Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1906


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Vi presento un 2 lire 1906 che ho acquistato qualche anno fa da una nota casa d'aste.

Al di là della conservazione, della quale gradirei avere un vostro parere, vorrei far notare una piccola anomalia....la R di regno risulta leggermente aperta all'apice.

Avete mai avoto modo di imbattervi in altri casi simili?

Chiedo scusa per le foto ma la moneta è sigillata ed il riflesso della luce e un pò di sporco della bustina creano un alone circolate al lato sinistro della moneta.

Grazie a quanti vorranno esprimere un proprio giudizio.

post-815-0-00159600-1377614247_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella complimenti ....Per l'anomalia non posso aiutarti; aspetta pareri più autorevoli ;) .... Posso dirti però che è una cosa già vista in altri tagli ...anche se non come anomalia, addirittura viene utilizzato come segno di autenticità della moneta: mi riferisco al centesimo valore del 1902 ed alla D di "D' ITALIA" anch'essa aperta ....Pura curiosità, non avrà niente a che vedere con questo caso particolare .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

bella moneta, per me come conservazione siamo sul SPL-FDC/q.FDC,

mi è capitato di vedere ancora la R di regno aperta, probabilmente il risultato di un'intasatura del conio,

tra l'altro c'è un'immagine con un difetto uguale nel catalgo del furum

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/23

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera "Ricca770"

concordo con "maxxi" per un corpo estraneo durante la coniatura; e aggiungo, oppure, una impurita nel metallo poi staccatasi.

la moneta è bella, ha qualche segnetto sui bordi, penserei un quasi SPL, il difetto? e minimissimo e poco toglie alla moneta. Sicuramente farà bella mostra nella collezione.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere il risultato di un conio ormai messo non benissimo, come si nota anche dalla debolezza che mi pare di vedere nel retro, sul due del valore e sulla coda a sinistra ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propendo anch'io per un qSPL/Spl. Il dritto per via di segnetti diffusi sul volto del re e per l' usura visibile sui capelli un gradino sotto al rovescio! Comunque bella moneta complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta è sempre un piacere per gli occhi ;)....per quanto riguarda la conservazione, a mio parere, siamo sullo SPL e per quanto riguarda la R, se non mi ricordo male, c'è un esemplare con la stessa particolarità nella prossima Nomisma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

potrebbe essere il risultato di un conio ormai messo non benissimo, come si nota anche dalla debolezza che mi pare di vedere nel retro, sul due del valore e sulla coda a sinistra ad esempio?

Confermo la possibilità della debolezza del conio visibile anche al rovescio nella parte inferiore sinistra dell'aquila del tutto simile, anche se di grado inferiore, ad un precedente 2 Lire con millesimo 1907.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco così credo vada un pò meglio.

Leggermente mossa ma credo possa andare.

Molto bella, complimenti.

Secondo me lo stato di conservazione è qFDC, però non posso aiutarti per quanto riguarda l'anomalia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre nel rispetto delle opinioni altrui , ma leggendo mi viene da chiedere : come fa questa moneta ad arrivare al fdc ? . Non è mia intenzione fare il maestro , ne commento a questo scopo ma : il lustro manca , ci sono graffi al volto ( non numerosi ma presenti ) , piccoli graffi nei campi , alcuni lievi colpetti ai bordi .

E' indubbiamente una bella moneta e , mi complimento con il proprietario per l'acquisto ma , personalmente non darei più dello spl al massimo spl + a questo esemplare .

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre nel rispetto delle opinioni altrui , ma leggendo mi viene da chiedere : come fa questa moneta ad arrivare al fdc ? . Non è mia intenzione fare il maestro , ne commento a questo scopo ma : il lustro manca , ci sono graffi al volto ( non numerosi ma presenti ) , piccoli graffi nei campi , alcuni lievi colpetti ai bordi .

E' indubbiamente una bella moneta e , mi complimento con il proprietario per l'acquisto ma , personalmente non darei più dello spl al massimo spl + a questo esemplare .

Saluti .

