Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana, greca, etrusca...


Risposte migliori

salve, ho ritrovato questa moneta che è della mia famiglia da diversi anni ( non so bene da dove provenga ). Non essendo un esperto di numismatica ho cercato sul web ma non sono riuscito a capire che tipo di moneta è.

Abito vicino Populonia, quindi mi verrebbe da pensare che sia etrusca o romana, però è solo una mia ipotesi.

Mi piacerebbe sapere che moneta è e la sua valutazione ( giusto per curiosità ). Naturalmente capisco che è molto male conservata e non interessa ai collezionisti ma gradirei comunque saperne di più.

Diametro: 32/33 mm

Ho fotografato solo un lato perchè nell'altro non si vede niente.

In questo lato c'è un uccello ( forse un gufo ) ad ali aperte con dei simboli sopra ( una mezza luna e deli cerchi ) ed intorno all'uccello si vedono due fiori.

sul bordo esterno in basso c'è una scritta ( per me illeggibile )

grazie a tutti dell'aiuto

post-37119-0-77815200-1376564745_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, premesso che non sono esperto, direi che il gufo forse è una civetta. Soggetto che si trova sulle monete di Populonia. In tal caso in basso c'è la leggenda PVPLVNA.

Io farei comunque delle foto in varie angolazioni anche dell'altro lato.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta proprio di una moneta etrusca battuta a Populonia. Sull'ultimo lavoro di Vecchi "Etruscan Coinage", si trova sulla tavola XLVIII. Riportata come "Menvra and Owl Group" serie 133 da 1 a 45. La moneta in questione è classificabile tra la n.30 e la n.45 per la presenza del crescente fra due globetti sopra la civetta. Infatti le monete da 1 a 29 riportano la presenza di quattro globetti sopra la civetta. Anche le misure corrispondono.

post-21682-0-87766900-1376585966_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.