Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1590 - Testone


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Ho il piacere di presentare l'utimo Testone entrato nella mia raccolta dedicata a questa tipologia coniato in occasione delle due Sedi Vacanti del 1590 entrambe del Camerlengo Enrico Caetani.

Indicata dal CNI al N° 6 e dal Muntoni al N° 6, nonostante una impercettibile porosità diffusa, reputo questo esemplare di gradevole conservazione per la definizione delle descrizioni e dei particolari come lo stemma Caetani e il simbolo dello zecchiere Luigi Innocenti di fianco a San. Pietro.

Personalmente ho sempre abbinato il giudizio della conservazione alla reperibilità della moneta; in questo caso l'unico riferimento che ho censito è il lotto N° 537 dell'Asta Montenapoleone del 1984 (coll.Muntoni).

Sono graditi commenti e segnalazioni di altri esemplari dai papalisti del forum.

Provenienza: Asta Christie's 2011 lotto N° 152; ex Asta Leu 1963 lotto N° 1605 ( con cartellino originale di 50 anni fà....).

DARECTASAPERE

post-13774-0-63914800-1376832311_thumb.p

post-13774-0-47936600-1376832324_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


casualmente ho questo catalogo, non sapevo fossero monete della collezione muntoni. il tuo esemplare è molto più bello di quello in foto.

hai le aggiudicazioni?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Il lotto N° 537 all'Asta Montenapoleone N° 4 del 1984 realizzò un milione e duecentomila lire + diritti.

grazie, sai anche quanto ha fatto il lotto 585?

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Darectasapere noi del forum possiamo indicarti altri passaggi di vendite ma esemplari di questa particolarita' li puoi postare mi sembra solo tu....ho il piacere di avere una bella foto di questo testone grazie al regalo fattomi da 1 amico, peccato sia solo una foto.... ti chiedo: non ci sono differenze nel conio del testone x individuare la differenza tra la prima S.V. dal 27 agosto al 15 settembre 1590 e quella successiva conclusa il 5 dicembre 1590 ? perche' parli di abbinare la conservazione alla reperibilita' ? se una moneta e' R3 o R4 ma MB avra' un valore di mercato o prezzo richiesto adeguato alla sua difficile reperibilita' ma non sara' da considerarla BB-SPL ? che ne pensi ? ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il piacere di presentare l'utimo Testone entrato nella mia raccolta dedicata a questa tipologia coniato in occasione delle due Sedi Vacanti del 1590 entrambe del Camerlengo Enrico Caetani.

Indicata dal CNI al N° 6 e dal Muntoni al N° 6, nonostante una impercettibile porosità diffusa, reputo questo esemplare di gradevole conservazione per la definizione delle descrizioni e dei particolari come lo stemma Caetani e il simbolo dello zecchiere Luigi Innocenti di fianco a San. Pietro.

Personalmente ho sempre abbinato il giudizio della conservazione alla reperibilità della moneta; in questo caso l'unico riferimento che ho censito è il lotto N° 537 dell'Asta Montenapoleone del 1984 (coll.Muntoni).

Sono graditi commenti e segnalazioni di altri esemplari dai papalisti del forum.

Provenienza: Asta Christie's 2011 lotto N° 152; ex Asta Leu 1963 lotto N° 1605 ( con cartellino originale di 50 anni fà....).

DARECTASAPERE

Complimenti ! Come sempre esemplare eccezionale !

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Darectasapere noi del forum possiamo indicarti altri passaggi di vendite ma esemplari di questa particolarita' li puoi postare mi sembra solo tu....ho il piacere di avere una bella foto di questo testone grazie al regalo fattomi da 1 amico, peccato sia solo una foto.... ti chiedo: non ci sono differenze nel conio del testone x individuare la differenza tra la prima S.V. dal 27 agosto al 15 settembre 1590 e quella successiva conclusa il 5 dicembre 1590 ? perche' parli di abbinare la conservazione alla reperibilita' ? se una moneta e' R3 o R4 ma MB avra' un valore di mercato o prezzo richiesto adeguato alla sua difficile reperibilita' ma non sara' da considerarla BB-SPL ? che ne pensi ? ciao.

E' chiaro che la rarità e la conservazione sono due caratteristiche diverse; quello che intendevo esprimere (e ribadisco che è un abbinamento personale) mi è più facile con due esempi:

ci sono monete che pur se indicate nei cataloghi d'asta R3 o R4, gli esemplari noti sono sempre in alta conservazione, quindi un esemplare simile ma haimè di bassa conservazione "decade" di pregio.

Analogalmente esistono monete magari classificate comuni ma mai apparse in altissima conservazione; questi esemplari per alcuni collezionisti diventano R3 o R4.......

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito alla distinzione tra le due S.V. non credo ci siano attribuzioni certe alla la prima e/o alla seconda, di sicuro sono state coniate parecchie monete e in più zecche (Roma, Montalto, Fano e Macerata).

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero complimenti per il pezzo che sei riuscito ad aggiungere alla tua collezione, devo dire che il tuo Testone super di gran lunga per conservazione quello dell'Asta Montenapoleone 4 (ex Muntoni) che appare appena MB e francamente mi pare anche migliore dell'esemplare fotografato in CNI.

Per una moneta di questa rarità penso che non si possa chiedere di più.

Gran bel colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero complimenti per il pezzo che sei riuscito ad aggiungere alla tua collezione, devo dire che il tuo Testone super di gran lunga per conservazione quello dell'Asta Montenapoleone 4 (ex Muntoni) che appare appena MB e francamente mi pare anche migliore dell'esemplare fotografato in CNI.

Per una moneta di questa rarità penso che non si possa chiedere di più.

Gran bel colpo!

Grazie " PISTA",

per caso non è che nella tua biblioteca ( o quella di qualche tuo amico) ci sia il catalogo dell'asta Leu 1963 ?

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.