Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento molto difficile


Risposte migliori

Salve a tutti.

Posseggo da qualche tempo questa serie di monete di cui mi è impossibile l'identificazione, vista l'assenza di legende, scritte in esergo e con il D/R lisi e corrosi. Credo che l'identificazione sia impossibile, ma io ci provo a postarne le scansioni, chissà....

Quando le ho prese, si trovavano nello stesso scomparto di un contenitore, scomparto che riportava un cartellino con suscritto oncia. Il peso che si aggira sui 27g mi farebbe pensare a questo tipo di moneta romana repubblicana, o forse si tratta di AES GRAVE, ma la mia inesperienza non mi permette di spingermi oltre. Posterò 3 immagini ognuna con 3 monete e rispettivo diametro-peso, poiché credo (ma forse sbaglio) che siano dello stesso periodo e confrontandole fra di loro potrebbe riuscire più facile l'identificazione.

Grazie per l'aiuto

post-2798-1147783439_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima del file n°19 è un bronzo della zecca di di Lilybaeum in Sicilia.

Emessa a nome di Gaius Sempronius Atratinus.

D/ testa di donna velata a destra in bordatura triangolare; LILYBAIITAN

R/ Serpente attorcigliato ad un tripode; ATPATINO PYQIW

La seconda dello stesso file (con la testa di Minerva e quattro globetti sopra) è un triente romano repubblicano.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima del file 17 è un asse coniato, di riduzione sestantale (in realtà è un po' sottopeso, dovrebbe pesare sui 40-45 gr). Al diritto giano bifronte, segno di valore I; Al rovescio prora di nave a dx. Non è che vedi lettere o altri segni o simboli dal lato della prora ??

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Rispondo prima a caiuspliniussecundus.

Ora che me lo dici vedo chiaramente il Giano sul dritto e la prua di galea sul rovescio. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di leggere Roma sotto la chiglia.

Allego dettaglio

post-2798-1147808084_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora è quello che ti dicevo. Scusa se mi sono dimenticato di dirti la leggenda ROMA. Se ci fossero state lettere o monogrammi si poteva pensare a una qualche emissione da parte di un monetario. Invece sembra un'emissione anonima, databile allla fine del II secolo aC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Girando il collo come un gufo mi sembra di intravedere una figura seduta nella seconda moneta in rame da 20 gr (primo gruppo di foto). Dai lineamenti potrebbe essere anche Sabina.

prova a guardare questa foto.

post-705-1147811130_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Girando il collo come un gufo mi sembra di intravedere una figura seduta nella seconda moneta in rame da 20 gr (primo gruppo di foto). Dai lineamenti potrebbe essere anche Sabina.

prova a guardare questa foto.

124150[/snapback]

Concordo co te caiuspliniussecundus, è sicuramente Sabina. Non potrebbe essere anche un sesterzio di Sabina con Vesta sul rovescio?

Scusa per la scnsione capovolta, ti allego un'immagine migliore, non vorrei farti venire il torcicollo.......

Grazie

post-2798-1147867904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 incerta

Riconosciuta sabina sul D/, ancora incerta la figra sul rovescio (Vesta o Concordia?)

Il peso e le dimensioni mi fanno pensare ad un sesterzio, ma probabilmante sbaglio.

post-2798-1147957156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal peso dovrebbe essere un sesterzio...

Per la figura allegorica o divinità del rovescio non riesci ad intravedere qualcosa di piu ???

Se fosse la Concordia dovrebbe avere una patera ed uno scettro..nel caso invece la figura rappresentata fosse Vesta avremmo invece il Palladium oltre al solito scettro...

Non mi pare di veder una figura velata per cui escluderei la PUDICITIA..

Io cercherei di capire se sopra ilbraccio disteso si intravede qualcosa...in tal caso sarebbe Vesta...

Se invece riesci ad individuare piu' lettere al rovescio scarta pero' VESTA

ps Interessante il bronzo di Atratinus individuato da Tacrolimus2000...e' un'emissione veramente affascinante..e non comune da vedersi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal peso dovrebbe essere un sesterzio...

Per la figura allegorica o divinità del rovescio non riesci ad intravedere qualcosa di piu ???

Se fosse la Concordia dovrebbe avere una patera ed uno scettro..nel caso invece la figura rappresentata fosse Vesta avremmo invece il Palladium oltre al solito scettro...

Non mi pare di veder una figura velata per cui escluderei la PUDICITIA..

Io cercherei di capire se sopra ilbraccio disteso si intravede qualcosa...in tal caso sarebbe Vesta...

Se invece riesci ad individuare piu' lettere al rovescio scarta pero' VESTA

ps Interessante il bronzo di Atratinus individuato da Tacrolimus2000...e' un'emissione veramente affascinante..e non comune da vedersi..

124490[/snapback]

Purtroppo sopra il braccio disteso non si riesce a vedere alcunché; in compenso mi pare di riconoscere un lungo scettro nell'incavo del braccio sx. La posizione delle gambe, inoltre, non mi sembra corrispondere con quella che mantiene la concordia, cioè ad angolo retto rispetto alla seduta.

Direi quindi trattasi di Vesta.

Grazie a tutti per i preziosi, anzi, INDISPENSABILI suggerimenti.

Seguono in 3 diversi msg., le ultime 3 monete non identificate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima non identificata.

Mi sembra di scorgere sul dritto il profilo di un uccello in volo con il collo proteso verso il basso.

Trattasi forse di un altro Tetras di Akragas? Come dimensioni ci siamo (27-28mm), ma il peso (26g) è notevolmente diverso dall'altro in mio possesso (16g)...

Che ne dite?

post-2798-1147963330_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima non identificata.

Figura umana in piedi verso dx. Sembra stia facendo qualcosa con le braccia, che sono lontane dal corpo.

Busto (con elmo?) dai lineamenti molto marcati, rivolto a dx.

27mm - 13g

post-2798-1147965008_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si distingue solo un busto barbuto rivolto a sx. Non capisco se indossi un elmo o se abbia i capelli raccolti sulla testa.

124511[/snapback]

Credo sia elmata; si intravede la cresta a destra. Se barbuta potrebbe essere Ares (vedi foto), ma non riesco a capire cosa c'è al rovescio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'ultima prova questo link:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=90&Lot=174

Luigi

124540[/snapback]

E' lei.

L'unico merito (se così si può definire) che mi si potrebbe riconoscere in questa identificazione, è che l'uomo dai lineamenti "forti" che vedevo è, in effetti, Ercole. :rolleyes:

Per il resto (cioè tutto), devo dire che sei veramente Qualcuno.

Non ho parole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si distingue solo un busto barbuto rivolto a sx. Non capisco se indossi un elmo o se abbia i capelli raccolti sulla testa.

124511[/snapback]

Credo sia elmata; si intravede la cresta a destra. Se barbuta potrebbe essere Ares (vedi foto), ma non riesco a capire cosa c'è al rovescio.

Luigi

124545[/snapback]

Forse ci siamo; sul rovescio mi pare di individuare una figura esile in piedi e le pieghe dela stoffa in basso.

Reduced Sextans

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.