Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
hire

[Aiuto] - Moneta o cosa?

Risposte migliori

hire

La moneta (presunta) in questione ha un diametro di 28 mm, uno spessore di 4 mm.

Non ho modo di pesarla.

Su una faccia è raffigurata un'aquila sormontata da una N, sull'altra la stessa aquila sormontata da una stella e dalla scritta "Weiterspiel-Marke".

Dall'aspetto sembrerebbe di ottone.

Fotografie:

post-2784-1147621802_thumb.jpg

post-2784-1147621819_thumb.jpg

Vi ringrazio per l'aiuto che sono certo saprete darmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Non si tratta di una moneta ma di un gettone da gioco (spiel-marke appunto).

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao hire.

Anche se non è una moneta, come appunto ti è stato detto, vale la pena conservarla. Siccome molti amici sanno che sono un appassionato di monete spesso mi regalano quello che trovano in qualche cassetto, dove magari giaccionp alla rinfusa monete - per lo più comunissime - medagliette, gettoni, e cianfrusaglie varie.

Da quando lessi una pubblicazione edita da una banca sui mezzi sostitutivi della moneta (in primis gettoni et similia) ho cominciato a conservarli, e alla fine si riesce a mettere assieme una raccolta di un qualche interesse (ci sono infatti anche gettoni antichi, oppure belli a vedersi, o che mostrano simboli storici interessanti, ecc.).

Per cui, a mio avviso, vale sempre la pena conservarli : occupano poco posto, e magari possono rappresentare merce di scambio o un dono gradito per chi li raccoglie.

Cordialmente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti