Vai al contenuto
IGNORED

Stateri Egina


Matteo91

Risposte migliori

trovo sia peccato che nelle foto non si vede il rilievo perchè queste tartarughe cambiano molto in realtà rispetto alle foto proprio per la tridimensionalità.

 

Si, è vero. Tenerle in mano è tutta un'altra cosa. E' un discorso che, comunque, vale un po' per tutte le monete greche antiche. Negli stateri di Egina, però, il rilievo è davvero notevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho trovato in rete queste foto che documentano la compattezza e l’alto spessore degli stateri di Egina. L’esemplare è un po’ fuori centro e questo spiega il diverso spessore della parte coniata e non coniata. 

 

post-703-0-39734800-1435418295.jpg

 

Aegina, 457-431 BCE, AR stater; 18mm, 12.34 grams. Obv: land tortoise with segmented shell. Rev: large incuse square, skew design. Reference - Sear 2600; ex - CNG; ex - Ephesus Coins.

 

 

post-703-0-97964700-1435418327.jpg  post-703-0-60417000-1435418346.jpg   post-703-0-66725200-1435418365.jpg

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Obolo dalla Tkalec 9 maggio 2011.

 

post-703-0-78904200-1435680674_thumb.jpg

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


The Trade Coinage of Aegina 

 

ISLANDS off ATTICA, Aegina. Circa 550-530/25 BC. AR STater (20mm, 12.31 g). Sea turtle, head in profile, with thick collar and row of dots down its back / Deep incuse square of proto-“Union Jack” pattern with eight incuse segments. Meadows, Aegina, Group Ib; Milbank Period I; HGC 6, 425; SNG Copenhagen –; Dewing 1654; Gillet –; Jameson 1198; Pozzi 1618. Near EF, lightly toned, insignificant die break in field on obverse. Well centered and struck on a broad flan. Exceptional for issue.


From the JP Collection, purchased from Platt, January 1986.

The island of Aegina, situated off the coast of Athens, has a rocky terrain, and the lack of good agricultural land compelled the early Aeginetans to seek their living from the sea. They became exceptional maritime merchants, and it is appropriate that the record for the most profitable voyage was held by an Aegenitan (Herodotus. IV. 152). In the early sixth century BC, Aegina was the central staging depot for Black Sea grain on its way to the Peloponnesos, and by the mid-sixth century, Aegina had obtained important grain concessions at Naucratis in Egypt. During the course of their travels, Aeginetan merchants were exposed to the coinage of Asia Minor, naturally leading to its introduction at Aegina. 

The first coins produced on the island of Aegina were struck sometime in the mid-sixth century, depicting a turtle (emblematic of the marine interests of the Aeginetans) on the obverse, while bearing on the reverse the imprint of the punch used to force metal into the obverse die. Silver from the island of Siphnos is the most likely source for Aegina’s early coinage, and the fact that these coins have been found in hoards buried as long as two centuries later is testament to the mint’s prolific output. The Aeginetan chelones(turtles) had a Mediterranean-wide circulation in the mid-sixth century making them Europe’s first and most important trade coins until they were finally displaced by the owls from neighboring Athens during the 5th century. 

The reverse punch originally consisted of an eight-pronged design that produced eight triangles on the reverse. With use the prongs broke and clogged, producing filled and absent incuses. This lead to the adoption first of a “mill sail” pattern around, followed by the development of a “skew” pattern. The obverse design was also modified by the addition of a row of dots added at the collar from the earlier collared turtle design with a single row of dots down its shell, hence the name “T-back.” 

The production of turtles decreased over the next twenty years as silver from the island of Siphnos was no longer available and Mediterranean trade was now dominated by Athens, the new mistress of the Aegean. The two neighbors were constant rivals and the Athenians even referred to Aegina as “the eyesore of the Piraeus.” In 457 BC, Athens conquered Aegina and stripped her of her maritime powers. 

The loss of Aegina’s sea power probably occasioned the replacement of the maritime turtle with the terrestrial tortoise as the emblem of the city and it was also at this time that she formed the reverse “skew” pattern in a more rectangular incuse punch. Subsequently in 431 BC, the Aeginetans were expelled from their homeland by the Athenians, only returning after the conclusion of the Peloponnesian war.

 

CNG Shop SOLD $5750

 

post-46399-0-43604400-1435739235_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Obolo dalla Tkalec 9 maggio 2011.

