Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Un paio di settimane orsono ho avuto modo di acquistare questa piccola savoiarda. Non sono arrivato ad una classificazione univoca ed avrei bisogno del vostro aiuto.

Il venditore la proponeva come mezzo quarto di Emanuele Filiberto. In linea di principio dovrebbe essere ok, ma mi ha incuriosito la F al D che pare avere una gamba inferiore troppo lunga che la fa assomigliare ad una E. Inoltre misura 15 mm e pesa 0,87g. Pur con le debite fluttuazioni, considerando che non è certo ben conservata, mi stupisce trovare un peso significativamente superiore a quello atteso. Anche il diametro eccede di un mm buono. La corona dovrebbe essere compatibile con Emanuele Filiberto, ma gli altri dati non mi tornano proprio. Specie la F che, dal vivo e con luce radente è davvero scambiabile per una E... Purtroppo, la prima lettera è perduta per sempre.

Ora, non potrebbe a titolo puramente teorico essere un forte II tipo di Carlo Emanuele I? Peso e diametro ci stanno: 16mm, Peso: 0,63-1,07 g

Prima di preparare il cartellino ho proprio bisogno di voi. Grazie in anticipo!

post-28809-0-14637400-1378716969_thumb.j

post-28809-0-05726900-1378716979_thumb.j

Inviato

io penso che sia corretta la classificazione Mezzo quarto di Soldo per Emanuele Filiberto ma potrebbe essere la variante classificata CNI n 492 - Biaggi 469 /b che cita ai lati dello scudo F E anzichè il solito E F

Inviato

Grazie Prof. Ci avevo pensato, ma mi lascia perplesso il dato relativo al peso. Il mio pezzo pesa 0,87 mentre il massimo indicato dal Cni è di 0,72. Addirittura 0,55 in diversi casi. Questa moneta è molto rovinata, un peso eccedente è curioso. Quanto al diametro, qui siamo a 16 mm...

Poi, per amor del cielo, in questo settore le variabilità sono molto elevate.

Inviato

per comodità ti allego immagine - solo tu con la moneta in mano puoi verificare con un margine di certezza...

post-23152-0-13570400-1378731275_thumb.j

Inviato

Grazie. L'immagine del corpus è ben poco leggibile.

Parrebbe compatibile. Sto cercando un modo per riuscire a scorgere tracce della prima lettera, ma è difficile mette a rilievo quello che non c'è.....

Inviato

Grazie. L'immagine del corpus è ben poco leggibile.

Parrebbe compatibile. Sto cercando un modo per riuscire a scorgere tracce della prima lettera, ma è difficile mette a rilievo quello che non c'è.....

l'immagine che ti ho postato .... è leggibilissima!!!

Inviato

Si, la tua si, io ho in mano il mio corpus cartaceo.

Inviato

Si, la tua si, io ho in mano il mio corpus cartaceo.

sei sicuro del peso?

il Biaggi indica per questa tipologia 0,60 /0, 77

Inviato

Si, l'ho fatta pesare da un amico gioielliere dopo essere stato incuriosito dai dati dichiarati dal venditore. È lì che è nato il dubbio e con esso l'ipotesi che si potesse trattare di un CE. Peso e diametro sono relativamente alti.

Inviato

Anche ingrandendo l'immagine, non riesco a leggere perfettamente la prima lettera .... in effetti, lo scudo Sabaudo coronato, sembra assomigliare piu' all'immagine del forte che non del mezzo quarto...

e il peso è decisamente piu' compatibile con il primo 0,60 / 1,07....... dipende tutto da quella C iniziale :whome:

Inviato

Ho provato anche con i vecchi sistemi, tipo carta e matita, ma nulla. La C o F è ben camuffata sotto uno strato di sporcizia desolante.

Inviato

Se ti può interessare un dato statistico, in un ripostiglio che sto esaminando, dove di questi "mezzi quarti di soldo" (ma sarebbe forse meglio chiamarlo forte da 8 al soldo...) col E-F o F-E ce ne sono 27, ho pezzi di peso anche superiore:

- max 1.06 grammi

- min 0.39 grammi

- media 0.72 grammi

- moda 0.73 grammi

- mediana 0.70 grammi

I pezzi sono usurati, quindi i dati devono essere presi con un opportuno spirito critico. Ricorda poi che il taglio previsto dalle ordinanze era di 310 pz. per marco, che fa 0.79 grammi.

E.

Inviato

Grazie mille per il sempre prezioso contributo. Certo che ritrovare tutti quegli esemplari in una volta, deve essere emozionante.

Direi che la questione classificatoria sul mio pezzo, fugati gli ultimi dubbi relativi al peso, può dirsi felicemente conclusa. Predisporrò un cartellino ed un fiocco azzurro per Emanuele Filiberto. Il figliolo dovrà ancora attendere giacche mi sono vergognosamente lasciato sfuggire un suo bel forte settimana scorsa.

Grazie ancora a @@profausto ed @@eligio

Supporter
Inviato

Ciao Luca

leggendo questa discussione mi sono ricordato della mail in cui avevi chiesto la mia opinione per questa moneta e a cui non ho mai risposto...

Scusami... Mi era passata completamente dalla testa!!!

Io nella seconda lettera ci vedo una E il resto è tutto in dubbio...

Se si tratta di Carlo Emanuele o di Emanuele Filiberto non penso potremmo mai averne la certezza...

Queste piccole monete come già dice Luca hanno pesi molto variabili, non erano molto precisi...

Supporter
Inviato

Grazie mille per il sempre prezioso contributo. Certo che ritrovare tutti quegli esemplari in una volta, deve essere emozionante.

Direi che la questione classificatoria sul mio pezzo, fugati gli ultimi dubbi relativi al peso, può dirsi felicemente conclusa. Predisporrò un cartellino ed un fiocco azzurro per Emanuele Filiberto. Il figliolo dovrà ancora attendere giacche mi sono vergognosamente lasciato sfuggire un suo bel forte settimana scorsa.

Grazie ancora a @@profausto ed @@eligio

per il forte hai fatto proprio male....

Inviato

Concordo, Silvio. Pur nella consapevolezza della scarsa scientificità del metodo, davanti a questo dubbio difficilmente risolvibile farei valere la statistica attribuendola a Emanuele Fliberto dato che il forte di Carlo è ben più raro a vedersi. Ciò detto, so che il sistema che ho appena citato è meritevole di ampie vergate sulle mani da parte di qualsivoglia storico. Mia " dolce metà " compresa....

Saluti

Inviato (modificato)

per il forte hai fatto proprio male....

Scadeva quando ancora mi trovavo a 4000 metri sul Monte Rosa. Sai com'è, problemini di campo :-)

Mi son pentito di non aver impostato un'offerta decente prima di partire. È stato venduto in discreta conservazione a 66 euro. Mi sto ancora mangiando le unghie.

Modificato da Luca Vezzaro

Supporter
Inviato

Scadeva quando ancora mi trovavo a 4000 metri sul Monte Rosa. Sai com'è, problemini di campo :-)

Mi son pentito di non aver impostato un'ora decente prima di partire. È stato venduto in discreta conservazione a 66 euro. Mi sto ancora mangiando le unghie.

comunque una gita sul Monte Rosa merita qualche rinuncia...

Inviato

comunque una gita sul Monte Rosa merita qualche rinuncia...

Senza dubbio. Quando poi si mantiene una promessa lasciata in un cassetto da tre anni...

Ciao Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.