Vai al contenuto
IGNORED

Un piccolo coro ligneo


Charis

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

sto cercando di datare il coro ligneo di cui allego le immagini; trovando il tempo cercherò di reperire fonti documentarie sulla sua realizzazione..., Restauri ne ha subiti nel tempo, presumo tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, in particolare credo di ravvisarne nella cornice superiore e nel timpano (parliamo di restauri, ma in sostanza si è trattato di integrazioni e sostituzioni) e in alcuni elementi figurati. A naso lo ascriverei alla fine del 400, ma non sono uno storico dell'arte e dovrò eseguire ben più approfondite indagini prima di esprimere una datazione affidabile.

Sarei grato se qualche utente del Forum, con formazione storico-artistica, volesse darmi un giudizio in merito...

Questa è una visione di prospetto

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Charis

Vorrei ricordare che questo forum si occupa principalmente di numismatica, e se anche siamo sempre disponibili a dare una mano anche su altri argomenti, non credo sia il luogo più adatto per identificare oggetti di antiquariato, come del resto dimostra il fatto che finora la Sua richiesta non ha avuto riscontri.

Credo potrà sicuramente trovare maggiore ascolto in un forum dedicato, come quello che mi permetto di segnalarLe

http://www.inforestauro.org/forum/index.php?board=12.0

dove tra l'altro, dalla prima discussione, si può accedere a un servizio personale e gratuito di consulenza, gestito da un perito antiquario del Tribunale di Cagliari.

Lascio aperta la discussione, nel caso qualcuno abbia qualche informazione da fornirLe, anche su altri siti specificamente dedicati all'argomento, ma la sposto in Agorà, area senz'altro più consona.

Cordialmente.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.