Vai al contenuto
IGNORED

peccato..genova


Corsodinazione

Risposte migliori

E si peccato per la conservazione , ma busogna considerare la storia che ha alle spalle oltre che queste sono monete che hanno circolato moltissimo .....

La moneta comunque è un 8 denari del 1626 completamente id.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella questa , qui han circolato 70 80 anni

un giorno sarebbe da provare a fare lo studio dei conii

Ciao Rick...queste un studio ....come dicci sarebbe una bella opera ...... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sarebbe interessantissimo ...ma mi sembra difficile per il fatto che sono monete che hanno circolato per molto tempo e si trovano molto usurate ...credo sia difficile arrivare a definizioni certe. Forse sarebbe più facile con monete che hanno circolato un po' meno.

Mi ha molto sorpreso il fatto che questa moneta http://www.lamoneta.it/topic/111309-genova-que-cosa-dire/ mi sembra abbia lo stesso conio del dritto di quella dello stesso anno del catalogo (...anzi a te come sembra?) ...e non del rovescio.

Poi, sia chiaro, per me quando si parla della zecca genovese ...è sempre un'ottima idea in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai letto le discussioni sui conii di milano ?

dipende dalle foto che ci sono , con 20 o 30 foto di monete diverse qualcosa si riesce a dire

posta la 2 monete in questione nello stesso post che vediamo , cosi e` piu` facile

se hai qualche suggerimento per una qualche moneta vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti


hai letto le discussioni sui conii di milano ?

No.

posta la 2 monete in questione nello stesso post che vediamo , cosi e` piu` facile

Così ho fatto nel post che ti ho linkato.

Però dalla mia collezione posso trovare molto poco, ho solo una moneta per tipo (quando il tipo è comune o la richiesta è sopportabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

postale qui !

sulla discussione ti perdi con i link

per vedere lo stesso conio e` meglio se hai le foto vicine

per le discussioni non lette io dabbene e co abbiam riempito pagine e pagine sulla monetazione di milano

vedi l ultima sulle doppie o quella sul quattrino di maria teresa o quella sulla lira del 1763 arrivando a scoprire cose interessanti

son contento che tu non le hai lette , adesso appena ti presenti in quel del cordusio ti daranno 2 pedate nel didietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dura ma per me son dello stesso conio all 80%

peccato che parte del tondello sia fuori se no lo potevi dire al 100%

quella di sinistra e` stata realizzata prima e quella di destra dopo

nota come le linee del conio non siano piu` sottili come prima

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che la "sottigliezza" delle linee sia da attribuire ad un colpo meno "pesante" dello zecchiere?

E questo potrebbe essere successo sia prima che dopo. Io vedo la posizione dei punti, la curvatura degli archetti, i punti di contatto tra il castello e i trifogli trovo quasi impossibile da replicarsi in coni diversi ...infine i 37 globetti del cerchio perlinato ...boh, ...per me è 98%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbe anche essere

oppure anche una doppia ribattitura in quella di destra

i 37 globetti sono variabili o standard su queste monete

perche` se son variabili possiamo anche arrivare al 90% o al 98% come dici tu

l altro lato invece ?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora o si e` rotto il conio

oppure venivan prodotte in serie e c eran piu` conii che venivano abbinati a caso tra di loro

in questo caso poi il numero dei globetti puo` essere la prova definitiva che i conii son gli stessi

con quelle di milano di solito mi baso sull orientamento delle lettere rispetto al disegno che spesso poteva essere uguale dato l utilizzo di un punzone unico

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve

Mi intrometto per dire la mia, io credo che una moneta abbia un proprio fascino, una moneta che ad esempio hai sempre studiato e ammirato tramite dell inchiostro su della carta, credo che averne una fra le mani indipendentemente dal valore economico credo sia una grande soddisfazione

Saluti Stefano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.