Vai al contenuto
IGNORED

PAVIA simpatica medaglia


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto una simpatica medaglia di PAVIA in vendita sulla baia, speriamo che l'amico Apollonia ci sappia dire qualcosa in più.

Grazie

post-12140-0-68329400-1378365632_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Palpi : davvero una medaglia piacevole nella sua composizione, e interessante come piccolo cimelio della Città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho fatto la scheda della Medaglia dedicata alla Mostra delle Vetrine di Pavia: mi mancano alcuni dati

@@palpi62

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66M/23

Ciao Fabio

Avevo questa medaglia tra gli oggetti in osservazione, sia perchè è di Pavia sia perchè 1904 è l'anno di nascita di mio padre. Ora l'ho acquistata e quando l'avrò ricevuta posterò i dati (mancanti nella descrizione) che ti servono.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, vi posto una simpatica medaglia di PAVIA in vendita sulla baia, speriamo che l'amico Apollonia ci sappia dire qualcosa in più.

Grazie

Ciao palpi62

avevo notato questa medaglietta che riporta l'anno in cui è nato mio padre e alla fine ho deciso di acquistarla nonostante la considerassi caruccia anzichè no. Questo è quanto posso aggiungere al momento.

La mostra delle vetrine è una tradizione ancora oggi diffusa in varie città italiane e molto apprezzata dal pubblico. I negozianti che partecipano espongono al meglio le loro merci in vendita, magari affidandosi ai migliori vetrinisti locali, e in genere è il pubblico (cittadini e turisti) e decretare il vincitore esprimendo la propria preferenza con delle schede voto. Naturalmente c’è anche una giuria tecnica composta da giornalisti e vetrinisti.

Se si considera che le vetrine sono un’invenzione della fine dell’Ottocento perché per le lastre di vetro di grandi dimensioni c’era bisogno del soffio dell’aria compressa, un’invenzione del 1870 della francese Saint-Gobain, la mostra di Pavia alla quale fa riferimento la medaglia datata 1904 dev’essere stata una delle prime manifestazioni del genere. E Giuseppe Barbaia il vincitore o uno dei vincitori della mostra. Purtroppo non sono riuscito a trovare notizie sui negozi di Pavia all’inizio del XX sec. e sulla mostra delle loro vetrine di quel maggio del 1904.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea di quanto Tu possa aver pagato la medaglia in oggetto:

considera che è Rara ....almeno R2. - e mi sento pessimista -

Bisogna poi trovare l'amatore, se un domani la volessi cedere;che la

medaglia ha solo interesse locale.... ma vanne a trovare un'altra!

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie, sapevo che ci avresti spiegato il tutto.

P.S. esco un pò dal tema per non crerare una nuova discussione, per caso conosci anche questa ??

post-12140-0-61086000-1378561612_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ho idea di quanto Tu possa aver pagato la medaglia in oggetto:

considera che è Rara ....almeno R2. - e mi sento pessimista -

Bisogna poi trovare l'amatore, se un domani la volessi cedere;che la

medaglia ha solo interesse locale.... ma vanne a trovare un'altra!

Non è questione di prezzo in valore assoluto bensì relativo. Capita di trovare in asta due esemplari della stessa medaglia a parità di grado di conservazione, una al costo ‘x’ e l’altra “2x”, se non addirittura una al costo ‘y’ e l’altra “10y”. Differenze di valutazione del genere si osservano anche per articoli molto simili, addirittura appartenenti a una stessa serie.

Questo fenomeno si verifica anche per i gettoni.

Naturalmente l’interesse per un determinato articolo senza alternativa te lo fa acquistare anche se lo ritieni sopravvalutato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie, sapevo che ci avresti spiegato il tutto.

P.S. esco un pò dal tema per non crerare una nuova discussione, per caso conosci anche questa ??

attachicon.gifpavia oro.jpg

Qui trovi la descrizione di questa medaglia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51N2/4

Chissà se si riuscirà a trovare anche l'immagine.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia grazie, sapevo che ci avresti spiegato il tutto.

P.S. esco un pò dal tema per non crerare una nuova discussione, per caso conosci anche questa ??

attachicon.gifpavia oro.jpg

Risposta bis

Invece di scriverla direttamente nel post, provo con un copia e incolla da un file di Word per vedere cosa succede di apostrofi (‘), virgolette (“ “) e punti di sospensione (…).

Qui trovi la descrizione di questa medaglia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51N2/4

Chissà se sarà si riuscirà a trovare anche un’immagine…

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco, come sospettavo e temevo, se uno fa 'copy and paste' di un testo di Word invece di scriverlo direttamente nel post, apostrofi ('), virgolette semplici (' ') o doppie (" ") e punti di sospensione (...) fanno a finire in altrettanti punti interrogativi (?).

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chiedo scusa per quest'ultima prova che si collega a quelle prospettate qui

http://www.lamoneta.it/topic/110661-problemi-tecnici-col-copiaincolla-testi-di-file/page-2#entry1263274

La risposta ter che segue è un copia e incolla della precedente bis salvata su un file di testo normale txt.

