Vai al contenuto
IGNORED

Monetina fuori posto


Risposte migliori

Come è facile dedurre dal forum in cui scrivo, sono appassionato di monete, e conoscendo questa mia passione, tenpo fa mi regalarono una monetina, di cui allego le immagini, trovata poco prima qui in Sardegna.

Ho cercato di classificarla, ma nonostante abbia cercato anche nei più recenti cataloghi, non esiste niente di simile anche stilisticamente nelle coniazioni che circolarono nell'isola, che siano puniche, romane, bizantine, pisane, arborensi, iberiche o sabaude.

La monetina al rovescio è piuttosto consumata, per cui allego anche uno schizzo che ho fatto di quello che dovrebbe esserci rappresentato.

La monetina ha diametro di poco inferiore al 1.5 cm, pesa probabilmente meno di un grammo, e fatta probabilmente da argento o mistura.

post-37459-0-01394400-1378392663_thumb.j

post-37459-0-65818500-1378392675_thumb.j

post-37459-0-66497700-1378392687_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come è facile dedurre dal forum in cui scrivo, sono appassionato di monete, e conoscendo questa mia passione, tenpo fa mi regalarono una monetina, di cui allego le immagini, trovata poco prima qui in Sardegna.

Ho cercato di classificarla, ma nonostante abbia cercato anche nei più recenti cataloghi, non esiste niente di simile anche stilisticamente nelle coniazioni che circolarono nell'isola, che siano puniche, romane, bizantine, pisane, arborensi, iberiche o sabaude.

La monetina al rovescio è piuttosto consumata, per cui allego anche uno schizzo che ho fatto di quello che dovrebbe esserci rappresentato.

La monetina ha diametro di poco inferiore al 1.5 cm, pesa probabilmente meno di un grammo, e fatta probabilmente da argento o mistura.

essendo, da quello che ho capito un ritrovamento, ti allego questo link

Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggi quanto ti ha giustamente allegato Lindap -

La moneta non ha un apprezzato valore commerciale ma , trovata in un determinato contesto puo' avere un certo valore storico.

Per tua informazione, si tratta di un Dieciocheno- se leggi 1643 è stato emesso da Filippo IV di Spagna per Valencia

D/ busto coronato del re

R/ scudo di Valencia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.