Vai al contenuto
IGNORED

Responsabilità per ciò che si scrive sul forum


Risposte migliori

Ho l'impressione che in questo forum ci sia una rigida (in senso buono, giusto) moderazione su quello che viene postato e che non vengano tollerati contenuti che violano le leggi italiane, come riferimenti a monete antiche scavate illegalmente o rubate, false monete euro o post diffamatori contenenti accuse di scarsa onestà riferite a venditori online. Questo perchè, come sappiamo, anche membri delle forze dell'ordine leggono il forum e possono avviare indagini personali rintracciando l'autore di un post tramite il suo IP, in barba all'anonimato dietro il quale pensano di nascondersi gli utenti inesperti.

Tuttavia su internet spesso si trovano forum a tema informatico in cui persone danno suggerimenti su come creare virus, installare programmi crackati, violare i copyright, rubare password,... Spesso si lavano le mani aggiungendo che quello che stanno spiegando è illegale e che lo pubblicano solo a titolo informativo. Ma questo è legale? Se no (come presumo) perchè la polizia postale lascia aperti questi siti? Perchè dire di tenere un euro falso trovato in circolazione non è accettabile ma insegnare a creare un virus che formatta il PC sì?

EDIT: Ci sono poi siti che spiegano a coltivare ogni tipo di "pianta"

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


@@stf

Non penso che sia una semplice cautela per evitare danni al forum.

Penso che sia una questione di stile.

Una questione di immagine non solo formale ma sostanziale.

Sono circa due anni che frequento il forum e quando dico qualche amenità (battute o giudizi un po' trancianti) sento il bisogno di chiedere scusa anticipatamente.

Polemarco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è chi se gli chiudono il sito non gl'interessa nulla e i siti che tu citi cambiano gestore quasi ogni mese inoltre tanti anche se sembrano italiani sono in nazioni dove la Polizia Italiana non può fare nulla. Chi fa certe cose sembra che siano fatte alla luce del sole ma dietro ci sono tante scappatoie che poi è il loro pane quotidiano. Questo è un Forum che "parla" di Numismatica con persone che vogliono passare un pò di tempo in tranquillità con altri della loro passione e nessuno ha voglia di perdere tempo e fegato dietro denunce,querele o altro solo per scrivere delle cose "illegali".

Ognuno il suo Mistiere ......... per cosi dire! :pleasantry: ;)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente, questo forum sostiene SEMPRE il rispetto della legalità, come linea guida dettata dall'amministratore ed ampiamente condivisa da tutti i membri dello staff. Altri non lo fanno? Ognuno ha la facoltà di fare ciò che vuole e pagarne le conseguenze.

Sostanzialmente, non siamo tenuti a condividere la legislazione e siamo liberi di criticarla, ma dobbiamo rispettarla. Questo è un principio che il forum ha deciso di adottare e di sostenere.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.