Vai al contenuto
IGNORED

Faccia comune, e se fosse andata diversamente?


Risposte migliori

Per vari motivi mi stavo interessando alla nascita dell'Euro, e mi sono chiesto se circolassero dei possibili disegni "alternativi" della moneta. Ma non intendo euro-prove o speculazioni possibili, intendo proprio bozzetti che per qualche motivo non sono stati approvati. Mi sono imbattuto anche in questa discussione, che non ha fornito risposte. Beh caro @@Spinoza, non ti connetti da 3 anni, ma a breve avrai la tua risposta :rofl:

Non ho trovato molto su lamoneta.it, mi sono messo quindi alla ricerca dei bozzetti perduti, che devo essere onesto non sono facilmente reperibili su internet, chissà perchè poi...

La storia (in breve) la conosciamo tutti, credo:

1996 - Gli stati membri indicono un concorso per la faccia comune dell'Euro. Tre temi disponibili: architettura, astratto e personalità europee.

13 marzo 1997 - 9 dei 36 bozzetti pervenuti vengono selezionati per la fase finale.

16 e 17 giugno 1997 - Viene selezionato come vincitore il bozzetto prodotto da Luc Lucyx

A seguire vi posto i 9 bozzetti che sono arrivati in finale, con le relative (poche) informazioni che sono riuscito a trovare qua e là.

Spero gradirete questa piccola ricerca. Buona visione :)

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design A

CES-Design-A.jpg

Informazioni
Autore/i: sconosciuto


Considerazioni personali:
Design che mi piace molto devo dire, abbastanza semplice e ben curato, numeri chiari e con un font gradevole. Componenti architettoniche che avrei messo in ordine inverso (sui centesimi quelli più vecchi fino a raggiungere i 2 euro). Non si desume molto che questa sia una moneta "tipicamente europea", ma a parte ciò a me questo bozzetto è piaciuto. Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design B

CES-Design-B.jpg

Informazioni
Autore/i: sconosciuto


Considerazioni personali:
Bozzetto che non mi è piaciuto granchè, troppo minimalista e che trasmette poco se non dei ghirigori, a mio avviso, poco intendibili. Il quadrato e il rombo con dentro il simbolo dell'euro sui pezzi da 1 e da 2, sono parecchio brutti a vederli così..
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design C

CES-Design-C.jpg

Informazioni
Autore/i: sconosciuto


Considerazioni personali:
Design un po' spoglio, font dei numeri che non mi piace affatto e soprattutto non capisco perchè su tutte le monete ci debba essere un tempio classico...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design D

CES-Design-D.jpg

Informazioni
Autore/i: sconosciuto


Considerazioni personali:
Elementi architettonici di sostegno non male, anche se devo dire che sull'1 e 2 euro il valore della moneta è quasi nascosto. Il 2 euro è una dei bozzetti più orribili che abbia mai visto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design E

CES-Design-E.jpg

Informazioni
Autore/i: sconosciuto


Considerazioni personali:
Altro bozzetto molto semplice, ben capibile soprattutto nei valori. Forse un po' troppo semplice, semplicistico direi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design F

CES-Design-F.jpg

Informazioni
Autore/i: sconosciuto


Considerazioni personali:
Bozzetti assolutamente pasticciati e pieni di elementi, davvero troppi per i miei gusti. Non tutti con un senso ben definito per altro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design G

CES-Design-G.jpg

Informazioni
Autore/i: Eugenio Driutti e Maurizio Soccorsi

1 cent: Capitello Ionico (Maurizio Soccorsi)
2 cent: Capitello Corinzio (Maurizio Soccorsi)
5 cent: Decorazione in stile Rinascimentale con un delfino ed elementi floreali. (Maurizio Soccorsi)
10 cent: Decorazione floreale in stile rococo (Eugenio Driutti)
20 cent: Parte di una costruzione metallica (Eugenio Driutti)
50 cent: Elementi di architettura modulare (Eugenio Driutti)
1 euro: Ornamento di un portale Romanico (Eugenio Driutti)
2 euro: Rosa Gotica (Maurizio Soccorsi)


Considerazioni personali:
Ho reperito le descrizioni di ogni taglio in giro per la rete, penso che siano state date direttamente dagli autori. Il bozzetto italiano non mi dispiace, anche se considero pure questo un po' troppo pasticciato.
Eugenio Driutti oltre ad aver proposto questa faccia comune, è anche l'autore della faccia nazionale del nostro 1c (Castel del Monte). Più info sulla sua biografia qui.
Trovate qui più info sulla biografia di Maurizio Soccorsi. Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Design H

CES-Design-H.jpg

Informazioni
Autore/i: Ulrich Böhme


Considerazioni personali:
Ancora motivi architettonici, secondo me belli fino al 10c, la seconda fila (dal 20c in poi) diventa ancora una volta troppo pasticciata. I valori delle monete non sono chiarissimi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è quanto avevo da darvi. Cosa ne pensate? Avreste scelto anche voi il bozzetto I? Pensieri sugli altri 8 scartati in finale?

