Vai al contenuto
IGNORED

Non ne capisco davvero nulla...


spiral

Risposte migliori

ciao a tutti... io di monete non ne capisco davvero nulla però ne ho diverse conservate alcune trovate pure a mare e quindi, come potete ben capire, abbastanza logorate...

Vorrei sapere + o - quali possono essere di valore e quali invece valgono quello che sono :P

Se qualcuno è disposto ad aiutarmi per favore risponda a questa discussione prima possibile così, vi scriverò tutte le monete che ho e a che hanno risalgono.

Grazie!

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Spiral, benvenuta. Inserisci pure la descrizione di tutte le monete che possiedi, e se possibile anche una fotografia di quelle che ritieni più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per il benvenuto!

Ecco quello che ho di monete italiane...

1 lira con una bilancia disegnate nel retro:

ne ho 5 del 1954

1 del 1955

1 del 1951

2 lire con un ape:

1 del 1953

5 lire completamente rovinati dall'acqua di mare e non si legge la data.

10 lire con la spiga di grano:

3 del 1956

1 del 1974

1 del 1952

1 del 1976

1 del 1981

1 del 1977

1 del 1953

2 del 1980

2 del 1955

20 lire:

1 del 1979

50 lire di piccolo formato:

1 del 1991

2 del 1992

1 del 1993

50 lire medio formato:

1 del 1998

1 del 1995

50 lire normali:

3 del 1978

2 del 1979

1 del 1955

1 del 1981

1 del 1980

1 del 1969

100 lire piccolo formato:

1 del 1990

100 lire medio formato:

4 del 1996

6 del 1994

1 del 1993

1 del 1998

FAO 1945-1995

100 lire normali:

1 del 1959

2 del 1981

Guglielmo Marconi 1874-1974

200 lire con ingranaggio disegnato:

2 del 1978

1 del 1998

FAO 1880-1980

Centenario dell'arsenale militare marittimo di Taranto 1889-1989

181A arma dei carabinieri 1994

Esposizione mondiale di Filotetia tematica 1992

Lega navale italiana 1897-1997

Aeronatica militare 1923-1993

500 lire polizia di stato 1947-1997

Centenario della banca d'italia 1893-1993

IFAD 1978-1998

3 caravelle con le vele che vanno verso destra

1000lire:

2 del 1997

1 del 1998

E questo è tutto quello che ho d'italiano ( ho anche un paio di baconote)

Aspetto notizie grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi tutte monete piuttosto comuni, che cmq possono rappresentare un buon inizio per una collezione della repubblica italiana :)

Le uniche un pò più interessanti sono la moneta da 1 lira 1951 e la 500 lire caravelle (l'anno di conio lo trovi sul contorno), forse anche il 50 lire del '98,che cmq possono valere al massimo qualche Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore dipende essenzialmente dalla conservazione, presupponendo mediamente un BB, quelle che ti ha segnalato Paolino un paio di euro, le altre ancora meno; il consiglio è di tenerle, possono essere una base per l'inizio di una collezione, hai visto mai che ti appassioni? :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle che ti ho segnalato possono forse reggere un'asta da sole, ma parliamo di 1, forse 2€. Tutte le altre possono al massimo essere vendute in lotto, e quasi sicuramente prenderanno il facciale o giù di lì. Come ho già risposto ad altra persona in un diverso post, non è un guadagno che ti possa permettere di comprare chissà che.

Fossi in te le terrei, almeno come ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti scusate ma non conosco nulla di monete ho ritrovato delle monete comprese le 1000 lire di moneta del 97 sbagliate con la germania separata quelle che la banca d'italia ha ritirato subito e perfette qualcuno mi sa dire se possono avere valore per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti scusate ma non conosco nulla di monete  ho ritrovato delle monete comprese le 1000 lire di moneta del 97 sbagliate con la germania separata quelle che la banca d'italia ha ritirato subito e perfette qualcuno mi sa dire se possono avere valore  per ora grazie

125799[/snapback]

un paio di euro se mai circolate: per quanto ne so io, non sono mai state ritirate dalla Banca d'Italia perchè emesse in gran numero; ed è anche questa la ragione per cui non valgono praticamente niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Un benvenuto mio personale a Spiral e Streetbiker!

Streetbiker,

anche la 1000 lire con germanie separate non è una moneta rara, ma è un ottimo inizio per una bella collezione Repubblica.

