Vai al contenuto
IGNORED

un parere sullo stato di conservazione


Risposte migliori

salve amici del forum mi farebbe piacere avere un vs autorevole parere sullo stato di conservazione di 2 miei recenti acquisti fatti sulla baia.

2 lire 1907 e 2 lire 1882

Vi invio più di una foto per ognuna delle monete poichè pur avendo provato in svariati modi a fotografare le due monete ho notato che graffi ed altri particolari possono addirittura sparire in funzione della luce che colpisce l'oggetto.

per entrambe le monete vi invio anche le foto utilizzate dal venditore che forse sono più chiare di quelle fatte da me.

a mio parere dovrebbero essere entrambe almeno bb+? con una leggera prevalenza per quella del 1882 che è messa meglio.

le due lire del 1907, a mio parere hanno dei discreti rilievi ad eccezione della parte in basso a sinistra dell'aquila araldica stranamente molto più usurata rispetto al resto della moneta.

Voi che ne dite?

Grazie per il vs tempo.

post-997-0-90647400-1377277414_thumb.jpg

post-997-0-82103000-1377277427_thumb.jpg

post-997-0-30080900-1377278970_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per le 2 lire del 1882 a mio giudizio siamo sul BB,

tra l'altro direi che sia stata pulita maldestramente i segnetti si intravedono nelle prime due foto,

vedo un colpo al rovescio a ore 2 e altre imperfezioni al bordo.

per le 2 lire del 1907 invece direi q.BB dovuto a varie usure e colpetti al bordo,

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io concordo sul buon BB per il 2 lire 1882 che ha svolto bene il suo dovere durante la circolazione, deve però essere stata strigliata (a giudicare dai segni nei campi).

Il 2 lire 1907, come hai notato pure te, ha un'usura strana al rovescio in corrispondenza della zampa sx e della coda (guardando l'aquila), molto più uniforme sul resto della moneta...la giudicherei qBB/BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Come conservazione concordo sul BB orientativo per entrambe, anche se il 2 Lire di Umberto reca i segni di pregressa pulizia.

Per il 2 Lire di Vittorio Eman. un segno di usura così marcato in una zona ristretta mi farebbe pensare anche alla possibilità di una debolezza di conio (solo al R, appunto e non al D).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come conservazione concordo sul BB orientativo per entrambe, anche se il 2 Lire di Umberto reca i segni di pregressa pulizia.

Per il 2 Lire di Vittorio Eman. un segno di usura così marcato in una zona ristretta mi farebbe pensare anche alla possibilità di una debolezza di conio (solo al R, appunto e non al D).

Carlo

Concordo per la debolezza di conio, purtroppo influisce sulla complessiva valutazione della sua conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a quanti hanno voluto esprimere il loro parere sullo stato di conservazione delle due monete recentemente acquistate.

Le vs valutazioni mi hanno permesso di notare particolari delle monete (pregressa pulizia per le 2 lire del 1882) che mi erano sfuggiti.

A dire il vero solo con un forte ingrandimento abbinato ad alte risoluzioni si riescono a vedere graffi dovuti a pulizia che spesso ad un occhio poco allenato passano completamente inosservati.

comunque grazie come sempre per il vs aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.