Vai al contenuto
IGNORED

Monete Oro Monaco - chi le colleziona ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei sapere c'è qualcuno che colleziona le monete in oro del Principato di Monaco?

Ne ho vista qualcuna nelle varie fiere e al Musee des Timbres et des Monnaies, mi piacciono parecchio avendo anche una qualità di conio a mio avviso ottima, sempre accompagnata da cofanetti, certificati e packaging ben fatto.

Purtroppo per il momento non ne ho nemmeno una ma un pensierino lo sto facendo da tempo.....

Se non sbaglio le monete in oro fin'ora di Monaco sono le seguenti

- 20 euro 2002, Au 900, 6,45gr tiratura 3.500 (Ranieri) - proof

- 100 euro 2003 Au 900, 32gr tiratura 1.000 (Ranieri) - proof

- 10 euro 2005 Au 900, 3,22gr tiratura 3.313 (Alberto) - proof

- 20 euro 2008 Au 900, 6,45gr tiratura 3.000 (Alberto) - proof

ah un'info alla quale non ho mai avuto una risp ufficiale.....qualcuno sa se effettivamente i 20€ 2002 sono stati in realtà coniati nel 2003 come i 100 € in realtà nel 2004 ? (osservare la firma dei direttori di zecca)

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, vorrei sapere c'è qualcuno che colleziona le monete in oro del Principato di Monaco?

Mi dispiace derek ma la collezione degli ori non rientra nelle mie disponibilità (comunque ti posso assicurare che anche gli argenti hanno un bel conio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace derek ma la collezione degli ori non rientra nelle mie disponibilità (comunque ti posso assicurare che anche gli argenti hanno un bel conio).

sisi ne ho qualcuno, il 5euro 2008 e il 10euro 2012 molto belli

certamente è una collezione impegnativa quella in oro......ma magari se capita l'asta giusta con il 10euro 2005......

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

viste in foto sono molto belle, dal vivo non ne ho mai vista una ma monete in oro tirate a lucido devono essere fantastiche!! Collezione economicamente proibitiva, anche se magari negli anni alcune monete possono acquisire un certo valore, anche dato il metallo prezioso con cui sono fatte!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io non colleziono ori per presa posizione

l'oro viene già venduto da chi lo emette a cifre da "spenna collezionisti" .

Ultimamente poi l'oro è sceso molto , ma i prezzi delle monete per collezionisti sono sempre gli stessi,

se non aumentati....

Comunque le monegasche sono monotone , spesso anche bruttine

niente a che vedere con le monete emesse da Vaticano e dalla Zecca austriaca , ad esempio.

non penso siano molto collezionate! !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


niente a che vedere con le monete emesse da Vaticano e dalla Zecca austriaca , ad esempio.

La serie degli ori austriaci dedicata alla corona degli Asburgo è spettacolare :yahoo: , peccato per il prezzo :cray: .

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune monete saranno anche bellissime e sicuramente l'oro avrà il suo fascino, ma credo che poche persone possano permettersi di collezionare monete che singolarmente arrivano a costare diverse centinaia di euro (quando va bene :D )...e ovviamente io non faccio parte di quelli eheheheh :D

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune monete saranno anche bellissime e sicuramente l'oro avrà il suo fascino, ma credo che poche persone possano permettersi di collezionare monete che singolarmente arrivano a costare diverse centinaia di euro (quando va bene :D )...e ovviamente io non faccio parte di quelli eheheheh :D

fidati che non sono pochi quelli che se lo possono permettere...

Link al commento
Condividi su altri siti


fidati che non sono pochi quelli che se lo possono permettere...

per dirlo avrai sicuramente le tue buone ragioni :) ...io ho diversi amici che collezionano e nessuno si è mai buttato sull'oro, ma mi rendo conto che è un campione troppo limitato per poter affermare che poche persone lo facciano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ma come si fa a collezionare le monete oro e argento di Monaco??? Dove le trovate? Dove le acquistate?

 

Prova a fare una ricerca sulla "baia". Magari qualche affare lo trovi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare una ricerca sulla "baia". Magari qualche affare lo trovi :)

 

Credevo ci fosse qualche canale diretto per l'acquisto di questo tipo di monete che mi sono sempre interessate ma che subiscono troppi passaggi e troppi rincari.

Grazie lo stesso per l'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.