Vai al contenuto
IGNORED

Codici nuove banconote euro.


annovi.frizio

Risposte migliori

Ciao a tutti, non so se esista gia' un post cosi',

volevo chiedervi se qualcuno sa se sia gia' stato deciso

quali saranno le combinazioni num. serie / officina di stampa per quanto

riguarda le banconote in euro che utilizzeranno i nuovi paesi aderenti

all'euro (es. slovenia...)

per chi non fosse pratico ad esempio l'italia ha sul fronte il codice J (officina banca d'italia)

e sul retro il codice S (nel n. di serie - indica il paese emittente = italia)

ciao e grazzz... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che ho potuto trovare in rete io, sulle nuove nazioni non si sa ancora niente.

volevo precisare pero' che il codice dello stampatore non deve necessariamente coincidere con il codice nazionale (banconote emesse da una data nazione, potrebbero essere state stampate in un'altra nazione).

Inoltre questi sono i codici stampatori gia' decisi, ma non ancora operativi:

A - Banca d'Inghilterra

C - AB Tumba Bruk (Svezia)

S - Banca Nazionale di Danimarca

e questi i codici nazionali:

(W) (Danimarca)

(K) (Svezia)

(J) (Regno Unito)

curiosita':

le cifre seguenti il codice nazionale (sommate assieme finché non resta una sola cifra) forniscono un carattere di controllo, anch'esso specifico di una data

nazione (italia ad es. 7)... provate a divertirvi!

Link al commento
Condividi su altri siti


curiosita':

le cifre seguenti il codice nazionale (sommate assieme finché non resta una sola cifra) forniscono un carattere di controllo, anch'esso specifico di una data

nazione (italia ad es. 7)... provate a divertirvi!

122784[/snapback]

il calcolo è un po' più complesso e serve per verificare l'autenticità del biglietto

cito dall'eurocoins by gigante

occorre innanzi tutto questa tabella

L 22

M 23

N 24

P 26

R 28

S 29

T 30

U 31

V 32

X 34

Y 35

Z 36

numero di serie della banconota

X00127125047

si sostituisce alla lettera il numero secondo la tabella

X00127125047 --> 3400127125047

si toglie l'ultimo numero a destra

3400127125047 --> 340012712504

si divide il numero per 9 per avere il resto

340012712504 : 9 = resto 2

si sottrae il resto a 9 e dobbiamo avere lo stesso numero a destra che avevamo tolto

9 - 2 = 7

buon divertimento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto un po' di prove e in effetti funziona con entrambi i metodi, ma quello che avevo trovato io e' molto piu' facile: anche un bambino riuscirebbe a capire se la banconota ha il giusto codice di controllo..... mmmm ora sto cercado di capire quale sia la relazione tra i due metodi.

ps

in un altro post chiedevo invece se qualcuno sapeva come si risaliva alla data dal codice stampatore... il gigante dice qualcosa? in rete non ho trovato niente.

codici_identificativi.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


ps

in un altro post chiedevo invece se qualcuno sapeva come si risaliva alla data dal codice stampatore... il gigante dice qualcosa? in rete non ho trovato niente.

122795[/snapback]

il codice dello stampatore, tra la lettera identificativa e la posizione della banconota sul foglio, indica il numero della lastra usata, per cui, minore è il numero, più vecchio è il biglietto, la data esatta di produzione non si può però evincere da quel codice, ma si può ricavare.

Faccio un esempio:

banconota da 100 euro italiana cod. J003A2 = 003 terza lastra prod. 2002

stessa banconota cod. J011A2 = 011 undicesima lastra prod. 2004

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


A molti non importera' nulla, ma per chi fosse interessato in queste cose, ho trovato la "semplice" spiegazione al duplice metodo:

accostiamo le 2 tabelle e ne agiungo un'altra:

L 22 5 4+n*9

M 23 4 5+n*9

N 24 3 6+n*9

P 26 1 8+n*9

R 28 8 1+n*9

S 29 7 2+n*9

T 30 6 3+n*9

U 31 5 4+n*9

V 32 4 5+n*9

X 34 2 7+n*9

Y 35 1 8+n*9

Z 36 9 0+n*9

la prima e' quella del gigante, la seconda quella che ho trovato io.

e la terza direte? beh e' una sostituzione generica di quella del gigante, che possiamo definire un caso particolare.

se fate caso (per n=0) la somma della II e III colonna danno sempre 9 (numero chiave di tutto)

i numeri 22 23 24 ... possono essere sostituiti, infatti, da qualsiasi numero della III colonna, per n=0...infinito e tutto torna lo stesso.

potremmo mettere ad esempio 4 5 6 ... oppure 13 14 15... e cos' via.

se fate caso 4=2+2=1+3... 5=2+3=1+4... 6=2+4=1+5... etc

ossia qualsiasi n voi scegliate la somma delle singole cifre e' sempre uguale.

la spiegazione e' semplice:

se prendiamo un numero qualsiasi e sommiamo tutte le cifre ricorsivamente fino ad ottenere una sola cifra otteniamo il resto della divisione per 9.

andiamo ad analizzare una banconota ad es.

