Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per moneta romana


Risposte migliori

Ciao a tutti

sono assolutamente nuovissimo di questo forum! avrei bisogno di aiuto, se possibile, per questa moneta... ^_^

Sono sempre stato molto attirato dalle monete e circa vent'anni fa ho trovato questa moneta in un prato...

mi ha affascinato e l'ho riposta in una busta, messa in un cassetto e dimenticata... fino a quando, sistemando, mi è tornata in mano!

e ora che sono più "grande" rispetto ad un ragazzino delle medie, mi chiedo che cosa possa essere e che valore (economico e magari storico) possa avere!

sempre che non sia un falso...

so che da delle foto si fa molta fatica a dare un giudizio, soprattutto se vera o falsa... ma magari voi potrete aiutarmi!

ecco le foto! grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

post-37442-0-35949800-1378270431_thumb.jpost-37442-0-51232000-1378270434_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

Purtroppo, come detto da Eliodoro, si tratta di una riproduzione ad uso didattico/pubblicitario risalente al 1978.

La trovi al n.5 di questa lista http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/ergospalma.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgia!

mi piacerebbe imparare e magari riuscire a identificare le monete che hanno una importanza rispetto a quelle che invece sono estremamente "comuni" e normali...

(evitando "cantonate", domande stupide come quella che ho fatto aprendo questo argomento o evitando acquisti, anche se di poco conto, come quello fatto alcuni anni fa comprando la moneta più piccola del mondo... so che questo mi farà passare per scemo, ma mi piaceva... forse da allora "un pochino di strada l'ho fatta...")

se posso chiedere un'altra cosa... non riesco a trovare un sito dove trovare delle valutazioni attendibili di monete recenti...

posso postare in questa sezione e chiedere a voi esperti o meno? scusate se faccio questa domanda, ma non avendo molto tempo libero, non sono ancora riuscito a leggere a fondo il regolamento del forum e prima di violarlo, preferisco chiedere! :pardon: :unknw: :rolleyes:

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


1) -mi piacerebbe imparare e magari riuscire a identificare le monete che hanno una importanza rispetto a quelle che invece sono estremamente "comuni" e normali...

R/ Per saper distinguere una moneta " importante " da una comune, devi studiare sui testi e vedere e "toccare con mano" innumerevoli monete ... basta tanta passione e tanta volonta!!!! :whome:

2)-evitando acquisti, anche se di poco conto, come quello fatto alcuni anni fa comprando la moneta più piccola del mondo... so che questo mi farà passare per scemo, ma mi piaceva... forse da allora "un pochino di strada l'ho fatta...")

R/ sono cose che tutti hanno fatto all'inizio, non devi rammaricartene troppo....

3) -se posso chiedere un'altra cosa... non riesco a trovare un sito dove trovare delle valutazioni attendibili di monete recenti...

- per monete moderne, potresti acquistare un catalogo ( Gigante - Unificato - Montenegro - per citarne qualcuno) - costano poco, e se lo acquisti usato dell'anno precedente , lo paghi ancora meno. Ti sarà utilissimo e lo avrai sempre a portata di mano anche per attingere nozioni essenziali...

4 )-posso postare in questa sezione e chiedere a voi esperti o meno? scusate se faccio questa domanda, ma non avendo molto tempo libero, non sono ancora riuscito a leggere a fondo il regolamento del forum e prima di violarlo, preferisco chiedere!

Si , se guardi le varie sezioni del forum, ti accorgerai che si parla di tutti i periodi della monetazione, puoi chiedere cio' che ti interessa

ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Profausto!

più chiaro e preciso non potevi essere!

andrò alla ricerca sicuramente di almeno un catalogo di quelli che hai citato! e se va bene anche usato... fantastico! almeno inizio ad avvicinarmi in maniera più seria! :D

ma cerco anche nel forum! magari trovo già delle risposte! ^_^

grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.