Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1861 Milano.


Risposte migliori

Buon giorno a tutti, vi presento questa monetina, sono consapevole che non abbia una conservazione eccelsa, però ha una particolarità che non ho riscontrato in nessun'altra.

post-815-0-04070800-1376386203_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per le foto, le ho fatte con uno smartphone e la moneta è chiusa in un oblò.

Un ringraziamento a tutti quelli che vorranno esprimere un loro parere in merito a questa particolarità.

post-815-0-36400000-1376386605_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto particolare e bella. Non credo si tratti di un difetto di conio, piuttosto penso che possa considerarsi una variante.

Sarebbe interessante approfondire la questione.

Complimenti @@Ricca770

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un curioso ed interessante difetto di conio (non parliamo di variante), dovuto presumibilmente all'"affossarsi" del tratto di conio dove era posizionato l'incuso della scritta FERRARIS. In pratica dopo aver coniato un certo numero di monete, quel punto, particolarmente debole perchè vi era posizionato l'incuso della firma, si è sfondato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino che ha spiegato in modo esaustivo ciò che è successo. E' un difetto interessante (la variante di conio è un'altra cosa, e non avrebbe avuto senso modificare il conio in questo modo) :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto particolare e bella. Non credo si tratti di un difetto di conio, piuttosto penso che possa considerarsi una variante.

Sarebbe interessante approfondire la questione.

Complimenti @@Ricca770

anche io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io la penso così

Ciao non per polemizzare ma non è una questione di pensiero, il difetto di conio è una cosa, la variante un'altra. Se non si conosce bene il significato delle due definizioni si può creare confusione.

Un saluto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ciao non per polemizzare ma non è una questione di pensiero, il difetto di conio è una cosa, la variante un'altra. Se non si conosce bene il significato delle due definizioni si può creare confusione.

Un saluto...

Ed hai perfettamente ragione. Se pur veramente interessante, rimane sempre un difetto di conio.

Le varianti sono bel altra cosa, presuppongono una volontà ben precisa dell'incisore a modificare alcune peculiarità e caratteristiche della moneta a mo' di miglioramento o correzione. Qui non mi pare ci siano gli estremi.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non apprezzando molto i difetti (più che altro non sono disposto a spendere tanto per queste monete) anch'io questo lo ritengo veramente interessante. E penso che ne siano state coniate un bel pò con questo conio, e sicuramente in tante l'usura ne ha cancellato le tracce....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non per polemizzare ma non è una questione di pensiero, il difetto di conio è una cosa, la variante un'altra. Se non si conosce bene il significato delle due definizioni si può creare confusione.

Un saluto...

Mi inginocchio e mi prostro ai vostri piedi, chiedendovi umilmente perdono....

La mia faccia, sotto i vostri piedi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono lusingato di aver ricevuto così tanti pereri e di aver stimolato il vostro interesse. Non credevo che, in un periodo notoriamente di ferie, avrei ricevuto tutta questa attenzione.

Ringrazio tutti per il contributo delle proprie opinioni.

Un'ultima cosa che esula dal fattore numismatico....come vi sembrano le foto?

Come ho detto in apertura della discussione le ho realizzate con il telefono. È nuovo ed è stata una prova. Se riuscissi a realizzarle di una qualità discreta archivierei la macchina fotografica, decisamente più scomoda ( fai le foto...scaricale sul computer...aggiustale...inviale...)

Grazie anche per questo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono migliorabili senza dubbio. Sono accettabili ma non sono il massimo se si vuole ammirare la moneta in tutti i suoi dettagli e se si vuole dare un giudizio quanto + preciso sulla sua conservazione.

Per restare in tema darei alla foto un BB+

Spero che almeno su questa mia opinione ci sia poco da dissentire e soprattutto di non aver creato ulteriore confusione. :rofl:

Se volete dare un'occhiata alle foto delle monete da me postate, fate pure :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Tenendo conto che le foto sono state fatte col telefonino, che c'è pure una pellicola sopra la moneta e che non hai usato un cavalletto per non tremare, beh, direi che non sono male. Certo, le foto professionali con macchina reflex ed ammennicoli vari sono altra cosa, ma penso che per il risultato ottenuto con mezzi di fortuna non credo possa lamentarti.

Ciò che si doveva notare ....lo si è notato bene :good:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inginocchio e mi prostro ai vostri piedi, chiedendovi umilmente perdono....

La mia faccia, sotto i vostri piedi ....

Il messaggio non era per te ma per Simone 91. Ho concordato con Paolino in quanto ha spiegato bene di cosa si trattasse. E Simone 91 non ha voluto capire lo stesso. Quindi non so perchè sei così stizzito quando non ne hai il motivo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.