Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno Lamonetiani,

invio alla vostra attenzione questa moneta piccolissima.

Su entrambi i lati è rappresentata il simbolo, credo, della rosa camuna.

Su un lato una parte della descrizione non è completamente ben leggibile

I dati attuali di questa monetina sono:

peso di 0,34 grammi

spessore 0,9 mm

larghezza 8,2 / 8,6 mm

Grazie per la vostra attenzione.

Per le foto è il massimo che sono riuscita a realizzare fotograficamente.

post-36619-0-74558900-1377246043_thumb.j

Inviato

Altro Lato

post-36619-0-91818000-1377246192_thumb.j

Inviato

particolare della scritta

post-36619-0-42855900-1377246303_thumb.j

Inviato (modificato)

non riesco a interpretare la prima faccia della moneta....... sulla la seconda pero' non ci vedo una rosa camuna ma un fiore a sei petali..... :whome:......come fra le altre, anche in alcune monete Sabaude...

Modificato da profausto

Inviato

Grazie. Farò una ricerca sulle monete dei Savoia. Poi ti farò sapere.

PizzaMargherita

Inviato

Ho guardato le monete savoiarde dal Umberto Biancamano (1048) a Filiberto II (1497 - 1504).

Le prime monete con il fiore a 6 petali affusolati sono sulle monete di Umberto II (1070 - 1103) fino a Umberto V (1285 - 1323).

Tutte le monete hanno su un lato il fiore a sei petali affusolati e sull'altro lato una croce o lo scudo crociato.

Tutte le monete poste sul volume delle monete sabaude sono in mistura o in argento mentre la mia è in rame,

Le dimensioni delle monete poste sul libro hanno un diametro dai 14 ai 25 mm contro i 8,5 mm circa della mia. Anche il tipo di carattere della legenda è diverso.

Non è escluso, per l'uso giornaliero si usasse un tipo di moneta come questo.

Aspettiamo se qualche Lamonetiano possa dare delle nuove indicazioni.

Grazie da PM

Inviato

Sarebbe molto utile cercare di individuare l'immagine dell'altra faccia......... tu con la moneta in mano ... forse potresti essere avvantaggiata

....... ? :whome:

Inviato

mi è stato suggerito di guardare tra le monete emesse da Guglielmo I o II di Sicilia.

In quel periodo sono state emesse delle piccole monete di rame con un fiore a 6 e/o 8 petali da un lato mentre dall'altro c'erano dei simboli in stile arabo.

Su un lato delle monete era riportata la scritta "Re Gugliemo il magnifico”
Questo è quanto riferitomi.

Allego nuove immagini del lato non identificabile.

Grazie. PM

post-36619-0-72805800-1377500605_thumb.j

Inviato

nuova immagine

post-36619-0-65088900-1377500693_thumb.j

Inviato

terza immagine

post-36619-0-72081500-1377500765_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.