Facci sapere anche di qualche altra un po' alla volta...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento grazie mille a tutti e comunque a me le ha date un operatore della banca d'italia ed è lui che mi ha detto che le stavano ritirando ma ne sapete sicuramente più voi presto metterò la lista delle altre ma sono molte e sia italiane che straniere a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento grazie mille a tutti e comunque a me le ha date un operatore della banca d'italia ed è lui che mi ha detto che le stavano ritirando

Gli "operatori" della BI nemmeno sanno come sono fatte le nuove monete emesse, quando vai da loro a chiederne un rotolino, figurati come possono essere quindi affidabili nel fornire questo tipo di informazioni... cmq magari all'epoca la voce poteva anche esserci di un ritiro di queste monete, ma la realtà è che esse hanno continuato a circolare come tutte le altre fino alla fine del 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, le stanno a ritira' come tutte le altre monete, sbagliate o no. Anzi, uno potrebbe immaginare che mentre le 1000 "normali" sono state riconsegnate in gran quantita, forse le 1000 sbagliate sono state trattenute dai collezionisti. Magari alla fine saranno le 1000 normali ad essere piu rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le 1000 lire con i confini errati non sono mai state ritirate per questa ragione,

ma solo per l'avvento dell'euro assieme a tutte le altre.

A Verona si potevano acquistare per 5,00 euro in conservazione FdC assoluto

ancora in rotolino (stessa quotazione per entrambe le monete) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho letto la tua lista, hai circa 50 monete comuni........le caravelle possono valere un euro-due come 1 euro penso vale 1 lira 1951....

io vendendone 82 diverse ho preso soli 3 euro......

perciò ti consiglio di non venderle......

ti posso dire che arriveranno al massimo a 5-10 euro se ti va bene...

tienile e inizia la collezione!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...le caravelle possono valere un euro-due......

130360[/snapback]

Ciao Wolves,

so bene che non cambia nulla alla tua correttissima risposta, ma solo per eccesso di precisione volevo avvertirti che l'argento da qualche tempo ha una quotazione di circa 30 cent grammo (per la precisione ha chiuso ieri a 285 euro/kg) e recentemente è stato quotato anche più.

Ormai una caravella (11 grammi di argento 835) contiene circa 2.5 euro d'argento...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


si, ma se tutti hanno la caravella, allora dell'argento le persone non sanno che farne......bisogna vedere le richieste del mercato.....e poi valutare il prezzo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao wolves, come per l'oro è possibile vendere anche l'argento. Quello che diceva toto è che se tu vai con una caravella in una gioielleria che acquista oro e argento loro ti pagheranno la quantità di argento presente nella tua moneta indifferentemente dalla richiesta del mercato di caravelle. Questo perchè al negoziante interessa esclusivamente l'argento per poterlo fondere e poi creare oggetti da vendere.

Un saluto

Angelo

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo perchè al negoziante interessa esclusiovamente l'argento per poterlo fondere e poi creare oggetti da vendere.

E questa è la fine che in effetti hanno fatto anche moltissime 500 L. caravelle :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna vedere le richieste del mercato.....e poi valutare il prezzo.......

130388[/snapback]

Ciao Wolves,

ti faccio un esempio. Immagina che io domani vada da un numismatico della mia città per vendergli delle monte. Apro una bella valigetta ed estraggo i vassoi: sono pieni di monete da "1 euro Italiano" del 2002 :o . Non mi dovrei meravigliare se il commerciante mi prendesse per pazzo, ovviamente, e come minimo avrei fatto una pessima figura a credere richiestissime monete che non hanno più un loro mercato numismatico. Ma se quel commerciante mi dicesse: <visto che non hanno mercato tra i mumismatici te le compro a 30 centesimi di euro ciacuna>, tu che penseresti? Che mi sta turlupinando, ovviamente. O no? E così è lo stesso per chi comprasse caravelle a 1 euro, credimi! <_< . Se dovesse capitare, chiedigli se te le vuole vendere lui a quel prezzo... :huh:

Torniamo all'argento:

....allora dell'argento le persone non sanno che farne......

130388[/snapback]

Il valore dell'argento è quotato giornalmente nelle borse mondiali come quello dell'oro e di altri metalli utili all'industria. L'argento è usato in gioielleria, come ha ricordato Angelo2891, ma il suo valore è sempre stato legato il larghissima misura alla sua utilizzazione industriale. Un esempio che ci interessa anche come appassionati di numismatica: il calo del valore dell'argento con la diffusione dell'acciaio e la conseguente minor richiesta di argento da parte dell'industria. In ragione di quel calo di valore prolungato nel tempo, la Francia all'inizio del 1900 coniava lo scudo (5 lire) in oro, nella cornice della vigente Convenzione Monetaria Latina. In Italia però vennero coniate 5 lire in argento nel 1901, le prime con l'effige del Re ("aquila sabauda"), monete che non avrebbero potuto quindi mai circolare...

Oggi l'argento è utilizzato molto dall'industria (solo ad esempio, quella elettrica ed elettronica) oltre che in gioielleria. La sua produzione è fortissimamente inquinante e, perciò, fatte salvo ampie oscillazioni speculative anche aiutate dalle alterne vicende di instabilità internazionale, sembra destinato a crescere di prezzo nel futuro per l'attenzione all'inquinamento industriale che sta diventando sempre più transnazionale e transcontinentale. La riduzione e il contenimento dell'inquinamento industriale comporta un più elevato costo di produzione.

Non è quindi, anche per questo, il momento di svendere sottocosto caravelle...

Un salutone a tutti,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.