Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
wyverex

20 cent greco con la F

Risposte migliori

wyverex

chiedo a chi sa come mai alcune monete sono con la F e alcune no e una anche con la E e alcune senza

post-36337-0-79811800-1378465447_thumb.j

grazie ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manuel88

Penso sia un segno di zecca!! Quelle senza la lettera sono coniate nel paese d'origine mentre quelle con una lettera all'interno della stella vengono coniate fuori dal paese. Qualcuno conferma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nerone69

Si, */F (Pessac, F) 10 Cent, */E (Madrid,E) 20 Cent, */F (Pessac, F) 50 Cent, */S (Vantaa, FI) 1 Euro, */S (Vantaa, FI) 2 Euro.

Modificato da nerone69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

emi_93

Esatto. Se il 20 cent riporta la lettera E, è coniata a Madrid (E sta per Espana).

Il 10 cent se riporta la lettera F è coniato a Parigi (la F sta per France).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

La Grecia prese la decisione di adottare l'euro come valuta solo nel 2001, da qui l'esigenza di "appaltare" la coniazione di una parte delle nuove monete a delle zecche estere vista la difficoltà per quella di Atene di produrne in tempo il quantitativo richiesto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Considerazione : la lettera S della FInlandia su 2€ e 1€ è posta a ore 6 , per i 50 20 e 10 cent le lettere ( F o E ) appaiono a ore 8. Per i tre tagli più piccoli la F si trova a ore 2 .

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Considerazione : la lettera S della FInlandia su 2€ e 1€ è posta a ore 6 , per i 50 20 e 10 cent le lettere ( F o E ) appaiono a ore 8. Per i tre tagli più piccoli la F si trova a ore 2 .

Corretto. Aggiungo che la letterina si trova nella stella più vicina al millesimo di conio.

Per il resto, un'occhiatina al nostro catalogo Euro, pagina della Grecia, avrebbe immediatamente risolto i dubbi di questa discussione: http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-GRD

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wyverex

Corretto. Aggiungo che la letterina si trova nella stella più vicina al millesimo di conio.

Per il resto, un'occhiatina al nostro catalogo Euro, pagina della Grecia, avrebbe immediatamente risolto i dubbi di questa discussione: http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-GRD

hai pienamente ragione ma non ho ancora visionato completamente il sito ( e' molto grande e con tutte queste diversita' mi ci vuole tempo, poi l'eta' influisce eh eh eh vi chiedo di portare un po di pazienza

buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Dato che sono state fornite tutte le informazioni richieste e il nostro catalogo è molto aggionato sull'argomento provvedo a chiudere il presente topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?