Vai al contenuto
IGNORED

Profilo... che non convince....


Risposte migliori

Buonasera,

inizialmente pensavo si trattasse di un Antoniniano di Gallieno, poi però ho guardato più attentamente il profilo, e devo dire che non mi convince per...... non ridete se dico una corbelleria...... per il naso!! Nelle immagini trovate in giro su Internet questo particolare proprio non me lo ricordo, così sporgente..... voi che ne dite?

La moneta ha un diametro di 17 mm e pesa 2,13 g.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


anzi a guardarlo meglio sai che ti dico? sembra che il naso non ci sia proprio più, insieme alla parte più esterna del profilo e che quel "nasone prominente" sia in realtà lo strato di metallo sottostante

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fede il volto sembra molto pasticciato per cui quel becco così prominente non credo sia voluto/dovuto.

Pare abbia a che fare con il rovinio del metallo

A me invece il volto sembra ben fatto, l'unica cosa può essere che la superficie della moneta è un po' liscia.

per me e` gallieno

al massimo e` claudio II

comunque data la mole di monete il ritratto di gallieno varia notevolmente

Ciao Rick,

sì era quello che pensavo, magari il volto è di Gallieno un po' invecchiato....

anzi a guardarlo meglio sai che ti dico? sembra che il naso non ci sia proprio più, insieme alla parte più esterna del profilo e che quel "nasone prominente" sia in realtà lo strato di metallo sottostante

C'è eccome il naso, è solo un po' liscio....

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo un bel distacco del metallo nella zona che ho evidenziato

parliamo sempre di mm per carità, il liscio che dici tu non mi pare legato ad usura ma allo strato metallico sottostante quello "primario" non so come meglio esprimermi

post-3649-0-21962500-1379348612_thumb.jp

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi fate arrabbiare con la conservazione

questa non e` una moneta circolata , e` una moneta nata male , come parecchie di gallieno

con parte fuori dal tondello e una piccola schiacciatura da conio

queste han circolato solo una quindicina d anni

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi fate arrabbiare con la conservazione

questa non e` una moneta circolata , e` una moneta nata male , come parecchie di gallieno

con parte fuori dal tondello e una piccola schiacciatura da conio

queste han circolato solo una quindicina d anni

Ah no no, "Talebano delle monete rare in MB o meno, duca del rottame e principe della ciotola"... ci mancherebbe, noi non abbiamo detto niente sulla conservazione.... aspetto che io non guardo quasi mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.