Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1873


Risposte migliori

@ mi dispiace matteo , ma non è buona la moneta . Dettagli veramente mal fatti , perlinatura e bordo assenti .

Saluti

Grazie per la risposta.

L'ho pagata solo 1 euro, il prezzo mi aveva insospettito ma l'ho presa solo per curiosità.

Modificato da Matteo Altrocchi
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che ti è pure andata bene pagandola poco, purtroppo capita a tanti di portarsi a casa una Pat H pagandola molto di più, convinti di aver fatto l' affare.

E' sufficiente ad osservare il bordo e il metallo, senza andare nei particolari.

Ti servirà per studio, comunque è una riproduzione e non un falso d' epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards





95u6.jpg




...se fai un piccolo confronto, le tue foto e queste che ti allego, ti salteranno subito all'occhio un po di differenze .... :good:

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda , ma che senso ha fare riconi di date comuni? Capisco il 5 lire 1879 di Umberto I che in FDC vale un botto ma un 5 lire 1873 Milano?? Fossero stati falsi d'epoca avrebbe senso li spacciavano per soldi veri, ma riconi moderni di monete comuni??????

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualche piccola differenza in effetti ma la falsità si riconosce da 2 elementi:

Il peso; la mia moneta pesa 17 g contro i 25 dell'originale

Il taglio; quello della mia moneta è solo rigato mentre quello originale è più complesso

@@pottone1991, Il 73 è comune ma in fior di conio può valere 700 euro, non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualche piccola differenza in effetti ma la falsità si riconosce da 2 elementi:

Il peso; la mia moneta pesa 17 g contro i 25 dell'originale

Il taglio; quello della mia moneta è solo rigato mentre quello originale è più complesso

@@pottone1991, Il 73 è comune ma in fior di conio può valere 700 euro, non sono pochi.

Mm mm non penso ,molto meno al massimo 200 a pagarlo tanto non è un Roma :) (è quotato 300 in FdC dal catalogo ha prezzi chiaramente gonfiati)

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi affido di più al gigante i cui prezzi mi sembrano più "ragionevoli" anche se gonfiati comunque in alcuni cataloghi una moneta puo avere prezzi nettamente diversi è bene affidarsi fino a un certo punto a questi libri perché nella maggior parte dei casi sono molto lontani dai prezzi di mercato rimanendo pur sempre validi come 'linee guida' per gli acquisti

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi reali li fanno il mercato la domanda e la richiesta i cataloghi possono aiutare ma fino a un certo punto visto che comunque chi li fa ha un interesse a tenere alti i prezzi delle monete (visto che probabilmente ne possiede molte)

Link al commento
Condividi su altri siti


...su ebay trovi solo quelli bruttini....realizzi poco oltre il valore dell'argento contenuto....guarda anche i realizzi delle aste battute, se la qualità è molto alta....le quotazioni di catalogo spesso si vanno a far benedire...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.