Vai al contenuto
IGNORED

Perugia, sanpietrino particolare


andrearosi

Risposte migliori

Un effetto estremo della tecnica di coniazione a rulli.

Sposto nella sezione pontificia per ulteriori approfondimenti.

Concordo, la coniazione doveva essere riuscita male (magari perchè la lastra era particolarmente stretta e le incisioni erano parzialmente fuori dalla lastra stessa) e per questo è stato passato nuovamente tra i conii, con la speranza di ottenere un effetto migliore...

Curioso che, nonostante anche questo secondo passaggio abbia avuto un pessimo risultato, sia stato fustellato ugualmente, cercando di "centrare" le due coniazioni. Di sicuro ne è venuto fuori un pezzo molto interessante dal punto di vista collezionistico, indubbiamente particolare se non unico !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa invece ha 5 punte sulle stelle, quindi si tratterebbe della tipologia n. 5 del catalogo, solo che non ha il TM sotto il busto, ed anzi anche l'esemplare di rcamil fotografato accanto alla catalogazione non sembra avere il TM sotto il busto.

post-30725-0-72349700-1376329808_thumb.j

post-30725-0-95892100-1376329814_thumb.j

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


"Concordo, la coniazione doveva essere riuscita male (magari perchè la lastra era particolarmente stretta e le incisioni erano parzialmente fuori dalla lastra stessa) e per questo è stato passato nuovamente tra i conii, con la speranza di ottenere un effetto migliore..."

Moneta interessante ma ho paura che si stia affrontando il problema da un'ottica sbagliata, non credo proprio che si tratti di un "ripassaggio" , con questo tipo di coniazione a rulli capita relativamente spesso che le impronte delle monete si sovrapponessero leggermente a causa di un non perfetto scivolamento dalla lamina attraverso i rulli, ho visto diverse di queste monete "smozzicate" sul bordo proprio a causa della parziale sovrapposizione con l'impronta precedente/successiva. La cosa sorprendente di questo pezzo è invece la fustellazione del tondello andata completamente fuori sincronismo, chissà cosa è successo, ogni teoria in tal senso è benvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante ma ho paura che si stia affrontando il problema da un'ottica sbagliata, non credo proprio che si tratti di un "ripassaggio" , con questo tipo di coniazione a rulli capita relativamente spesso che le impronte delle monete si sovrapponessero leggermente a causa di un non perfetto scivolamento dalla lamina attraverso i rulli, ho visto diverse di queste monete "smozzicate" sul bordo proprio a causa della parziale sovrapposizione con l'impronta precedente/successiva. La cosa sorprendente di questo pezzo è invece la fustellazione del tondello andata completamente fuori sincronismo, chissà cosa è successo, ogni teoria in tal senso è benvenuta

Teoria plausibile la tua, non si tratterebbe di un doppio passaggio quanto dell'effetto lasciato da due impronte successive del conio; avevo dato peso alla prima ipotesi dato che cambia anche l'orientamento delle impronte stesse, ma può anche essersi mossa la lastra da coniare tra i coni, se come dici tu si era in qualche modo arrestato il trascinamento della stessa, tra le impronte non si vedono i classici "rombetti" che di solito servono ad agevolare proprio il trascinamento nella coniazione a rulli.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa invece ha 5 punte sulle stelle, quindi si tratterebbe della tipologia n. 5 del catalogo, solo che non ha il TM sotto il busto, ed anzi anche l'esemplare di rcamil fotografato accanto alla catalogazione non sembra avere il TM sotto il busto.

Hai ragione, ho corretto la scheda.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andrearosi Ciao

Le monete antiche non sono il mio campo, per la verità non ho capito nemmeno che moneta sia esattamente, solo che è di Perugia..........però volevo ugualmente farti i miei complimenti, con quel difetto di conio è semplicemente fantastica, spettacolare.

Davvero bella, credo occuperà un posto di riguardo nella tua collezione.

Da appassionato di difetti di conio in euro ho pensato subito alle "mie" monete....

Se per assurdo in quelle condizioni fosse un 2 euro, magari commemorativo avrebbe una quotazione notevole, non mi sembra di avere mai visto nulla di simile finora ma le possibilità delle zecche sono infinite...............chissà.

Complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, grazie, anch'io appena l'ho vista mi sono detto che dovevo acquistarla, và a fare compagnia alle varianti dei sanpietrini (soprannome dei 2 baiocchi e mezzo, così come i 5 baiocchi sono soprannominati madonnine: in entrambi i casi a motivo dell'immagine del rovescio, monete dello Stato Pontificio coniate alla fine del '700) che ho;

normalmente non sono interessato ai difetti di conio, imposto le collezioni che faccio su vari principi, fra cui uno è che la collezione deve avere un campo di azione "finito", devo ciò essere in grado di poterla, in teoria, completare, e quindi colleziono solo i pezzi di base (del Regno e della Repubblica non faccio alcuna variante), per Perugia, visto il campo di azione limitato colleziono anche le varianti ma non i c.d. "difetti" di conio (in questo caso quasi un pregio di conio), ma questo pezzo era veramente particolare, in buona conservazione e simmetrico.

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io però ho dei dubbi sull'autenticità....

Mancano i peni del rullo esterni al conio per migliorare l'adrerenza della barra che passa sotto i coni....

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io però ho dei dubbi sull'autenticità....

Mancano i peni del rullo esterni al conio per migliorare l'adrerenza della barra che passa sotto i coni....

Alessandro

:shok: Sarà che non ho una gran confidenza con le monete antiche ma questa vorrei proprio capirla............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo caso credo si trattasse di peRni... forse proprio mancando i quali (non presenti sul conio? consunti?) si è prodotto questo singolare difetto. Per il resto la moneta mi sembra assolutamente credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.