Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi impero


Risposte migliori

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento, sono Michele e (lo metto subito in chiaro :blum: ) non sono un collezionista.. mio Zio mi ha lasciato un pò di monete,

non so se definirla una vera e propria collezione ma me ne sono ritrovate una scatoletta piena..

In ogni caso, oggi sono qui per chiedervi una cosa, (non so neanche se sono off-topic)... ho trovato in mezzo a qst monete, a parte la 5 lire del 1901, che poi vi posterò per capire se è originale o meno ( ma non mi faccio illusioni tranquilli) una moneta "20 centesimi impero" del 1941 con l'incisione del numero 1 sulla testa di Vittorio Emanuele III (credo?)

mi sapreste dire cosa significa, se significa qualcosa?

Grazie in anticipo ;)

post-37417-0-62413800-1378143350_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Michele Bellomo salve e benvenuto nel forum , è possibile vedere anche il retro della moneta ? , mi pare curioso e strano che si sia punzonata una moneta comune come questa , a meno che sia opera di qualche giocherellone .

Senza cattiveria Michele , ma le 5 lire del 1901 sono false , potrai dirmi perché ne sono così sicuro non avendole viste , a ciò ti rispondo che una moneta del genere è stata coniata in 114 esemplari , donati esclusivamente a persone di spicco dell'epoca .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il retro della moneta da 20 centesimi... ritornando al discorso , mi sembra troppo perfetto quel numero uno inciso sulla testa per essere opera di qualche giocherellone, poi non so

post-37417-0-39662200-1378145072_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per il 5 lire 1901 non farti troppe illusioni perchè trovarla in un cassetto, scatola ecc...insieme a delle altre monete, senza un minimo di certificazione 99,99999% è un chiodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella moneta da 20 centesimi, l'uno contromarcato in faccia a Vittorio Emanuele III è opera di qualcuno che siè divertito.

Non preoccuparti, non ha rovinato nessuna moneta importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto sul forum,

concordo, la contromarca è stata creata per un qualsivoglia motivo e non ha nessun interesse numismatico, lo scudo del 1901 sicuramente sarà falso ma posta l'immagine del dritto e del rovescio che controlliamo,

se hai voglia scrivi anche la lista delle monete contenuta nella scatolina... non si sa mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.