Sono d' accordo con te ma è giusto, nel rispetto degli altri, che ciascuno si eserciti nel giudicare le conservazioni secondo le proprie considerazioni...magari imparando dai giudizi altrui nel caso differiscano in maniera evidente dal proprio! Ciao Andrea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Andrea imperatore assolutamente d'accordo , non posso e non voglio imporre una mia idea ad una persona che non conosco . Il mio intervento è stato da me effettuato senza intenzione di ledere alcuno , ma semplicemente esprimendo nei dovuti modi e nei limiti consentitemi , una mia personale opinione .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione che la busta e la foto posson dar l'effetto che non ci sia lustro...questo a prescindere da questa moneta in particolare.

catturare il lustro non è facile per niente e chi fotografa le monete lo sa :)

la moneta è comunque un bel pezzo ma meriterebbe foto senza la busta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attenzione che la busta e la foto posson dar l'effetto che non ci sia lustro...questo a prescindere da questa moneta in particolare.

catturare il lustro non è facile per niente e chi fotografa le monete lo sa :)

la moneta è comunque un bel pezzo ma meriterebbe foto senza la busta :D

Hai perfettamente ragione, rendere giustizia ab una moneta fotografandola attraverso la bustina è cosa ardua.

Se si guardano le due foto che ho postato del rovescio già sembrano di due monete differenti (la seconda, come ho detto, è anche un pò sfuocata).

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta è molto bella (non mb s'intende) e con le foto della moneta imbustata, alcuni rilievi, come ad esempio al dritto nei capelli, vanno a farsi un giro.

secondo me la moneta non è sotto lo spl….

Se deciderai di liberare questa moneta posta nuove foto :D

Complimenti per l'acquisto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Anche per me è davvero un piacevole esemplare, ma non mi spingerei oltre lo spl, almeno da queste foto.

Sembrerebbe avere una piacevole patina, piccolo consiglio al riguardo, sarebbe meglio aprire la perizia per una migliore conservazione.

Non mi soffermerei molto sulla "curiosità" del difetto di conio, nella prima monetazione di VEIII sono ancora difetti che si verificano con una certa normalità.

Posto una foto di un esemplare che presenta il MdZ leggermente ribattuto, e la stessa debolezza di conio a cui accennava Carlo precedentemente

Cordiali saluti,

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nel rispetto delle opinioni altrui , ma leggendo mi viene da chiedere : come fa questa moneta ad arrivare al fdc ? . Non è mia intenzione fare il maestro , ne commento a questo scopo ma : il lustro manca , ci sono graffi al volto ( non numerosi ma presenti ) , piccoli graffi nei campi , alcuni lievi colpetti ai bordi .

E' indubbiamente una bella moneta e , mi complimento con il proprietario per l'acquisto ma , personalmente non darei più dello spl al massimo spl + a questo esemplare .

Saluti .

ciao,

sinceramente non mi sembra un eresia d'are un q.FDC al rovescio di questa moneta, poi ovviamente sono il primo a mettere in gioco la mia valutazione :) a parte qualche leggerissima usura nelle piume, e qualche segnetto al bordo non vedo altre cose così lampanti.

Al dritto invece siamo d'accordo tutti che la moneta ha dei segni e delle usure evidenti.

Giusto per la cronaca e se non sbaglio, questi sono gli stati di conservazione più usati:

FDC

q.FDC

SPL-FDC

SPL+

SPL

q.SPL

BB-SPL

BB+

BB

q.BB

MB-BB

MB+

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi si certo siamo d'accordo , ma per un vero q fdc di certo non si devono avere quei segni al volto e nei campi . Il bordo presenta leggeri colpetti che , non possono non essere trascurati nel giudizio finale . Ovviamente ognuno ha un suo grado puramente soggettivo di considerare la " gravità " dei difetti , ma , per quanto me ne riguarda credo che il buon spl ci stia tutto , il q fdc neanche lontanamente .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90

i segni sul viso sono al dritto, io mi riferisco al rovescio, che come dici tu ha dei colpetti.

Quei colpetti li definirei più dei segnetti al bordo che ovviamente declassano la moneta,

forse il mio q.fdc è un giudizio troppo buono, ma il buon spl per me è troppo severo,

comunque rispetto anche se non condivido la tua opinione :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.