Risposta ter

Invece di scriverla direttamente nel post, provo con un copia e incolla da un file di Word per vedere cosa succede di apostrofi (‘), virgolette (“ “) e punti di sospensione (…).

Qui trovi la descrizione di questa medaglia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51N2/4

Chissà se sarà si riuscirà a trovare anche un’immagine…

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui mi aspettavo che le cose cambiassero, ma invece gli interrogativi restano. Come evitarli?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ultimissima prova con risposta tetra: 'copy and paste' da file di Word, selezione di tutto il testo e clic sulla gomma in alto a sinistra della finestra "caratteri" seguito dall'invio.

Risposta tetra

Invece di scriverla direttamente nel post, provo con un copia e incolla da un file di Word per vedere cosa succede di apostrofi (‘), virgolette (“ “) e punti di sospensione (…).

Qui trovi la descrizione di questa medaglia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51N2/4

Chissà se sarà si riuscirà a trovare anche un’immagine…

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Niente da fare neanche così. Eppure nell'anteprima era tutto normale. L'unico modo per rimpiazzare questi punti interrogativi con i simboli originali sta nel sovrascrivere questi ultimi nella 'Modifica' del testo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo le divagazioni sui problemi tecnici del copia/incolla, posto una medaglia della Camera di commercio ed arti di Pavia acquistata durante le vacanze.

post-703-0-80165400-1378590885_thumb.jpg

D/ CAMERA DI COMMERCIO ED ARTI * PAVIA * Mercurio in volo tiene un caduceo nella mano sinistra e con la destra sparge ghirlande di fiori su un paesaggio marino con un faro e simboli del commercio (ancora, barili, locomotiva) in primo piano e una nave sullo sfondo. A sinistra la firma Bona P. V.

R/ Due cornucopie da cui escono frutta e monete legate in basso da un nastro. AL MERITO nel campo e stella raggiante in alto.

Bronzo: 52,6 g ; diametro 48 mm ; spessore 4 mm.

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

E' arrivata anche la medaglia d'apertura della discussione

post-703-0-53289400-1379426382_thumb.jpg

D/ § CITTA' DI PAVIA § - Stemma comunale

R/ * MOSTRA DELLE VETRINE * MAGGIO 1904 --- GIUSEPPE / BARBAIA ---

Metallo bianco: 14,12 g ; 32 mm.

I monogrammi CO e PP rispettivamente sul lato sinistro e destro del cartoccio sono le contrazioni di "Commune Papiae", cioè Comune di Pavia.

Per la descrizione del rovescio v. post # 5.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia

questa è la scheda completa. Attendo Tue eventuali osservazioni.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66M/23

Il peso è stato determinato con una bilancia precisa al milligrammo e quindi toglierei 'indicativo'.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La scheda per la Camera di Commercio dovrebbe essere dell'ultimo quarto dell'ottocento, non si legge chiaramente la firma dell'incisore.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME59Q/8

Ti posso dire che nella storia della Camera di commercio di Pavia si considera come anno di nascita di questa istituzione nella sua forma più 'moderna' il decreto di Eugenio Beauharnais, vicerè d'Italia, del 27 dicembre 1811.

La firma che leggo è BONA P. V.

Qui puoi lasciare 'indicativo' perchè la medaglia è stata pesata con una bilancia meno precisa.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia Autunno pavese 1953 con la raffigurazione del Regisole

post-703-0-34877500-1379970262_thumb.jpg

D/ COLLEGIVM MERCATORVM CIVITATIS PAPIAE . – Nel campo il Regisole: SJ a s.

R/ . CAMERA DI COMMERCIO INDVSTRIA E AGRICOLTVRA – PAVIA

AUTUNNO / PAVESE /1953 / DR. GIUSEPPE DENARI / DI BRESSANA BOTTARONE / PER / VACCHE P. N. In esergo 800

Argento 800 dorato: 7,803 g ; 26 mm.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che P.N. stia per la razza Pezzata Nera, il top delle vacche da latte.

Scusate se ho divagato.

post-12140-0-88817900-1379971049_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa non è una medaglia ma un simpatico (a mio avviso) distintivo dell'azienda dei servizi municipalizzati di Pavia.

post-703-0-68362400-1380050206_thumb.jpg

D/ ACQUA I GAS I TRASPORTI - Nel campo AZIENDA / SERVIZI / MUNICIPALIZZATI / PAVIA - Stemma comunale a h 6.

Metallo e smalti: 7,359 g ; 26 mm.

Credo fosse indossato dagli addetti alla lettura dei contatori dell'acqua e del gas. Sul rovescio si vede il perno a vite centrale con il bullone esagonale che serviva a fissarlo all'occhiello della divisa praticamente senza pericolo di perderlo.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ancora in tema di bovini questa medaglia premio della Carnitalia, un'azienda di Ospedaletto Lodigiano (Lodi) che si occupa del commercio e della lavorazione di carni nazionali ed estere.

post-703-0-59783200-1380372608_thumb.jpg

D/ CAMERA DI COMMERCIO . PAVIA . ENTE PRO OLTREPO' . VOGHERA . TROFEO CARNITALIA . SJ sotto il basamento a dx.

Bronzo: 12,31 g ; 32 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.