Vai al contenuto
IGNORED

Sara' un tesoro?


elenacioli

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta (?) e non essendomi mai occupata di numismatica nella mia vita ho bisogno di voi....

Penso sia ferro, ha un diametro di 4 cm e pesa 16 gr.

Allego le foto di entrambe le facce e spero di ricevere presto qualche informazione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buongiorno, innanzitutto, visto che è stato utilizzato il termine "trovata", invito a leggere qui:

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Nel caso si trattasse di un ritrovamento fortuito la moneta va necessariamente consegnata alle autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, innanzitutto, visto che è stato utilizzato il termine "trovata", invito a leggere qui:

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Nel caso si trattasse di un ritrovamento fortuito la moneta va necessariamente consegnata alle autorità competenti.

Grazie delle informazioni fornite ma io l'ho trovata a casa mia senza nessun MD.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie delle informazioni fornite ma io l'ho trovata a casa mia senza nessun MD.

Meglio così.

Al fine di evitare problemi, informare gli utenti è di primaria importanza.

Ora servirebbero le foto.

http://www.lamoneta.it/faq/3-allegati-e-immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NON RIESCO A CARICARLE, MI DICE CHE IL FILE è TROPPO GRANDE. GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO...CE LA FARO'

eventualmente se hai un programma come paint puoi ridimensionare l'immagine, eventualmente prima di ridimensionarla ritagliala in modo da eliminare più sfondo possibile, hai 150k a risposta per inserire la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eventualmente se hai un programma come paint puoi ridimensionare l'immagine, eventualmente prima di ridimensionarla ritagliala in modo da eliminare più sfondo possibile, hai 150k a risposta per inserire la foto

Puoi inviare le foto con una mail all'indirizzo che segue:

EDIT

Saluti.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


non è una moneta.... sembra una medaglia telismano con esagramma o stella di Davide - simbolo molto diffuso nella cabala e nell'esoterismo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

non è una moneta.... sembra una medaglia telismano con esagramma o stella di Davide - simbolo molto diffuso nella cabala e nell'esoterismo

L'altra faccia potrebbe essere messa in relazione al Clavicula Salomonis (quarto pentacolo di Venere).

A questo punto non escluderei la medesima origine anche per l'esagramma.

Non trattandosi di una moneta sposto nella sezione medaglistica in quanto dovrebbe trattarsi proprio di una medaglia esoterica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Elena : quella che hai mostrato sembra vecchia, ma medaglie talismaniche se ne trovano, soprattutto nei negozi che vendono libri e gadget relativi alla magia e all'esoterismo.

Ogni tanto ne compare qualcuna qui nel sito, ma non sono molto ricercate dai collezionisti anche se hanno un loro fascino, soprattutto se antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandocan per la tua gentilezza. Sembra veramente molto vecchia ma sai che significato specifico hanno i simboli? Pensi potesse essere usata per particolari riti? A chi potrebbe interessare e quanto puo' valere? Scusami se ti tempesto di domande ma la curiosita' aumento di giorno in giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi spiace non poterti essere di alcun aiuto, ma non mi intendo di questo tipo di medaglie.

Sul suo valore commerciale sono piuttosto scettico : agli amanti della medaglistica non interessano, sono oggetti particolari che possono interessare ai cultori dell'Occultismo, Esoterismo, Magia...

Se abiti in una città dove si svolgono Mostre/Mercati di Filatelia e Numismatica, puoi farci un salto e sentire il parere di qualche commerciante/espositore : spero di sbagliarmi, ma non credo troverai un notevole riscontro di interesse : mi spiace non poterti essere di aiuto per arrivare ad una sua piena identificazione.

@@elenacioli

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è una medaglietta del genere che puoi trovare oggi in commercio.

Non ha il fascino derivante soprattutto dall'età della tua, sicuramente più vecchia, ma il genere è quello....

post-2460-0-62172200-1378591843_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.