui e chiedegli se conosce qualche buon restauratore per la tua moneta. Penso che ogni tanto ne servano anche a lui. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.