Vai al contenuto
IGNORED

Cosa è successo?


Risposte migliori

Buonasera,

oggi, riguardando le mie care monetine, mi è venuto un colpo!!!!

Qualche mese fa, non ci crederete, la moneta in questione presentava una gradevole patina che, insieme alla discreta conservazione, ne faceva a mio avviso un bel pezzo. Che dirvi, vi lascio immaginare quando l'ho vista ridotta in questo stato..... è l'unica, da quanto vedo, ad essersi ridotta così. Da quando l'ho io non è MAI stata trattata né con acqua né con qualsiasi altra sostanza. Il lato rovinato era rivolto verso l'alto, l'altro appoggiava su un vassoio in floccato.... sono depresso.....

Cosa può essere successo a questa povera disgraziata?

P.S. Ah, suppongo sia un follis di Costante... se qualcuno ne sapesse qualcosa in più....... grazie!

post-36407-0-56041200-1379341599_thumb.j

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


stranissimo Fede, sembrerebbe però una cosa molto superficiale, tipo una muffa o un affioramento di sali(??)...son le prime cose che mi vengono in mente...

Non viene via passandoci delicatamente sopra un panno bagnato?

sarei quasi curioso di vederla allo stereo, hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti


puo `essere la reazione del prodotto usato per pulirla e presente in superficie con l aria

Penso sia l'unica soluzione..... io, come già detto, non l'ho mai trattata, evidentemente deve essere stato fatto prima che la prendessi (anche se la superficie non mi dava quest'idea). Si tratta di un semplice strato bianco, nient'altro, non ho ancora provato a tiralo via, vorrei ben evitare di innescare definitivamente la reazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


la lasci così???? :confused:

Per adesso..... sotto osservazione...

Rick, non è che per caso, senza aprire un'altra discussione, mi sapresti già dire qualcosa in più per quanto riguarda la classificazione? Forse RIC VIII più o meno 192? http://dirtyoldcoins.com/roman/id/constans/cn001.jpg

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


corretto

costante per siscia

HR monogramma in campo

ric 192

ce l hai il ric ?

Sì l'ho scaricato, ogni tanto mi tuffo, ma già più volte ho rischiato di annegare..... ci devo entrare con calma!!!!

In ogni modo dimmi che è una zecca comune, per favore......

Link al commento
Condividi su altri siti


le prime volte fai una fatica bestiale col ric , poi inizi a capirlo e lo apprezzi tantissimo , non smettere di usarlo e prova a classificare questa moneta anche tu

siscia e` la zecca piu` comune e la moneta e` comune anche lei

comunque niente di grave

prova a fare un bagno in acqua che tanto non succede niente

e magari se vuoi prova a mettere qualcosa tipo renwax renaissance wax per proteggerla dall aria

purtroppo il problema delle romane e` questo

pensa che tante sviluppano anche il cancro del bronzo

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io son del parere che con un pennellino vien via tutto( incrociamo le dita) la reazione ormai è già belle che avvenuta. Magari trasuderà ancora qualche volta e bisognerà ripetere la rimozione

Link al commento
Condividi su altri siti


le prime volte fai una fatica bestiale col ric , poi inizi a capirlo e lo apprezzi tantissimo , non smettere di usarlo e prova a classificare questa moneta anche tu

siscia e` la zecca piu` comune e la moneta e` comune anche lei

comunque niente di grave

prova a fare un bagno in acqua che tanto non succede niente

e magari se vuoi prova a mettere qualcosa tipo renwax renaissance wax per proteggerla dall aria

purtroppo il problema delle romane e` questo

pensa che tante sviluppano anche il cancro del bronzo

No infatti, tutte le volte cerco di utilizzarlo, piano piano sto imparando un po' come funziona, è solo che capita quella che non riesco proprio a far saltar fuori.....

Eh ho sentito citare il problema del cancro del bronzo, e mi fa molta paura..... spero non sia il caso della moneta in questione (che, per quanto comune possa essere, mi sembra comunque ben tenuta).

Mi consigli dunque di utilizzare una cera? Vedo di cercarla, potrebbe venirmi utile..... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` cancro

prova con questa per partire

il ric 6 7 8 e 9 sono organizzati per zecche

quindi prima devi trovare la zecca e poi vai a cercare la moneta in base al tipo

Ecco qui....

post-36407-0-46073000-1379351381_thumb.p

Non so perché, ma trovo più difficile usare gli ultimi volumi del ric, i primi mi sembrano un po' più comprensibili con le scritte dei rovesci ripetute......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è Cancro, ma un residuo di cera (forse la cera sbagliata) applicata male che si è degradato per inversione termica ripetuta. Pulisci stefinando con uno stuzzicadenti (delicatamente) e poi con un panno di microfibra (simili ai Vileda mangiapolvere) e stai tranquillo. Non è successo nulla, e la moneta sta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è Cancro, ma un residuo di cera (forse la cera sbagliata) applicata male che si è degradato per inversione termica ripetuta. Pulisci stefinando con uno stuzzicadenti (delicatamente) e poi con un panno di microfibra (simili ai Vileda mangiapolvere) e stai tranquillo. Non è successo nulla, e la moneta sta bene.

Grazie mille per l'aiuto! Domani procedo alla pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'aiuto! Domani procedo alla pulizia.

Penso anch'io possa trattarsi di un processo legato a un prodotto utilizzato per la finitura ( ho visto simili alterazioni causate dalla cera e soprattutto da consolidanti come l'incralac

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io possa trattarsi di un processo legato a un prodotto utilizzato per la finitura ( ho visto simili alterazioni causate dalla cera e soprattutto da consolidanti come l'incralac

Mmmmhhh.... grazie, non l'avrei mai detto! Con un po' d'acqua distillata dovrebbe venire via, giusto? Ho letto un dettagliato articolo in cui si sconsiglia l'uso dell'acqua del rubinetto, potrebbe innescare il cancro del bronzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera,

ecco la moneta a lavoro finito. Non è stato per niente facile, con sola acqua non veniva via niente... o meglio, tornava bianca non appena asciutta. L'ho dovuta lasciare a bagno in distillata fino ad oggi!!

Grazie per gli aiuti!

post-36407-0-33527500-1380224627_thumb.j

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.