Vai al contenuto
IGNORED

Tagli anomali


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Qualcuno può indicarmi le monete in euro(o un sito dove visionarli)dei cosiddetti tagli anomali, destinati alla normale circolazione, di Germania, Austria e Slovenia(dovrebbe essere solo il 3 euro...).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

Qualcuno può indicarmi le monete in euro(o un sito dove visionarli)dei cosiddetti tagli anomali, destinati alla normale circolazione, di Germania, Austria e Slovenia(dovrebbe essere solo il 3 euro...).

Grazie.

tutti i tagli superiori ai 2 euro che vengono coniati sono spendibili unicamente nella nazione di provenienza

usa questo : http://www.coin-database.com/series/

in cima alla pagina hai una barra di ricerca nella quale puoi scegliere il valore della moneta da cercare ( face value ) è controllare quali paesi l'hanno emessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che lui volesse l'elenco delle monete che circolano realmente, tipo i 3 euro Sloveni.

Tutti gli stati emettono monete con tagli diversi, ma la maggior parte di queste monete non circolano mai (ad esempio in Italia non circola nulla che non sia i soliti 8 tagli standard).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bhè si può capire facilmente dalla barra di ricerca presente nel link, intervenendo sul menù a tendina ''alloy'' e ''quality''

e considerando il rapporto tra il valore facciale della moneta e quello del materiale

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Ho visionato il sito e in base ad esso, vi dovrebbero essere solo i 5 euro Austria e i 3 euro Slovenia, ovviamente spendibili solo nel Paese di circolazione.

Mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i 10€ tedeschi di molti anni fa, che io sappia almeno, ricordo così..

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il fatto che siano "legalmente" validi nel paese di emissione è un dato di fatto.

Da qui a dire che "circolano" ce ne passa....

La gente comune (intendo i "non collezionisti" ) non sa probabilmente manco che esistono ,

e non passano di certo numerose volte tra le mani della gente per essere SPESI come MONETA !

insomma... sono in fondo monete per collezionisti

Se mi portate di prova un bel 3 euro sloveno di qualche anno fa circolato, ad esempio in stato BB, allora mi ricredero'.......

Oppure un bel 2,5 euro portoghese in cupronickel circolato ....

Oppure ancora meglio un bel 10 euro argento semeuse in argento 900 circolato .....

Sarà , ma io non ne ho ancora visti . All'emissione i nostri amici commercianti ne fanno una bella scorpacciata e se li immagazzinano per venderli .

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in via del tutto teorica dovrebbero circolare...o comunque sono destinati alla circolazione visto che escono da roll alle poste. Poi è ovvio che una volta prese la gente le tiene... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, non mi è mai capitato di riceverli come resto ma se mi capitasse di ricevre un 3euro in Slovenia di sicuro finirebbe nella mia collezione e smetterebbe di circolare...

;)

Modificato da cr1c3t0
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I 3 euro sloveni circolano realmente, e ho avuto la riprova da alcuni amici che ne hanno riportati a casa dopo una vacanza. Poi non saprei dire quanti ne circolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Da quello che ho capito dalla mia esperienza e dal chiacchiericcio di ieri presso Lubiana, i pezzi della Slovenia da 3 euro non sono molto amati nè dai collezionisti nè dalla gente comune(problemi con le macchinette automatiche per esempio). Per tal ragione circolano poco e non perchè vengono tesaurizzati o sono pochi. Addirittura li portano in banca quando gli capitano e li fanno cambiare.
Cosa ben diversa i 2 euro commemorativi che sono molto ricercati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

Qualcuno può indicarmi le monete in euro(o un sito dove visionarli)dei cosiddetti tagli anomali, destinati alla normale circolazione, di Germania, Austria e Slovenia(dovrebbe essere solo il 3 euro...).

Grazie.

Comunque la distinzione "ufficiale" fra monete destinate alla circolazione e monete da collezione - che è quello che sembra interessarti - dovrebbe essere, credo, piuttosto netta (a differenza della differenza tra monete che effettivamente circolano e monete che invece non circolano): le prime infatti vengono (più o meno obbligatoriamente) distribuite al facciale, e le seconde no.

Ad esempio tutti i 2 euro commemorativi (mini-stati esclusi) sono ufficialmente monete per circolazione, ma come ben sappiamo molti non li troverai mai in circolazione (salvo colpi di ..fortuna:)).

L'elenco dei tagli anomali da circolazione, in tal senso, è abbastanza vasto (sicuramente include come già detto da altri i 10 euro di Austria, Germania e Francia), ma pare sia difficile da reperire; forse anche perchè appunto ogni volta si finisce col confondere la definizione di "destinate alla circolazione" col fatto che in realtà non circolino affatto, causa tesaurizzazione da parte di collezionisti e non.

Le monete da collezione, peraltro, sono altrettanto spendibili, ma non dovrebbero affatto circolare in virtù del fatto che spenderle al facciale è "sconveniente"; ma, come sappiamo da qualche discussione passata, ogni tanto capita pure che circolino anch'esse (con varie motivazioni: frutto di furti, eredità finita in mano di gente che non conosce il loro valore, spese per sbaglio, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Da ciò che ho estrapolato dal catalogo

Austria

5 euro rame 2012

Finlandia

Tutti? I 5 euro metalli diversi

Francia

10 euro hercules 2012 e 2013

5 euro 2008

10 euro 2009

15 euro 2008

25 euro 2009

10 euro regioni?

5 euro valori della Repubblica

Germania

10 euro 2011

Portogallo

Tutti ?2, 50 euro

Slovenia

Tutti i 3 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.