Vai al contenuto
IGNORED

Souvenir dalla Lituania e dalla Lettonia


DanPao

Risposte migliori

Ciao a tutti/e

Lunedì scorso sono tornato dalle mie vacanze.
Quest'anno abbiamo deciso di "ri-uscire" dall'Italia... la meta sono state la Lituania e la Lettonia: sono rimasto meravigliato dal verde e in cui sono immerse le città e dalla cura di questo quasi maniacale nonostante per buona parte dell'anno lì ci sia la neve!!! Arrivati a Vilnius ci siamo mossi anche per le province, noleggiando un furgoncino, abbiamo raggiunto Riga.

Comunque volevo farvi vedere i souvenir che ho riportato e come l'ho sistemato nell'album!

Grazie a tutti per l'attenzione.

Per il momento, per questioni di tempo posto solo i souvenir della Lituania.

post-3016-0-38934700-1377262863_thumb.jp

post-3016-0-25254400-1377262965_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Devono essere davvero dei Paesi interessanti, ci stavo facendo un pensierino per l'anno prossimo... lì com'è il costo della vita?

Mi piacciono le tue banconote, sono davvero interessanti :)

Jack Sully

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

I posti sono bellissimi! Non si trovano in iro personaggi molesti. La densità abitativa è così bassa che praticamente sembrano delle città all'interno di parchi giganti, il verde è curato nei minimi dettagli, quasi maniacalmente.

Il tutto è perfetto nelle zone centrali... se ci si allontana un pò dal centro, si vedono scene di abbandono e degrado... dove trovare persone che stacchino qualche parola in inglese è davvero un impresa. Nel centro storico e nelle località turistiche invece lo parlano tutti.

La Lituania è meno cara, ed il cambio è conveniente. La Lettonia invece ha un cambio favorevole per loro, 1 euro è 0,70 Lita... e nelle località turistiche i prezzi sono come qui in Italia se non maggiori, calcola che una stessa calamita (di quelle che si attaccano al frigo) a vilnius costa dai 70 cent ad 1,5 euro, a Riga non si trovano a meno di 2,5 euro. I prezzi degli alberghi sono più o meno gli stessi, parliamo di 30/35 euro a Notte, ma in Lettonia ci siamo allontanati dai centri turistici. Per mangiare a Vilnius vai una favola, con 7 euro mangi il mondo. A Riga devi trovare i locali tipici e un pò nascosti per mangiare il mondo ad un prezzo italiano di un pasto normale.

Se ci vai, tieni presente che dopo le 22 non ti fanno più mangiare e nelle piccole città turistiche non trovi nulla aperto...

Della Lituania sono riuscito a trovare anche 4 monete da un lita commemorative e 3 monete della serie precedente a questa in corso.

post-3016-0-15517200-1377274862_thumb.jp

post-3016-0-71141200-1377274868_thumb.jp

post-3016-0-29077300-1377274882_thumb.jp

post-3016-0-79386100-1377274888_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

I posti sono bellissimi! Non si trovano in iro personaggi molesti. La densità abitativa è così bassa che praticamente sembrano delle città all'interno di parchi giganti, il verde è curato nei minimi dettagli, quasi maniacalmente.

Il tutto è perfetto nelle zone centrali... se ci si allontana un pò dal centro, si vedono scene di abbandono e degrado... dove trovare persone che stacchino qualche parola in inglese è davvero un impresa. Nel centro storico e nelle località turistiche invece lo parlano tutti.

La Lituania è meno cara, ed il cambio è conveniente. La Lettonia invece ha un cambio favorevole per loro, 1 euro è 0,70 Lita... e nelle località turistiche i prezzi sono come qui in Italia se non maggiori, calcola che una stessa calamita (di quelle che si attaccano al frigo) a vilnius costa dai 70 cent ad 1,5 euro, a Riga non si trovano a meno di 2,5 euro. I prezzi degli alberghi sono più o meno gli stessi, parliamo di 30/35 euro a Notte, ma in Lettonia ci siamo allontanati dai centri turistici. Per mangiare a Vilnius vai una favola, con 7 euro mangi il mondo. A Riga devi trovare i locali tipici e un pò nascosti per mangiare il mondo ad un prezzo italiano di un pasto normale.

Se ci vai, tieni presente che dopo le 22 non ti fanno più mangiare e nelle piccole città turistiche non trovi nulla aperto...

Della Lituania sono riuscito a trovare anche 4 monete da un lita commemorative e 3 monete della serie precedente a questa in corso.