M01205104648

la riga che ci interessa e':

M 23 4 5+n*9

con il primo metodo facciamo la somma di tutte le cifre otteniamo 31 poi facciamo 3+1=4 e abbiamo verificato la correttezza del codice di controllo.

4 poi sarebbe il resto della divisione del numero di serie per 9.

utilizziamo il secondo metodo

mettiamo 23 al mosto di M e togliamo l'ultima cifra

230120510464 che diviso 9 da resto 1 9-1=8 ok!

potevamo anche trovare il resto come somma delle singole cifre

2+3+0+1+2+0+5+1+0+4+6+4=28 2+8=10 1+0=1

nel caso specifico potevamo mettere 5 o 32 o 23+n*9 al posto di 23 e le cose sarebbero sempre tornate.

in poche parole basta dire che il controllo da fare e' il semplice resto di una divisione per 9. due metodi, ma alla fine il metodo e' uno.

non so se sono riuscito a "dimostrare" in modo chiaro il tutto, ma almeno spero che qualcuno lo abbia capito e lo ritenga interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, bravissimi, calcoli perfetti... ma i nuovi paesi che combinazioni di codici avranno? possibile che su intennettt non ci sia un tubo ? ve lo chiedo perche' cerco di collezionare tutte le b.note da 5 euro (infatti ho alcune b.note stampate in paesi differenti a quello di emissione) e non so come si sviluppera' questa mia ricerca... avete per caso anche un elenco delle b.note esistenti da 5 euro ? grazie in anticipo a tutti. :)

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Dos Face per favore , è più di una volta che per aumentare i tuoi Post scrivi soltanto punti interrogativi, non vorrei fare polemica, ma se proprio vuoi aumentare il numero dei tuoi Post partecipa di più alle discussioni.

Senza fare polemica ci mancherebbe.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

il codice dello stampatore, tra la lettera identificativa e la posizione della banconota sul foglio, indica il numero della lastra usata, per cui, minore è il numero, più vecchio è il biglietto, la data esatta di produzione non si può però evincere da quel codice, ma si può ricavare.

Faccio un esempio:

banconota da 100 euro italiana cod. J003A2 = 003 terza lastra prod. 2002

stessa banconota cod. J011A2 = 011 undicesima lastra prod. 2004

Mr. Scrooge

Ciao Mr.Scrooge,

potresti spiegarmi meglio questa storia per ricavare l'anno di produzione?

Eventualmente, potresti anche dirmi dove hai reperito questa informazione al fine di ricavare una tabella con i cod. e relativi anni?

Grazie

Sellero

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Sapete per caso quando verranno stampate nuove banconote? Mi sembra che in giro ci siano solo quelle datate 2002.

161932[/snapback]

datate 2002, ma con la firma del nuovo governatore, in carica dal 2004

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...

Ragazzi scusate l'ignoranza, ma leggendo questa interessante discussione mi sono chiesto...dov'è il codice identificativo dello stampatore??? Su tanti siti dice che è "nascosto sul fronte" ma non ho capito dove devo guardare per trovarlo...

Altra domanda...qualcuno mi spiega a cosa serve il "codice corto" (quello che nei 20 euro è nella stella per intenderci).

Grazie mille...il codice stampatore proprio l'ho cercato per più di 15 minuti e non l'ho trovato...sono ciecato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi scusate l'ignoranza, ma leggendo questa interessante discussione mi sono chiesto...dov'è il codice identificativo dello stampatore??? Su tanti siti dice che è "nascosto sul fronte" ma non ho capito dove devo guardare per trovarlo...

Altra domanda...qualcuno mi spiega a cosa serve il "codice corto" (quello che nei 20 euro è nella stella per intenderci).

Grazie mille...il codice stampatore proprio l'ho cercato per più di 15 minuti e non l'ho trovato...sono ciecato?

Ciao e Benvenuto !!

QUI dovresti trovare la soluzione ai tuoi quesiti !!

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.