Vai al contenuto
IGNORED

I falsi numismatici e come smascherarli.


Risposte migliori

Il CCNM (Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1, 2° piano) inizia la sua attività culturale autunnale martedì 8 ottobre alle ore 21, con una conferenza di Francesco Lamanna (Centurioneamico, Vice Admin) dal titolo: "Lo studio delle principali tecniche di contraffazione per riconoscere e difendersi dai falsi in numismatica". Il tema è di grande attualità, dopo la mostra itinerante "Il Vero e il Falso" presente anche a Milano a Palazzo Reale, ed il 32° Convegno di Torino della scorsa primavera. Centurioneamico poi è un tecnico della materia, come ben sa chi frequenta le sezioni sulla tecnologia numismatica o anche i diversi Forum di Monete Antiche.

L'evoluzione della tecnica consente ai moderni falsari di raggiungere livelli qualitativi molto preoccupanti, tali da mettere a volte in difficoltà anche i maggiori esperti del settore.La conoscenza delle tecologie di falsificazione, compresi i limiti e difetti connessi, può essere la prima vera contromisura nel riconoscimento di un falso. Raramente una moneta falsa può essere considerata assolutamente perfetta, e solo sapendo che cosa cercare sarà possibile distinguere le deboli tracce di una contraffazione dai naturali segni del tempo. Con l'ausilio di foto e ingrandimenti saranno illustrate ai presenti alcune fra le tecniche di falsificazione più utilizzate, saranno evidenziati i principali difetti di produzione e quei dettagli utili al riconoscimento di un falso (bolle di fusione, difetti di "soffiatura", porosità superficiale...) ed i principali trucchi messi in atto per ingannare il collezionista (false crepe, falsa usura, false patine, scivolature di conio, ecc.)

Al termine della conferenza sarà possibile osservare dal vivo alcuni esemplari falsi (comprese alcune patine sperimentali) già esposti durante il 32° Convegno di Torino.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Una Conferenza che ritengo possa sicuramente interessare molti, i falsi è sempre uno di quegli argomenti, da amore e odio, capirli, saperli riconoscere, come vengono fatti, le tecniche.

Ovviamente il collezionista attento cerca di evitarli, poi ci sono diversi, che per motivi di studio sono attratti e anzi li ricercano più di quelli veri.

Credo che gli spunti di interessi non manchino e comunque un po' di conoscenze sull'argomento siano necessarie a tutti, quindi aspettiamo questa serata e complimenti al CCNM per questo ulteriore momento di approfondimento numismatico,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quello che ci fornirà Francesco Lamanna; in ogni caso, penso che un riassunto lo possiamo garantire. Anche gli ultimi conferenzieri ci avevano lasciato del materiale, ma era troppo "pesante" per essere messo in rete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziativa lodevole pero' penso che molti di noi non potranno partecipare,proporrei di preparare una documentazione cartacea completa della conferenza ed inviarla magari tramite posta a chi ne fara' richiesta, addebitando naturalmente le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Il C.C.N.M. non si smentisce mai. :clapping:

Capace, come sempre, di coinvolgere i soci (e non solo quelli) con iniziative estremamente valide, con il coinvolgimento di relatori esperti sul tema trattato; con argomenti interessanti e che spaziano in tutti gli ambiti numismatici, anche questa volta ci "sorprende" e ci coinvolge in un tema sempre d'attualità.

Assolutamente da non perdere. Grazie per lo splendido impegno che il Circolo così dimostra. :good:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi

@@centurioneamico

La conferenza vetera´su alcune tecniche di falsificazione che si possono appliacare a tutte le monetazioni. Ogni tecnica verra´spiegata attraverso degli esempi di monete false, il cui periodo spazia dalla antiche alle moderne. In poche parole riguarda tutta la monetazione, stara´ poi a Centiruione, attraverso diversi esempi, riferirsi a determinati periodi.

Certamente la serata e´aperta a tutti!!!! anzi piu´siamo e meglio e´!

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


La conferenza vetera´su alcune tecniche di falsificazione che si possono appliacare a tutte le monetazioni. Ogni tecnica verra´spiegata attraverso degli esempi di monete false, il cui periodo spazia dalla antiche alle moderne. In poche parole riguarda tutta la monetazione, stara´ poi a Centiruione, attraverso diversi esempi, riferirsi a determinati periodi.

Certamente la serata e´aperta a tutti!!!! anzi piu´siamo e meglio e´!

L'amico Luca ha riassunto perfettamente il tema della serata.

Le monete che saranno prese in esame coprono tutte le epoche, di ciascun esemplare sarà illustrata una serie di macro fotografie di tutti quei dettagli tipici degli esemplari falsi. Saranno quindi presi in esame sia esemplari fusi (secondo le varie tecniche possibili) sia coniati; saranno infine illustrate alcune tecniche di ultima generazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico Luca ha riassunto perfettamente il tema della serata.

