Vai al contenuto
IGNORED

carlino 1855


Risposte migliori

Il D/ presenta una piccola zona usurata intorno all'orecchio, ma nel complesso, considerato la dimensione 18,5 mm e il peso 2,29 g SPL ci può stare.

... Non riesco a capire se trattasi di testa adulta o giovanile. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il D/ presenta una piccola zona usurata intorno all'orecchio, ma nel complesso, considerato la dimensione 18,5 mm e il peso 2,29 g SPL ci può stare.
... Non riesco a capire se trattasi di testa adulta o giovanile. :whome:

Si tratta della testa normale grande, quella piccola presenta anche una differente capigliatura ed espressività. http://www.ilportaledelsud.org/carlino_1855.htm

La conservazione è a parer mio uno spl/fdc, ma se dal vivo il colore del metallo dovesse essere bello lucente allora anche un q.FDC. Purtroppo quelle piccole debolezze o graffietti di conio centrali al tondello abbassano il livello dei rilievi ma non del giudizio sullo stato conservativo. Ne ho visti di FDC di questi piccoli nominali ma mai al 100% della capigliatura o barba integra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

@@francesco77 il metallo è abbagliante :D

mannaggia alle mie foto :(

marco

tranquillo, si vede che è in alta conservazione, almeno almeno superiore allo spl... ;)

le considerazioni di Francesco sono la chiave per capire la corretta conservazione delle monete borboniche...

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

@@gallo83 ..... bravissimo, ottimo acquisto, moneta piacevolissima anche se di piccolo modulo..........non è semplice trovarne, ma la tua ha una perlinatura molto, molto ben centrata sia al dr/ che al rv/ ... anche se il secondo carattere del numerale è proprio diverso e disallineato.

Bene...al prossimo acquisto.!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Passata in asta nel 5/2013 con valutazione FdC :good:

Scusa Giuseppe, quale sarebbe la moneta passata in un'asta di maggio come FDC? Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Giuseppe, quale sarebbe la moneta passata in un'asta di maggio come FDC? Non capisco.

Quella di gallo83 mostrata ad inizio discussione, mi sembra che stiamo parlando solo di quella e l'ho data per scontato; non è una data rara e qualche ottimo esemplare si trova, con un pò di pazienza.

Però per quel poco che ho potuto verificare del 10 G. 1855 esistono parecchi coni con differenze più o meno evidenti e quella ha certe caratteristiche particolari e che mi interessavano, per questo me la ero appuntata.

Comunque puoi vedere l'esemplare al quale mi riferisco in Inasta 49 5/2013 lotto 1131.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di gallo83 mostrata ad inizio discussione, mi sembra che stiamo parlando solo di quella e l'ho data per scontato; non è una data rara e qualche ottimo esemplare si trova, con un pò di pazienza.

Però per quel poco che ho potuto verificare del 10 G. 1855 esistono parecchi coni con differenze più o meno evidenti e quella ha certe caratteristiche particolari e che mi interessavano, per questo me la ero appuntata.

Comunque puoi vedere l'esemplare al quale mi riferisco in Inasta 49 5/2013 lotto 1131.

Beh, allora se è la stessa di Inasta classificata pochi mesi fà cme FDC non ci vedo nulla di scandaloso, per me è un q.FDC, siamo là, soprattutto se i fondi sono brillanti è una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, allora se è la stessa di Inasta classificata pochi mesi fà cme FDC non ci vedo nulla di scandaloso, per me è un q.FDC, siamo là, soprattutto se i fondi sono brillanti è una bella moneta.

Difatti, ho solo detto che è apparsa in un'asta ampiamente conosciuta con valutazione FdC; visto che gallo83 chiedeva un parere, e forse non l'ha presa direttamente in quell'asta ma da altri successivamente, può essegli utile come riferimento e documentazione da allegare alla moneta, tutto li...

Figuriamoci se mi metto a disquisire sulle conservazioni ..... anche se pare sia di moda nel forum ormai ho qualche annetto ed ho imparato a lasciar perdere :angel:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti, ho solo detto che è apparsa in un'asta ampiamente conosciuta con valutazione FdC; visto che gallo83 chiedeva un parere, e forse non l'ha presa direttamente in quell'asta ma da altri successivamente, può essegli utile come riferimento e documentazione da allegare alla moneta, tutto li...

Figuriamoci se mi metto a disquisire sulle conservazioni ..... anche se pare sia di moda nel forum ormai ho qualche annetto ed ho imparato a lasciar perdere :angel:

Vabbè ma son ragazzi! Lascia perdere. E poi per fortuna non tutti la pensano alla stessa maniera sulla classificazione dello stato conservativo, altrimenti sai che noia! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.