Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti su tipologia di piastra


Risposte migliori

Buona sera.

Una domanda semplice semplice questo tipo di piastra di Ferdinando II è il quarto o il quinto? (io dico quinto ma chiedo per sicurezza)

buongiorno come quinto tipo viene indicata la piastra del 1841 testa grande la piastra illustrata è sesto tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Una domanda semplice semplice questo tipo di piastra di Ferdinando II è il quarto o il quinto? (io dico quinto ma chiedo per sicurezza)

Il Gigante la classificherebbe come 6°tipo(considerando come ritenuto dai compilatori del catalogo anche le rarità 1838 testa piccola e 1841 testa grande)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lamanna921 @@odjob Perdonatemi ma devo essere sicuro .

post-23561-0-63820500-1379249130_thumb.jquesto è il primo tipo prima serie(leggenda al dritto unita)

post-23561-0-69595800-1379250147_thumb.jquesto invece è primo tipo ma seconda serie (leggenda al dritto separata)

post-23561-0-42257600-1379249233_thumb.jquesto invece è il secondo tipo (conosciuto in un unico esemplare)

post-23561-0-21892900-1379249264_thumb.jquesto inivece è il terzo tipo

post-23561-0-60290300-1379249301_thumb.jquesto invece é la famosa piastra 1841 con testa grande quindi quarto tipo

post-23561-0-26619700-1379249336_thumb.jinfine questo é il quinto ed ultimo tipo.

Non calcolando come primo e secondo le piastre che vanno dal 1832-1839 come primo tipo diversificandole solamente come prima serie e seconda serie(come a fatto Mario Traina in questo studio), la piastra da me postata inizialmente in questa discussione dovrebbe quindi essere la quinta, ve lo chiedo perchè sempre nello stesso studio ma nella seconda parte a pagina 63 viene descritta come quarto tipo mentre un pò più su (pagina 62) la piastra del 1841 "testa grande" viene anch'essa descritta come quarto tipo. Io credo si tratti di un errore di battitura ma desideravo avere una conferma da voi.

Danke

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Gigante la classificherebbe come 6°tipo(considerando come ritenuto dai compilatori del catalogo anche le rarità 1838 testa piccola e 1841 testa grande)

--Salutoni

-odjob

Risposta giusta! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato però che la la domanda non era "come classifica il gigante le piastre?" ad una domanda del genere potevo rispondere da solo visto che possiedo il gigante. La mia domanda era un altra... comunque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato però che la la domanda non era "come classifica il gigante le piastre?" ad una domanda del genere potevo rispondere da solo visto che possiedo il gigante. La mia domanda era un altra... comunque grazie a tutti.

Sì, ora ho capito, scusa ma ho voluto rispondere troppo velocemente a Obbrobr, in effetti se ti riferisci alla sola tipologia di effigie punzonata è come dici tu, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabione191.....quello di pag. 62 scritto "QUARTO TIPO" è chiaramente un refuso di scrittura, infatti se vai a fine pag. 42 si legge 1841 "quarto tipo" e inizio pag. 43 per il tipo che va dal 1851 al 1859 si legge........[.....] infine il Quinto Tipo.

Giusto il tuo pensiero.

Un saluto Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.