Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni Paolo II , di cosa si tratta ?


Maverick

Risposte migliori

Salve a tutti , premetto che non tratto questo tipo di monetazione e mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto postate . Ieri mi hanno regalato queste 2 monete o medaglie , che all'apparenza mi son sembrate in argento . . . Sapete di cosa si tratta ? Grazie anticipatamente :)

post-19926-0-67254700-1376943535_thumb.j

post-19926-0-32105600-1376943543_thumb.j

P.S.

Hanno entrambe un lato in comune , ovvero quello del volto del pontefice , visto che dalle foto non è chiaro ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono entrambe medaglie: la prima

con al Dritto il busto a sx di Giovanni Paolo II e al Verso la vista frontale di Piazza San Pietro

è una medaglia Papale d'emissione privata, dovrebbe avere un diametro di circa 32mm; dovrebbe trattarsi di metallo bianco o bronzo argentato (tutte le medaglie d'argento di questo periodo hanno il punzone col titolo).

L'altra non è da ricomprendere nelle medaglie Papali in quanto presenta l'accoppiamento dei coni di due versi appartenenti al pontificato di Giovanni Paolo II, ma il Papa non è citato, ne evocato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono entrambe medaglie: la prima

con al Dritto il busto a sx di Giovanni Paolo II e al Verso la vista frontale di Piazza San Pietro

è una medaglia Papale d'emissione privata, dovrebbe avere un diametro di circa 32mm; dovrebbe trattarsi di metallo bianco o bronzo argentato (tutte le medaglie d'argento di questo periodo hanno il punzone col titolo).

L'altra non è da ricomprendere nelle medaglie Papali in quanto presenta l'accoppiamento dei coni di due versi appartenenti al pontificato di Giovanni Paolo II, ma il Papa non è citato, ne evocato.

Grazie per la risposta , quindi sono entrambe medaglie .

Una cosa sola , ho fatto confusione nell'ordine fotografico , le medaglie sono 2 , ed entrambe hanno un verso comune , ovvero quello del pontefice Giovanni Paolo II , sul retro poi una ha piazza San Pietro come oggetto , l'altra medaglia invece la madonna . . .

Sapresti dirmi anche in che anno sono state emesse ?

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono rimasto un po basito.....anche se dalle coniazioni private ci si può aspettare di tutto. L'abbinamento di conio non aveva significato.

Credo siano entrambe presenti in catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.