Vai al contenuto

Risposte migliori

Bellissima moneta Fid !! :) E complimenti per le foto ;)

Non ne ho ma viste altre ma sembra quasi che a rigatura obliqua in incuso sia "autonoma" dal resto del conio (sembra in alcuni punti sovrapporsi alla rigatura "semiverticale"), come fosse frutto di una lavorazione successiva, sarebbe interessante che fossero postati altri esemplari per un confronto.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Bella moneta, non la conoscevo, ci puoi raccontare qualcosa di piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho acquistata presso la Varesi numismatica la quale indica che nella moneta è stata effettuata una rigatura artigianale.

Tengo a precisare che è la terza moneta che vedo cosi' e forse a breve riesco a postarvi un altro caso di 10grani priva di rigature orizzontali ma con rigatura obbliqua ancora più netta ed evidente

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho acquistata presso la Varesi numismatica la quale indica che nella moneta è stata effettuata una rigatura artigianale.

123308[/snapback]

Lo dicevo io.... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


dato che non l'ho fatta io chi è che ha passato un po' del proprio tempo per creare una rigatura obbliqua su questa moneta? :D

Se riesco a procurarmele vi posto nuove foto di un altra moneta dove vi è solamente un unica rigatura obbliqua priva di segni orizzontali

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso mettere in discussione il parere di Varesi, chiaro (non trovo la facciana... con tanto di cappello), ma c'è qualcosa che non mi torna: in particolare, grazie alle stupende foto di Fid, si può notare che la rigatura non copre il difetto al bordo e quindi sembrerebbe essere antecedente ad una "aggiustatura" del difetto presumibilmente fatta in zecca, inoltre va fino alla "svasatura" del bordo.

Ultima considerazione ma non per questo meno importante: le monete di questo stato e periodo riservano molto spesso sorprese e non mi risulta che ci siano studi sufficientemente completi in materia (ammesso che sia possibile); perchè escludere che sia nata così com'è?

Altra nota: le monete in genere si tosavano (l'argento, oggi forse si proverebbe anche con il rame dato il prezzo :D ) ma divertirsi a fare una rigatura....

al più si incidevano con "graffiti" di carattere satirico per quel che ne so.

Fid, .azz ... lasciaci prebdere qualche bella moneta anche a noi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti credo anch'io che la rigatura sia stata fatta all'interno della zecca per gli stessi motivi indicati da giuseppe malgrado l'eccessiva imperfezione mi fa pensare ad una rigatura effettuata manualmente o con mezzi meccanici non proprio funzionali

Avevo precedentemente aperto una simile discussione su un 120 grana 1859 di Francesco II per la medesima anomalia, nel caso della foto qui sotto c'è da dire che ,malgrado si parli sempre di zecche Borboniche, il 10Grani si riferisce alla coniazione palermitana del 1814 sotto il Regno di Sicilia viceversa il 120 Grana alla coniazione della zecca di Napoli nel 1859 per il Regno delle due Sicilie

In ogni caso mentre i 120 grana 1859 rigati sono tutt'altro che rari più difficile è trovare un 10 grani con rigatura obbliqua

contorno120g8yx.jpg

Fid, .azz ... lasciaci prendere qualche bella moneta anche a noi... :lol:

123337[/snapback]

ve ne ho lasciate una ventina all'ultima asta varesi e tutte all'ultima battuta di Inasta :lol:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

COME POTETE NOTARE LA RIGATURA IN OBLIQUO INCUSSATA CHE IN QUESTO CASO VA DA SINISTRA VERSO DESTRA PER ESSERE TALE E PERFETTA DEVE ESSERE NELLA PARTE CENTRALE DEL CONTORNO DELLA MONETA è LASCIARE ALLE DUE ESTREMITA DEL CONTORNO UNA PARTE LISCIA COME SINOTA NELL'ALLEGATO CHE HO MANDATO IN QUESTO CASO LA RIGATURA CHE VOI POTETE VEDERE SOLO IN PARTE E UGUALE PER TUTTO IL CONTORNO DELLA MONETA

post-1045-1147532727_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


COME POTETE NOTARE LA RIGATURA IN OBLIQUO INCUSSATA CHE IN QUESTO CASO VA DA SINISTRA VERSO DESTRA PER ESSERE TALE E PERFETTA DEVE ESSERE NELLA PARTE CENTRALE DEL CONTORNO DELLA MONETA è LASCIARE ALLE DUE ESTREMITA DEL CONTORNO UNA PARTE LISCIA COME SINOTA NELL'ALLEGATO CHE HO MANDATO IN QUESTO CASO LA RIGATURA CHE VOI POTETE VEDERE SOLO IN PARTE E UGUALE PER TUTTO IL CONTORNO DELLA MONETA

123431[/snapback]

taglio2oc.jpg

Sicuramente sono differenti e nel pezzo postato da Duosiciliano non appare artigianale come nella mia moneta

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

VOGLIO PRECISARE CHE LA MONETA NACQUE PROPRIO COSI IN QUANTO LA MONETA NON PRESENTA NESSUNA TRACCIA DI PRECEDENTE RIGATURA TRADIZIONALE CHE ANNO QUESTO TIPO DI MONETE CIOè RIGATA , MENTRE QUELLE DA ME VISTE NEL FORUM MI DANNO L'IMPRESSIONE DI ESSERE SOVRAPPOSTE A QUELLE RIGATE ANCHE PARZIALMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO SE MI DAI IL TUO NUMERO TELEFONICO VORREI PARLARTI . (EDITATO: Niente informazioni personali o indirizzi e-mail in pubblico, come da regolamento, grazie)

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.