Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
pinga78

Emiliano

Risposte migliori

pinga78

Salve ragazzi stamattina al circolo ho visto e toccato questa moneta purtroppo non mia...sono riuscito a fare 2 pessime foto...

ma ora chiedo a voi la riconoscete?..per me è unica nel suo genere.... e quindi....

inizio a pensare possa trattarsi di un falso voi che dite?

scusate ancora le foto del mio pessimo cellulare..

grazieee

post-459-0-73867100-1378642399_thumb.jpg

post-459-0-62303800-1378642409_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao,

Il dubbio che mi pone la moneta da Te postata è il retro con l'Ubertas, per la quale non sono riuscito a trovare altri esempi analoghi di antoniniani di Emiliano in rete.

Tale dubbio è rafforzato dal fatto che l'Ubertas è più facilmente ritrovabile sugli antoniniani dei due imperatori che precedettero Emiliano, Traiano Decio e Treboniano Gallo.

Saluti Eliodoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altegiovanni

Dal mio vecchio telefono al dr si notano innumerevoli bolle. Forse sono io che vedo male. Attendiamo altri pareri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pinga78

premetto che le foto sono brutte.... ne ho altre ora vedo se trovo qualcosa di meglio ma non credo... ma dal vivo non lo avevo notato ma anche io al D vedo quei puntini che potrebbero esser bollicine...quindi falso?...

aspetto altri pareri... :)

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

Ciao Pinga... vedi un po' se ti riesce di far sì che possiamo ri-magnuscarla un pochino, così ci si fa un'idea "brevi-manu" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Sicuramente la patina di un antoniniano non può essere di quel verde malachite dall'aria fritta (bollicine) la % in Argento era ancora abbastanza elevata 35%

Come già detto da eliodoro l'Uberitas è presente sugli antoniniani di Treboniano Gallo.

So potrebbe pensare ad un mule se non che la patina artificiale sembra data proprio per coprire le magagne.

Io propenderei per un falso.

Modificato da teodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Theodor Mommsen

Un meraviglioso antoniniano fuso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

è un emiliano un po' sofferente da acne giovanile!

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leffige

Salve ragazzi stamattina al circolo ho visto e toccato questa moneta purtroppo non mia...sono riuscito a fare 2 pessime foto...

 

ma ora chiedo a voi la riconoscete?..per me è unica nel suo genere.... e quindi....

 

inizio a pensare possa trattarsi di un falso voi che dite?

 

scusate ancora le foto del mio pessimo cellulare..

 

grazieee

 

Innanzitutto un buongiorno a tutti gli utenti del Forum visto che sono registrato da poco e questa è la prima volta che scrivo.

 

A proposito dell'antoniniano di Emiliano con raffigurato l'Uberitas posso dire che probabilmente è vera visto che una simile ce l'ha anche mio padre e quindi diventerebbero 19 i soggetti principali conosciuti del rovescio delle monete di Emiliano.

 

Se riesco vi posto le foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

La moneta postata è probabilmente un mule, oppure un falso d'epoca. Nella mia vecchia collezione avevo un esemplare simile a questo, ma palesemente suberato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leffige

La moneta postata è probabilmente un mule, oppure un falso d'epoca. Nella mia vecchia avevo un esemplare simile a questo, ma palesemente suberato. 

 

Perchè non riesco ad allegare le foto anche se sono inferiori a 100 kb?

Modificato da Leffige

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leffige

Vi allego la foto nella bustina che si vede meglio. Prima la foto era venuta giallastra mentre dal vivo è argenteo ed in ottimo stato di conservazione.

Peso 4,20 gr, diametro circa 21 mm.

 

post-48121-0-53224500-1445951390_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Premesso che sto guardando le foto con lo smartphone. dalle immagini, sembra un ibrido, una produzione ufficiale realizzata con un rivescio di un imperatore precedente, Treboniano Gallo o, molto più probabilmente, Traiano Decio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leffige

Premesso che sto guardando le foto con lo smartphone. dalle immagini, sembra un ibrido, una produzione ufficiale realizzata con un rivescio di un imperatore precedente, Treboniano Gallo o, molto più probabilmente, Traiano Decio.

 

Però le uberitas di Treboniano Gallo e Traiano Decio sono decisamente diverse. Perchè non può essere che Emiliano abbia fatto coniare monete anche con l'uberitas visto che è già appurato che ha utilizzato quasi tutta l'iconografia classica precedente? Potrebbe essere non della zecca di Roma ma di quella che si vocifera localizzata nei Balcani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leffige

Però le uberitas di Treboniano Gallo e Traiano Decio sono decisamente diverse. Perchè non può essere che Emiliano abbia fatto coniare monete anche con l'uberitas visto che è già appurato che ha utilizzato quasi tutta l'iconografia classica precedente? Potrebbe essere non della zecca di Roma ma di quella che si vocifera localizzata nei Balcani.

 

La monetazione romana di tipo Uberitas è stata introdotta da Traiano Decio con gli aurei ed antoniniani battuti tra il 249 e 251. Quelle di emiliano sono del 253.

In nessun antoniniano del tipo uberitas ho poi mai visto le due protuberanze della sacca tenuta in mano dalla figura femminile, che dovrebbero rappresentare le mammelle di mucca, tutte dallo stesso lato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

La monetazione romana di tipo Uberitas è stata introdotta da Traiano Decio con gli aurei ed antoniniani battuti tra il 249 e 251i emiliano sono del 253.

In nessun antoniniano del tipo uberitas ho poi mai visto le due protuberanze della sacca in mano dalla figura femminile, che dovrebbero rappresentare le mammelle di mucca, tutte dallo stesso lato.

Tutto può essere, ma mi sembra di aver visto monete di imperatori precedenti esattamente con l'uberitas rappresentata come questa. Dubito che sia un'emissione "ufficiale". Nel periodo di cui tratrasi la zecca, complice una pestilenza che imperversava nell'urbe, perse gran parte degli addetti e un po' di confusione nelle coniazioni talora si nota.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leffige

Tutto può essere, ma mi sembra di aver visto monete di imperatori precedenti esattamente con l'uberitas rappresentata come questa. Dubito che sia un'emissione "ufficiale". Nel periodo di cui tratrasi la zecca, complice una pestilenza che imperversava nell'urbe, perse gran parte degli addetti e un po' di confusione nelle coniazioni talora si nota.

 

Bene allora proverò a cercare un po' in rete per trovare gli uberitas simili. Intanto grazie, deduco dal nickname che la monetazione di Emiliano ti interessa particolarmente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Ho collezionato per una ventina d'anni questo imperatore. Poi ho deciso da tempo di cambiare. Al momento sto preparando un modesto contributo sulle monete coniate da Emiliano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quattrino

Dalla foto, sembra suberata anche questa moneta, come quella postata per prima (che ha perso integralmente l'argentatura) e quella che era nella collezione di aemilianus253. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×