Caspita, sono davvero delle monete molto belle! Ti faccio ancora i complimenti :)

E' proprio vero il detto che dice "Viaggiare è l'unica cosa che costa a renderti più ricco".....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Complimenti per i souvenir ;)

I paesi dell'est europeo sono molto belli però li conoscono in pochi, tutti vanno in Francia, Egitto, Spagna ecc... Io consiglio vivamente a tutti voi di visitare queste nazioni, in particolare la Polonia, la Cecoslovacchia (Repubblica Ceca e slovacca) e l'Ungheria. In questi paesi spenderete pochissimo ma farete dei viaggi magnifici. ;)

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


@@legioprimigenia Ciao.

"Il pallone da basket" l'ho comprato da un russo sotto un portico al centro di Vilnius!

Se ti interessa, ho però un LATS con il "FIORE DI LOTO"

Ed adesso è il momento di farvi vedere i souvenir della LETTONIA.

In un sobborgo russo, ad un mercato ho trovato una baracca di un rigattiere (di Riga :rofl: :rofl: :rofl: ...) che aveva moltissime monete e banconote, ma quando si è in compagnia e si hanno sempre i minuti contat0... ho fatto in tempo a prendere la banconota da 1 e 10 lats, della vecchia serie, e le 4 monete che vedete in alto alla pagina, che fanno parte sempre della serie precedente: purtroppo non c'erano i 10 centesimi!!!

Sempre da questo rigattiere ho potuto prendere qualche lats commemorativo... gli altri li ho presi ai mercati generali di Riga. Introvabili sono i lats con la cicogna, la formica e la corona di alloro... il fungo non "esiste" ...

post-3016-0-20309600-1377356647_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


come non esiste la banconota da 50 lats... la chiedevo sempre negli esercizi commerciali e tutti mi guardavano come se cercassi un marziano!

I francobolli li ho presi da un'artista lettone che tra i suoi lavori vendeva anche questi francobolli.

Quello insieme alla serie delle banconote e monete invece l'ho preso insieme alle cartoline.

post-3016-0-04498600-1377356694_thumb.jp

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


@@donty

Si la Polonia l'ho visitata l'anno scorso: e di sicuro ci riandrò per almeno un weekend.

La visita in Rep. Ceca è già in programma... ma mi hanno sconsigliato di andare a Bratislava, mi hanno raccontato che i posti sono stupendi ma la gente del posto cerca il pretesto per rompere le scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@donty

Si la Polonia l'ho visitata l'anno scorso: e di sicuro ci riandrò per almeno un weekend.

La visita in Rep. Ceca è già in programma... ma mi hanno sconsigliato di andare a Bratislava, mi hanno raccontato che i posti sono stupendi ma la gente del posto cerca il pretesto per rompere le scatole.

Ma te l'ha raccontato qualcuno che ci è stato in Slovacchia? Io conosco molti slovacchi e sono davvero delle brave persone e molto accoglienti... Un po' come i polacchi, i cechi e gli ungheresi ;)

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo organizzando un viaggio praga-Bratislava... ma mi hanno detto che non vale la pena. Che nei dintorni di praga non c'è nulla... e a bratislava diciamo sono un po molesti...

Ho sondato il terreno e mi hanno confermato che è meglio evitare la slovacchia... ora non voglio gettare fango gratuitamente... e a dirvi il vero ho poi optato per la lettonia perchè l'anno prossimo adotterà l'euro.

Qualcuno è stato il slovacchia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo organizzando un viaggio praga-Bratislava... ma mi hanno detto che non vale la pena. Che nei dintorni di praga non c'è nulla... e a bratislava diciamo sono un po molesti...

Ho sondato il terreno e mi hanno confermato che è meglio evitare la slovacchia... ora non voglio gettare fango gratuitamente... e a dirvi il vero ho poi optato per la lettonia perchè l'anno prossimo adotterà l'euro.

Qualcuno è stato il slovacchia?

Io ci sono stato un po' di tempo fa vicino ap confine con la Polonia, ci passiamo sempre ma non ci siamo mai fermati per vedere Bratislava. Comunque Praga è una città davvero molto bella (secondo me).

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok , io ho tirato ad indovinare

si si... ho capito che hai fatto una battuta simpatica.

Io ci sono stato un po' di tempo fa vicino ap confine con la Polonia, ci passiamo sempre ma non ci siamo mai fermati per vedere Bratislava. Comunque Praga è una città davvero molto bella (secondo me).

-donty-

Si lo dicono tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Eccomi qui...

dopo un periodo di latitanza, e dopo quasi un anno dal primo post di questa discussione, mi ritrovo in partenza per Praga!

Avete suggerimenti da darmi?

Come al solito, sul net non ho trovato info utili su monete commemorative ceche!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me mancano le commemorative del 2000! se dovessi trovarle anxhe per me.... ti ringrazio! ciao e buone vacanze! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.