Vai al contenuto
IGNORED

Nuova collezione Euro-Spiegazioni


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Da poco ho comincia la mia personalissima collezione di Euro,mi affascinano tantissimo e,da neofita quale sono,ho diversi dubbi che vorrei esporvi.

Ovviamente ho cominciato con le monete circolanti,cerco sempre di prendere quelle messe meglio,direi che per la maggior parte stiamo sull' SPL e qualcosina BB e qualsina qFDC (sempre a parer mio).

Vedendo diversi siti online,ho scoperto che oltre alle monetecomuni esistono sia i due euro commemorativi sia gli euro commemorativi in oro e argento.Soprattutto queste ultime,sono monete molto più appetibili per un numismatico rispetto al normale circolante o si comprano solo come forma di investimento essendo di oro o argento (quindi il valore è quello del metallo)?

Un ultima domanda:cosa si intende per serie divisionale?

Grazie a chi vorrà dedicarmi cinque minuti del suo tempo.

Complimenti per il bellissimo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nell'Eurocollezionismo! :)

Collezionare per investimento non è la condotta ideale: potrebbe riservare delusioni, in quanto l'Euro è moneta giovane e comunque il mercato è indefinito.

Le monete commemorative in metallo prezioso hanno la loro schiera di fedeli collezionisti ma occorre precisare che il prezzo di emissione (quello che cioè si va a pagare acquistandole anche alla fonte) è spesso maggiore di molto rispetto al valore del metallo che contengono. Qui appunto l'investimento è cosa difficile, se non puntando ai prezzi di mercato (spesso statici per questa tipologia) a prescindere dalle quotazioni di Oro e/o Argento.

Le Divisionali sono semplicemente quelle serie (spesso emesse ufficialmente dalle varie Zecche) con tutti i tagli delle monete emesse nell'anno in corso da un determinato Stato.

Nel caso tu voglia intraprendere più decisamente il collezionismo di monete in Euro ti consiglio di continuare a raccogliere innanzitutto il circolante :) che dà soddisfazioni al minimo prezzo e puntare a qualche Divisionale e/o 2 Euro commemorativo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro con la nuova opzione, troverai un collegamento su alcune parole come Divisionale, per spiegarne il significato ai neofiti.. Anche selezionendo FdC ed altre parole.. E' il nuovo strumento glossario.. Intanto puoi guardarti il nostro catalogo e farti un'idea globale, per il resto che dirti, ogni discussione del nosro Forum che aprirai sarà un'avventura in cui imparare tantissimo dall'esperienza di tutti noi collezionisti, proprio come te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Top Forum di sempre!

Grazie ragazzi,

@Tm_NPZ In un ipotetico futuro,mettiamo fra 100 anni,le monete commemorative in oro e argento avranno un valore numismatico o continueranno ad avere solo il valore del metallo?Per intenderci una sterlina d'oro anche pre 1900 non ha nessun valore numismatico ma solo del metallo.Sto facendo ipotesi assurde lo so =) NB: non mi interessa il valore della moneta,sto solamente cercando di avere le idee chiare =)

@Ciccio 86 Grazie per la dritta non me n'ero accorto,strumento utilissimo =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ulteriore domanda.

Ho sistemato le monete in un raccoglitore con fogli della Svar in PVC Clear (museum Quality,questa me la spiegheranno).

Secondo voi rischio che le monete si rovinino o così sono già ben protette?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziona euro circolanti e 2 euro cc o divisionali se vuoi spendere di più ma lascia stare gli euro in argento o oro...alcuni costano uno sproposito e in un futuro non li riprenderai mai i soldi spesi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziona euro circolanti e 2 euro cc o divisionali se vuoi spendere di più ma lascia stare gli euro in argento o oro...alcuni costano uno sproposito e in un futuro non li riprenderai mai i soldi spesi...

come mai le monete in oro e argento secondo te svaluteranno e non acquisteranno valore? Dipende dal mercato della singola moneta oppure dalla quotazione del metallo con cui è fatta? Premetto che è solo una mia curiosità, non sono un collezionista di questo genere di monete, mi limito ai meno costosi 2€ cc!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli euro d'argento italiani costano un botto e difficilmente in un futuro secondo me ti daranno i soldi spesi...altro conto sono gli euro d'argento francesi che ad esempio li cambiano con il rapporto 1:1

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli euro d'argento italiani costano un botto e difficilmente in un futuro secondo me ti daranno i soldi spesi...altro conto sono gli euro d'argento francesi che ad esempio li cambiano con il rapporto 1:1

se uno avesse per esempio 500\1000€ da investire in monete, cosa consiglieresti di acquistare a fin che la somma investita aumenti di valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai le monete in oro e argento secondo te svaluteranno e non acquisteranno valore? Dipende dal mercato della singola moneta oppure dalla quotazione del metallo con cui è fatta? Premetto che è solo una mia curiosità, non sono un collezionista di questo genere di monete, mi limito ai meno costosi 2€ cc!!

Dipende da entrambi i fattori e ovviamente la tiratura.

se uno avesse per esempio 500\1000€ da investire in monete, cosa consiglieresti di acquistare a fin che la somma investita aumenti di valore?

Se vuoi fare soldi con le monete euro, lascia stare! Poche monete si sono rivalutate nel tempo, e comunque speculazioni poco prevedibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende da entrambi i fattori e ovviamente la tiratura.

Se vuoi fare soldi con le monete euro, lascia stare! Poche monete si sono rivalutate nel tempo, e comunque speculazioni poco prevedibili.

le colleziono perchè mi piacciono sostanzialmente, poi se col tempo acquistano valore tanto meglio!! Fra 50 anni nessuno può prevedere cosa accadrà, magari il 2€ cc finlandia 2004 fdc sarà andato a 500€ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spostata nella sezione richiesta.

però dato che si tratta di un'argomento di carattere generale secondo me la sezione più appropriata è la terza "Altre discussioni relative alle monete in euro".

cosa ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'avevo messo li dalla seconda in effetti in cui l'utente aveva scritto.. Ancora un pò minimo di confusione ogni tanto la faccio anche io ad essere sinceri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo che sia così...almeno saremo tutti più "ricchi"...speriamo che sia come le 5 lire del 56....il fatto è che l'euro è una collezione "giovane" e quindi ancora tutta da scoprire sul lato economico-numismatico...fino ad adesso ci sono state solo grosse speculazioni ( vedi il 2 Euro di Grace Kelly)... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che sia così...almeno saremo tutti più "ricchi"...speriamo che sia come le 5 lire del 56....il fatto è che l'euro è una collezione "giovane" e quindi ancora tutta da scoprire sul lato economico-numismatico...fino ad adesso ci sono state solo grosse speculazioni ( vedi il 2 Euro di Grace Kelly)... :)

Alla fine nessuno può sapere come andrà il mercato fra 50 anni!! Ripeto, io colleziono i 2€ cc perchè mi piacciono ed è una collezione non troppo cara, poi se un domani acquisteranno valore tanto meglio, male che vada mi rimane una fantastica collezione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


però dato che si tratta di un'argomento di carattere generale secondo me la sezione più appropriata è la terza "Altre discussioni relative alle monete in euro".

cosa ne pensi ?

Effittivamente ora si sta parlando di monete euro in generale (non solo circolato), ho spostato la discussione senza leggere attentamente esaudendo la richiesta dell'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.