Concludo lasciandovi inoltre un collegamento ai bozzetti delle varie banconote euro. Non è un argomento che mi sento di espandere ora, perchè è molto esteso e ho fatto poche ricerche in quella direzione (tra l'altro non è questa la sezione adatta).

Spero siano informazioni nuove per alcuni, e interessanti penso per tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

interessantissimoooooooo :D

personalmente trovo che la serie che ha poi vinto, la 10, sia quella che complessivamente è migliore, e maggiormente comprensibile.

moneta per moneta, però avrei fatto altre scelte.

fino al pezzo da 20 centesimi mi piace molto la sesta serie, poi purtroppo i pezzi superiori diventano un pò pasticciati.

tra i 50 centesimi e i 2 euro probabilmente i pezzi migliori sono proprio quelli di Luc Lucyx

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie 5 non mi dispiace, molti sono belli fino ai 50 cent ( i più semplici tra i 10 ) però adesso capisco perchè abbiamo in mano queste monete :good:

A disegnarci l'Europa vista la finalità nonci pensò nessun'altro ?

Notare il 2€ Uomo Vitruviano alla serie 8..

Complimenti a @@SOROMEED per l'ineterssante discussione. Ogni tanto qualcosa di nuovo e costruttivo sappiamo darlo :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non l'ho detto, ma specifico che alla fine sono d'accordo con la scelta, i bozzetti di Lucyx sono i migliori.

Mi sono chiesto anche io come mai fosse l'unico a raffigurare l'europa... forse gli altri si sono fatti sviare dal tema architettonico e hanno puntato su quello...

Complimenti a @@SOROMEED per l'ineterssante discussione. Ogni tanto qualcosa di nuovo e costruttivo sappiamo darlo :good:

Ti ringrazio per questo commento, che mi lusinga e mi ripaga della ricerca che ho svolto :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima discussione.

Non mi ero mai domandato dell'origine dei disegni che sono presenti sulla faccia comune delle nostre monete.

La prima serie è la migliore nel complesso, tutti i tagli sono armonici tra loro...

Ma i miei bozzetti preferiti sono da 1 a 5 cent la serie 8 - da 10 e 50 cent la 4 - 1 e 2 euro della 6

Non so perchè, forse perchè sono 11 anni che le vedo ma la 9 serie è la migliore e la scelta è stata azzeccatissima

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la discussione veramente interessante e curiosa.

Hai fatto benissimo a raggruppare tutte le immagini in un sola così il confronto è più agevole.

Effettivamente la serie che è stata scelta mi sembra sia la migliore, le altre peccano o nell’avere dei numeri scritti con un font molto elementari, o sono troppo pieni i disegni occupano tutta la superficie lasciando poco spazio ai numeri che indicano il taglio della moneta, oppure i disegni sono proprio orrendi, oppure infine alcuni design ricordano monete già in circolazione di altri stati per cui fuorvianti.

Mentre la serie scelta ha dei numeri scritti in un font elegante, i disegni non occupano tutta la moneta per i cui i tagli sono ben leggibili, il disegno che rappresenta l’europa è significativo e ben proporzionato ed infine il design mi sembra innovativo e diverso da altre monete che circolavano in Europa.

In conclusione per me è stata fatta la scelta giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@SOROMEED Devo farti anch'io i complimenti per aver aperto questa discussione, veramente interessante, meriterebbe di essere messa in evidenza nell'indice di sezione, Bravo :clapping:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspetta qualche secondo che carichi per bene la pagina , e vedrai nel riepilogo ( tutte in un Post ) che tutte le serie appaiono "colorate" :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahi ahi... Non sei stato attento, nel mio post #12 ho citato proprio quel collegamento con le banconote e ho anche spiegato perchè non le ho linkate in chiaro :P

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me il bozzetti migliori rimangono quelli di Luc Lucyx i quali rappresentano a mio parere quella giusta via di mezzo tra la semplicità dello stile e la facilità della lettura. Trovo tutti gli altri bozzetti o troppo semplici o di non facile e immediata lettura.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.