 

attachicon.gifObolo di Egina Tkalec 9 maggio 2011.JPG

 

apollonia

 

Questo è interessante. Il carapace "segmentato" non è comune in questo periodo. Si tratta ancora di una tartaruga marina e non di terra (dove, invece, il carapace segmentato è la norma). Direi che quest'obolo è stilisticamente simile alla serie degli stateri "proto-tortoise"; ma coniato in un periodo successivo, come si evince dallo stile degli incusi: http://romanumismatics.com/articles/article/islands-off-attica-aegina-the-proto-tortoises/ 

 

db_file_img_54319_690x0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo è interessante. Il carapace "segmentato" non è comune in questo periodo. Si tratta ancora di una tartaruga marina e non di terra (dove, invece, il carapace segmentato è la norma). Direi che quest'obolo è stilisticamente simile alla serie degli stateri "proto-tortoise"; ma coniato in un periodo successivo, come si evince dallo stile degli incusi: http://romanumismatics.com/articles/article/islands-off-attica-aegina-the-proto-tortoises/ 

 

db_file_img_54319_690x0.jpg

 

Certamente. Se consideri poi che tutto è concentrato su un tondello di 9 mm di diametro che pesa 0,89 g, la tripla R assegnata dalla Tkalec ci sta tutta.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

rovescio insolito.

 

Stack’s Bowers and Ponterio   |   The August 2015 ANA Auction Session D & E   |   17 August 2015

Session D, Lot 33033

 

Aegina

AEGINA. AR Obol (1.04 gms), ca. 480-457 B.C.
Milbank-pl. I#7; SNGCop-511; SNGDelepierre-1520. Sea turtle with T-pattern of dots on shell; Reverse: Incuse skew pattern. Well centered turtle on a nice broad flan. Bold high relief turtle and quite attractive.
BOLD VERY FINE.
From the Demarete Collection.Purchased from Numismatic Fine Arts.

post-46399-0-59872200-1437377639_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


rovescio insolito.

 

Si, è vero. Non ne avevo mai visti così. Probabilmente l'incisore di turno non ha potuto fare di meglio, considerando le dimensioni della moneta. Si tratta anche di un'emissione piuttosto arcaica; forse anche precedente a quanto indicato nella descrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter

Notevole performance di questa ‘tartaruga di terra’ alla Kunker 284.

00189q00.jpg

AEGINA.
Õ-Stater, 4. Jahrhundert v. Chr.; 12.12 g. Landschildkröte//Fünffach geteiltes Incusum, darin A-ΙΓ und Delphin. Milbank Periode VI, Pl. III, 2; SNG Delepierre -, vergl. 1548.

R Attraktives, gut ausgeprägtes Exemplar mit feiner Tönung, fast vorzüglich

Estimated price: 2,500.00 €

Hammer-price / sale price: 9,000.00 €

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa piacere rileggere anche dopo tanto tempo questa discussione :)

Che risultato, il carapace è davvero unico!

In quest'ultima ondata di aste post-estive ho notato molti stateri di Egina e anche qualche nominale più piccolo. Che abbiano dismesso una vecchia collezione o qualche ripostiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, Matteo91 dice:

Fa piacere rileggere anche dopo tanto tempo questa discussione :)

Che risultato, il carapace è davvero unico!

In quest'ultima ondata di aste post-estive ho notato molti stateri di Egina e anche qualche nominale più piccolo. Che abbiano dismesso una vecchia collezione o qualche ripostiglio? 

Infatti stavo cercando di 'preparare il 'prato' per dare compagnia alla mia tartaruga di mare con una di terra. Chissà mai?

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, apollonia dice:

Infatti stavo cercando di 'preparare il 'prato' per dare compagnia alla mia tartaruga di mare con una di terra. Chissà mai?

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Tienici aggiornati e in bocca al lupo per l'acquisto! Io, prima o poi, proverò a riprendere uno statere arcaico e qualche nominale minore...diciamo che sono parte della mia "wishlist" a lunghissimo termine :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ecco qua dalla Gorny 241. Rovescio un po’ rugoso, ma almeno la moneta non è lucidata come gli altri esemplari che sono stati aggiudicati ad hammer ben superiori. Vedremo come si presenta dal vivo.

Statere di Egina tartaruga di terra Gorny 241 mio 2480078l.jpg

GRIECHEN. ÄGINA. Stater (12,33g). ca. 445/4 - 430 v. Chr. Vs.: Landschildkröte. Rs.: Fünfgeteiltes Incusum mit breiten Linien. HGC 6, 437; Meadows, Group IIIb; Delepierre 1774 ff.; BMC Taf. 24,11. Tönung, Rs. aus unsauberem Stempel, gutes ss. Erworben bei Münzkabinett Funk, München vor 2001.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @apollonia! Un'ottima moneta. Secondo me dal vivo sarà ancora meglio che in foto: hanno usato una luce molto forte che evidenzia tutti i segni della circolazione. Ora manca la tartaruga marina con carapace "segmentato" (tipologia rara e costosa, ma ne sono spuntati diversi esemplari recentemente...non mi ricordo se nella discussione ne avessimo mai parlato) :D

Ovviamente scherzo :)

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Matteo e grazie per gli apprezzamenti della mia ‘turtle’. M’era sfuggita l’esistenza ‘numismatica’ di una tartaruga di mare di tipo ‘proto-tortoise'-con guscio globulare segmentato.

