Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Vespasiano?


Ignazio.Soddu

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Anche questa volta mi affido a voi esperti per valutare questa moneta e darmi un autorevole parere.

Attendo con trepidazione vostre nuove e vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicherete :good:

post-27372-0-20504900-1377763020_thumb.j

post-27372-0-03935100-1377763026_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non è il mio campo e che di sesterzi non conosco moltissimo, ma non mi piace per niente.

i bordi, specie nella foto del rovescio, sembrano affilati come lame di rasoio...

l'impressione è un tantino "moderna", ma ripeto, non essendo il mio campo prendi assolutamente con le pinze quel che ho scritto. attendi qualche parere più autorevole del mio.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo quanto detto da Grigioviola, si tratta sicuramente di un falso, sia per l'aspetto generale che per le caratteristiche d'incisione, lo stile delle immagini, il bordo, il colore etc. etc

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo di poter contare su di voi. Essendo neofita di questa materia ed essendomi già imbattuto in riproduzioni come quelle segnalate da Cliff, per non dare false speranze al possessore della moneta, il quale era convinto di avere tra le mani un vero tesoro, gli ho chiesto l'autorizzazione per fare un paio di foto da mostrarvi.

Perdonate il tempo che vi ho fatto perdere e grazie ancora.

Comunicherò a.s.a.p. la triste novella :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato il proprietario e gli ho riferito quanto sopra: è rimasto un pò interdetto perché riferiva di aver rinvenuto la moneta durante gli scavi per la costruzione di casa propria in campagna nella provincia di Roma.

Incuriosito gli ho chiesto di darmi qualche caratteristica fisica.

La risposta è stata questa:

Diametro 28 mm

Peso 25,2 gr

Ignora il tipo di materiale

Ho poi trovato questo forum in rete dove, in fondo, viene riportata una tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche di alcune monete del medesimo tipo, ovviamente autentiche, linkate in altri siti di numismatica o aste. Che ne pensate?

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a589/a589.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato il proprietario e gli ho riferito quanto sopra: è rimasto un pò interdetto perché riferiva di aver rinvenuto la moneta durante gli scavi per la costruzione di casa propria in campagna nella provincia di Roma.

Incuriosito gli ho chiesto di darmi qualche caratteristica fisica.

La risposta è stata questa:

Diametro 28 mm

Peso 25,2 gr

Ignora il tipo di materiale

Ho poi trovato questo forum in rete dove, in fondo, viene riportata una tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche di alcune monete del medesimo tipo, ovviamente autentiche, linkate in altri siti di numismatica o aste. Che ne pensate?

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a589/a589.html

Mi sa che ti ha raccontato una " balla " clamorosa, non ha nessuna caratteristica di essere stata interrata, ma neanche un minuto e ancor meno dagli anni 80.

Capita frequentemente che per dar maggior "tono" e valore all'oggetto vengano dette cose simili, come anche che " questo l'ha trovato mio nonno nell'orto", sono tutte " balle" gigantesche!

Non c'è nessuna possibilità che la "moneta" sia autentica !

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato il proprietario e gli ho riferito quanto sopra: è rimasto un pò interdetto perché riferiva di aver rinvenuto la moneta durante gli scavi per la costruzione di casa propria in campagna nella provincia di Roma.

Incuriosito gli ho chiesto di darmi qualche caratteristica fisica.

La risposta è stata questa:

Diametro 28 mm

Peso 25,2 gr

Ignora il tipo di materiale

Ho poi trovato questo forum in rete dove, in fondo, viene riportata una tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche di alcune monete del medesimo tipo, ovviamente autentiche, linkate in altri siti di numismatica o aste. Che ne pensate?

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a589/a589.html

ciao, la moneta è chiaramente falsa...(e dubito sia stata rinvenuta dove ti ha detto, sempre non sia stato vittima lui stesso di uno scherzo..)

dovresti ricordare cmq al signore in questione che i ritrovamenti dovrebbero essere segnalati alle autorità...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Come puo' leggere nel secondo messaggio riguardante questa moneta nel link che ha postato:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a589/a589.html

"Buongiorno, sono uno studente universitario al primo anno, mentre scavavo nel giardino della mia ragazza per posizionare una piscina esterna ho trovato la moneta rappresentata nell'allegato. Volevo sapere se poteva trattarsi di una moneta Vespasiana del 71 d.C. originale o se un'imitazione. Inoltre mi potrebbe dire anche il valore stimato? Grazie. Attendo un suo riscontro. "

Il suo amico non e' l'unica vittima di qualche buontempone. Non e' il primo caso che sento oltretutto, si vede che negli anni '80 e '90 era pieno di burloni che gettavano nei campi e nei cantieri dei vicini queste riproduzioni con l'intento poi di farsi quattro risate all'atto della scoperta del "tesoro".

Pensi che in almeno un caso (un piccolo museo nel bellunese) le riproduzioni cosi' "riscoperte" sono state scambiate per buone anche dagli esperti locali e sono finite nella vetrina del museo cittadino...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.