Vai al contenuto
IGNORED

placchetta uniface pio x stabilimento johnson


Luca Pantano

Risposte migliori

ciao ragazzi ieri ad un mercatino ho trovato questa placchetta uniface nella scatola presumo originale, dopo un'osservazione con la lente ho trovato che è stata coniata dallo stabilimento johnson. Qualcuno l'ha mai vista per riuscire a catalogarla e darmi su per giù una valutazione?

post-28919-0-74978700-1377453145_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono appassionato di questi oggetti, però per aiutare chi eventualmente ti può rispondere e per identificare meglio l'oggetto ti consiglio di indicare :

peso

diametro

materiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta della coniazione del solo dritto (probabilmente un conio di presentazione o di prova) realizzato per alcune medaglie emesse dallo Stabilimento Stefano Johnson per ricordare vari avvenimenti del Pontificato di Pio X, se scorri il Catalogo delle Medaglie Papali avrai modo di osservare le medaglie finite (se ricordo tra le senza data).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giangi_75it alla Tua domanda è difficile rispondere:

credo che lo stabilimento avesse a disposizione i cofanetti per il confezionamento delle medaglie (o che li facesse produrre direttamente e appositamente), credo che sia uscita così dallo Stabilimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi fabio ho letto che le tue sono del 1903, posso idemtificare anche la mia per quell'anno o non posso avere la sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che pur essendo senza data è sicuramente di quell'anno per i seguenti motivi:

- Pio X è stato eletto il 04-08-1903.

- la medaglia e di presentazione quindi antecedente o contemporanea a quelle definitive

Ti chiedo, per curiosità, di verificare (se riesci con il peso) se è una lamina o una medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho provato ad alzarla un po...dietro é liscio e penso sia una placchetta perché veramente sottile. Non era come dici te il busto di presentazione per chiedere se andava bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi è certo sia medaglia uniface (non lamina) e presumibilmente, vista la pregevole confezione, è esemplare da esposizione o una prova di presentazione.

Molto interessante, Complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.