Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

È da un bel po' che penso se cominciare o no una collezione di euro commemorativi ma ho notato che hanno dei prezzi molto alti... Vorrei ottenere qualche consiglio su una bella collezione da cominciare che non abbia un grande costo dato che ho solo 14 anni e non ho molta disponibilità economica. Io pensavo alle commemorative austriache o finlandesi che oltre ad essere a mio parere le più belle, hanno anche dei prezzi a me più accessibili, che ne pensate?

Ringrazio tutti coloro che interverranno :)

-donty-

Inviato

Dipende a che commemorative ti riferisci: se stiamo parlando dei 2 euro puoi collezionarle di tutti i paesi, hanno prezzi abbordabili o le puoi trovare in circolazione (tranne i microstati).

Siccome hai nominato l'Austria, che ha emesso solo un 2 euro commemorativo (non considerando le emissioni comuni), immagino che tu intendessi argenti o ori.

In tal caso credo che l'Austria sia una buona scelta, ma anche l'Italia ha molto da dire (dipende dalle annate, ma la maggior parte degli argenti a me piacciono parecchio). Per la Finlandia c'è la serie dei 5 euro regionale che è interessante, assieme anche ad altri pezzi.

Ci sono inoltre monete di tagli particolari (0.25 euro, 1.5 euro, 2.5 euro, 7.5 euro etc...) del Portogallo che secondo me meritano un'occhiata, va a gusti e se vuoi il mio parere a me piacciono (e non sono troppo costose!).

Awards

Inviato

Mi sono dimenticato di specificare che mi riferisco principalmente agli argenti...

Quelle italiane non le trovo molto belle e poi hanno dei prezzi troppo alti per me... Mi sapreste dire anche dove potrei procurarmi le monete oltre a ebay?

-donty-

Inviato

Per le commemorative in argento ti consiglio le austriache, sono veramente belle (consiglio le proof se prendi i 10 euro).

I prezzi migliori, in base alla mia esperienza, li trovi su ebay (Germania e Austria ).

Gli argenti finlandesi, anche questi belli ma non come gli austriaci, costano di più.

Inviato

Non posso che condividere quanto ti hanno suggerito circa i 5 euro austriaci in argento. Ho solo qualche pezzo ma devo dire che sono monete davvero molto belle ;)

buona collezione :)

Inviato

Mi sono dimenticato di specificare che mi riferisco principalmente agli argenti...

Quelle italiane non le trovo molto belle e poi hanno dei prezzi troppo alti per me... Mi sapreste dire anche dove potrei procurarmi le monete oltre a ebay?

-donty-

luc21 ti ha già dato la risposta migliore: se non puoi andare a convegni / mercatini fidati allora vai su ebay.de che ha i prezzi migliori.

Insisto sui portoghesi da 2.5 / 5 etc... che sono anch'essi in argento, dacci un'occhiata! :P

Awards

Inviato

I 20 euro slovacchi sono molto belli e ben coniati. E a fronte di un peso di 33 gr e un diametro di 40 mm, non hanno un costo eccessivo. Le puoi trovare tutte fra i 40 e i 45 euro, con l'eccezione del 2011, che costa qualche euro in piú. (Parlo della versione proof)

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le risposte :)

Credo proprio che sceglierò le austriache... Se qualcuno di voi ha qualcosa da scambiare può contattarmi per mp ;)

-donty-

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!! Volevo riprendere questa discussione perchè sono rimasto colpito dalla bellezza degli argenti vaticani, oggi ho visto il 5€ sede vacante dal vivo ed è stupendo, prima ho visto delle immagini su internet dei precedenti e devo dire che sono bellissimi! Attualmente colleziono i 2€ cc e posseggo qualche divisionale, ma pensavo di iniziare a collezionare anche gli argenti vaticani. A parte i gusti i quali possono essere soggettivi, dal punto di vista dell'investimento cosa ne pensate? Io non conosco il mercato degli argenti, perciò vorrei sapere qualcosa in più da qualcuno di voi. Premetto, io colleziono monete perchè mi piacciono, però se dovessero dimezzare il loro valore dopo pochi anni mi scoccerebbe abbastanza. Guardando le prime emissioni, il prezzo ha subito forti oscillazioni oppure è rimasto più o meno stabile?

Grazie Manuel

Inviato

Se prendi argenti in €uro devi farlo perché ti piacciono, all'investimento inteso come rivalutazione futura proprio no.

Awards

Inviato

Se prendi argenti in €uro devi farlo perché ti piacciono, all'investimento inteso come rivalutazione futura proprio no.

Se compro monete sicuramente non lo faccio per speculare sia chiaro, lo faccio perchè mi piace averle e collezionarle. Sono oggetti preziosi in ogni caso, hanno un certo valore sia affettivo sia economico. Siccome non conosco il mercato di queste monete, quello che mi interessa è quantomeno in futuro rimanga stabile il valore economico. Se spendo 50-100€ per un singolo pezzo mi scoccerebbe parecchio fra 5 anni ritrovarmelo in vendita a 20 o 30, questo penso sia una cosa comune per qualsiasi collezionista. Penso che chiunque speri nella rivalutazione delle monete appartenenti, indipendentemente dal piacere di collezionarle.

Inviato

Se compro monete sicuramente non lo faccio per speculare sia chiaro, lo faccio perchè mi piace averle e collezionarle. Sono oggetti preziosi in ogni caso, hanno un certo valore sia affettivo sia economico. Siccome non conosco il mercato di queste monete, quello che mi interessa è quantomeno in futuro rimanga stabile il valore economico. Se spendo 50-100€ per un singolo pezzo mi scoccerebbe parecchio fra 5 anni ritrovarmelo in vendita a 20 o 30, questo penso sia una cosa comune per qualsiasi collezionista. Penso che chiunque speri nella rivalutazione delle monete appartenenti, indipendentemente dal piacere di collezionarle.

Se collezioni gli argenti non devi sperare in una rivalutazione, devi prenderli perchè ti piaccino.

Eccetto qualche rara moneta, di solito, gli argenti perdono valore rispetto al prezzo di emissione; l'unico sistema per non rimetterci molto è cercare di comprarli al di sotto del prezzo di emissione (aspettare il momento giusto monitorando costantemente la baia).

• 3 settimane dopo...
Inviato

Concordo: gli argenti sono una collezione "di nicchia", quindi meglio acquistarli per il puro piacere estetico che portano :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.