Le monete che saranno prese in esame coprono tutte le epoche, di ciascun esemplare sarà illustrata una serie di macro fotografie di tutti quei dettagli tipici degli esemplari falsi. Saranno quindi presi in esame sia esemplari fusi (secondo le varie tecniche possibili) sia coniati; saranno infine illustrate alcune tecniche di ultima generazione.

complimenti! se non fosse per la distanza verrei sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Si avvicina la data (8 ottobre ore 21) dell'attesa conferenza di Francesco Lamanna, alias Centurioneamico, sui falsi. L'argomento ha suscitato grande interesse ed è attesa la partecipazione di numerose persone che non avevano mai frequentato il Circolo; speriamo che si siano segnate l'evento in agenda! Credo anche che verrà portata una valanga di monete false o dubbie da esaminare, e naturalmente occorrerà fare una cernita, per non finire dopo mezzanotte, quando il metrò si fa raro...

Fra l'altro, anche il CCNM ha una sua collezione di falsi "numismatici", per lo più di monete italiane dell'800 e del '900, con una piccola sezione di antiche. Ci sarà da divertirsi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si è svolta ieri sera davanti a un folto pubblico, anche lamonetiano, la Conferenza di Francesco Lamanna sui falsi e sulle varie tecniche di falsificazione anche recenti.

Alla fine c'è stata la visione di diversi esemplari, portati da soci, di falsi di varie epoche, così dalla teoria si è potuti passare alla pratica.

Certamente pur essendo l'argomento vastissimo, delicato, e difficile da capire, da ieri sera qualcosina in più sappiamo su questo tema, un ringraziamento ancora al CCNM per l'accoglienza e a Francesco Lamanna per l'ottima Conferenza,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio vivamente il CCNM e l'ottimo centurione amico in gran forma per la bella serata. Peccato non aver assistito al dibattito finale ma ormai era scattato il coprifuoco. Alla prossima!

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

proprio vero, il tempo è sempre tiranno per conferenze di questo tipo, dove l'oggetto trattato riveste così tanta importanza per tutti i collezionisti....tutti noi, fatalmente, ci troviamo esposti alla possibile acquisizione di un falso e ben vengano queste "lezioni" che ci insegnano come difenderci.

Se poi il relatore è persona che ha pratica del settore metallurgico, è un valore aggiunto. Grazie a @@centurioneamico che ha reso facile capire i tecnicismi della materia.

Grazie anche al C.N.N.M che ha reso possibile ciò.

L'ottima affluenza di persone alla conferenza, provenienti anche da altre Regioni, la dice l'unga sull'interesse che ha destato e non sarebbe male una seconda sessione.....per fare didattica sul campo con i falsi "in mano"....ieri, purtroppo, il tempo rimasto per potere fare ciò, si è dimostrato proprio pochino.....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici @@dabbene, @@altegiovanni, @@417sonia, è stato un vero piacere condividere con voi un argomento tanto interessante e stimolante come quello sui falsi.

Un grazie particolare va al Circolo Culturale Numismatico Milanese che mi ha ospitato, a @@gpittini e @@snam per l'invito e la splendida accoglienza. Ringrazio infine tutti gli amici di Lamoneta che hanno partecipato alla serata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici @@dabbene, @@altegiovanni, @@417sonia, è stato un vero piacere condividere con voi un argomento tanto interessante e stimolante come quello sui falsi.

Un grazie particolare va al Circolo Culturale Numismatico Milanese che mi ha ospitato, a @@gpittini e @@snam per l'invito e la splendida accoglienza. Ringrazio infine tutti gli amici di Lamoneta che hanno partecipato alla serata.

Grazie a te per aver esposto gli argomenti con competenza e reso comprensibile, con ottimo supporto video, direi svelati i segreti per riconoscere una moneta falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ringrazio anzitutto Francesco Lamanna per la sua interessantissima esposizione, e poi tutti i partecipanti alla serata e al dibattito. Devo dire che non me la sento però di fare un riassunto, come avevo promesso a qualcuno: il tema è troppo vasto, complesso e tecnico, e un riassuntino renderebbe tutto banale, specie sulle ultimissime tecniche, delle quali so troppo poco per poterle riassumere con chiarezza. Però il nostro conferenziere, a quanto pare, sta lavorando ad un testo scritto, che uscirà...speriamo presto!

Infine: credo che su questo tema non sarebbe male pensare ad un seminario di una intera giornata, visto l'interesse che suscita e la necessità di avere tempi adeguati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Ringrazio anche io tutti partecipanti tra cui Francesco e Marco per la conferenza. Un mio desiderio sarebbe di farne un'altra ma questa volta con il microscopio stereo in sala, direttamente collegato la PC, analizzando i falsi in diretta. Comunque la conferenza é stata ripresa, perciò a breve posteremo tutto il video dell'evento.

Ciao a tutti

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea quella del seminario! Attendo l'uscita degli atti ufficiali. Davvero entusiasmante la serata con tanta gente simpatica e competente.

Ma ho capito bene, che troveremo traccia della serato su youtube?

Modificato da altegiovanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie all'amico Francesco per la brillante (e illuminante) esposizione, e al Circolo e agli organizzatori per l'iniziativa. Quoto Gianfranco, l'idea del seminario di una intera giornata è ottima, ogni falso meriterebbe un'attenzione particolare e il tempo in queste serate è sempre poco.

Alla prossima,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.