Vai al contenuto
IGNORED

Cancro del rame?


Risposte migliori

Buongiorno vorrei sapere se si può valutare il cancro della moneta di rame da una foto, vi posto la moneta in particolare per sapere se la porosità evidente è il cancro del rame, grazie! post-21221-0-66590400-1376384970_thumb.j post-21221-0-82180600-1376385148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno vorrei sapere se si può valutare il cancro della moneta di rame da una foto, vi posto la moneta in particolare per sapere se la porosità evidente è il cancro del rame, grazie! attachicon.gif1716-r cavalieri.jpg attachicon.gifNapoli___123.jpg

Sono vecchie tracce di ossidazione, non mi pare vi siano tracce di verderame. Tali mancanze di metallo erano dovute in parte alla presenza nel tondello di metallo plumbeo che con il passar degli anni, ossidandosi, lasciava uno spazio vuoto nel tondello di rame quasi puro. E' una bella e rara moneta comunque!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono vecchie tracce di ossidazione, non mi pare vi siano tracce di verderame. Tali mancanze di metallo erano dovute in parte alla presenza nel tondello di metallo plumbeo che con il passar degli anni, ossidandosi, lasciava uno spazio vuoto nel tondello di rame quasi puro. E' una bella e rara moneta comunque!

Buongiorno Francesco, grazie per la risposta repentina ed esaustiva, quindi in caso di macchie verdi in foto si può riconoscere il cancro del rame??Se una moneta ne è affetta, basta lavarla con acqua distillata??

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Francesco, grazie per la risposta repentina ed esaustiva, quindi in caso di macchie verdi in foto si può riconoscere il cancro del rame??Se una moneta ne è affetta, basta lavarla con acqua distillata??

se una moneta ne è affetta l'acqua non la deve neanche vedere da lontano.

Rispondo a Massimiliano:il cancro del ramne lo si riconosce da macchie verdi (detto verderame)che si generano con umidità o peggio ancora con acqua.Il verde scava nel metallo e genera crateri deturpando la moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se una moneta ne è affetta l'acqua non la deve neanche vedere da lontano.

Rispondo a Massimiliano:il cancro del ramne lo si riconosce da macchie verdi (detto verderame)che si generano con umidità o peggio ancora con acqua.Il verde scava nel metallo e genera crateri deturpando la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


se una moneta ne è affetta l'acqua non la deve neanche vedere da lontano.

Rispondo a Massimiliano:il cancro del ramne lo si riconosce da macchie verdi (detto verderame)che si generano con umidità o peggio ancora con acqua.Il verde scava nel metallo e genera crateri deturpando la moneta

Grazie dell'informazione; quindi se dovessi vedere qualche macchia verde sulle monete o medaglie quale consiglio hai per eliminare o limitare i danni del verderame?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'informazione; quindi se dovessi vedere qualche macchia verde sulle monete o medaglie quale consiglio hai per eliminare o limitare i danni del verderame?

l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non acquistare monete con questi problemi .Trattasi di problemi derivanti da cattiva conservazione e non vedo il perché altri debbano prendersi questa"patata bollente"

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


se non erro è alquanto comune fra i buoni da 1 lira e 2 lire di Vittorio emanuele III, di nichel, ed è forse il principale motivo per il quale molti dei collezionisti della Repubblica Italiana non acquistano le serie 1946 1947, rare e come le serie 1948-1950, fortemente a rischio a motivo della lega di italma

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.