Per quanto concerne invece l’esistenza ‘terrestre’, si ritiene che le prime proto tartarughe siano comparse nel periodo tardo Triassico dell’era mesozoica, circa 220 milioni di anni fa. Il loro guscio, che è rimasto una parte della struttura corporea straordinariamente stabile, sembra essersi evoluto da estensioni ossee della colonna vertebrale e delle costole che si sono espanse e sono cresciute insieme per formare un guscio completo, in grado di offrire protezione ad ogni stadio evolutivo (anche quando la componente ossea del guscio non era completa).

E così, grazie alla Numismatica, le tartarughe di Egina hanno dato lo spunto per accostarsi alla filogenesi o storia evolutiva delle tartarughe, indispensabile per tentare di comprendere il successo biologico nel corso di milioni di anni. E' straordinario indagare il passato e le testimonianze fossili per tentare di risolvere uno dei più grandi misteri della storia biologica della Terra, l'estinzione avvenuta quasi contemporaneamente 65 milioni di anni fa (alla fine del Mesozoico), di tantissimi ordini di rettili (tra cui i giganteschi dinosauri). Le tartarughe sembrano aver superato indenni quel cataclisma, conservando per di più caratteristiche anatomiche e biologiche primordiali.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Secondo me dal vivo sarà ancora meglio che in foto: hanno usato una luce molto forte che evidenzia tutti i segni della circolazione.

E’ proprio così: un altro scenario, un’altra atmosfera.

Credo che il diritto vada ruotato di 180°, in modo che la coda sia a h 6 come in altri esemplari anzichè a h 12. La tartaruga si porta così a destra.

Statre Egina Gorny 241 ruotato e ridotto.jpg

Quanto al rovescio diviso in cinque comparti, tre di forma pseudo quadrata e due triangolari, mi è stato segnalato che è il simbolo dell'Alphabank, la banca che possiede una delle collezioni numismatiche più importanti della Grecia.

100307175915_img.jpg

 

Infine la moneta è accompagnata anche dal cartellino che ne indica la provenienza, cosa che di questi tempi non guasta.

Statere Egina Gorny 241 cartellino accompagnamento provenienza.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, apollonia dice:

Secondo me dal vivo sarà ancora meglio che in foto: hanno usato una luce molto forte che evidenzia tutti i segni della circolazione.

 

E’ proprio così: un altro scenario, un’altra atmosfera.

 

Credo che il diritto vada ruotato di 180°, in modo che la coda sia a h 6 come in altri esemplari anzichè a h 12. La tartaruga si porta così a destra.

 

Statre Egina Gorny 241 ruotato e ridotto.jpg

Quanto al rovescio diviso in cinque comparti, tre di forma pseudo quadrata e due triangolari, mi è stato segnalato che è il simbolo dell'Alphabank, la banca che possiede una delle collezioni numismatiche più importanti della Grecia.

100307175915_img.jpg

 

Infine la moneta è accompagnata anche dal cartellino che ne indica la provenienza, cosa che di questi tempi non guasta.

 

 

 

Statere Egina Gorny 241 cartellino accompagnamento provenienza.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Complimenti! Riesci a fare una foto della moneta su un piano, di profilo? Per vedere il rilievo.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti! Riesci a fare una foto della moneta su un piano, di profilo? Per vedere il rilievo.

Ciao

ES

 

Grazie. Credo che tu intenda foto come quelle al post # 252, vero? Sono negato all'uso della digitale. Per ora ti posso dire che la moneta è molto simile a questa.

post-703-0-60417000-1435418346.jpg

Ciao

G

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, apollonia dice:

Complimenti! Riesci a fare una foto della moneta su un piano, di profilo? Per vedere il rilievo.

Ciao

ES

 

Grazie. Credo che tu intenda foto come quelle al post # 252, vero? Sono negato all'uso della digitale. Per ora ti posso dire che la moneta è molto simile a questa.

post-703-0-60417000-1435418346.jpg

Ciao

G

bellissima: una vera e propria scultura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon pomeriggio

Il ‘miracolo’ di Egina

Il titolo può sembrare puerile, ma per me è proprio così. Premetto che uso il cellulare solo per necessità di contatti telefonici e posso andare in Internet solo con wify. So che schiacciando qualche tasto si possono scattare delle foto e poi spedirle per email. Da casa sono riuscito a scattare una foto della mia ‘turtle’ e a inviarla per posta elettronica in ufficio. C’è una prima volta per tutto. La qualità della foto è quella che è, ma credo che renda l’idea dello spessore e della compattezza della moneta.

Mia foto statere Egina Gorny241 003.jpg

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Volevo condividere questo statere con la tartaruga intera raffigurata sul diritto. Peccato per quelle scalfitture sul rovescio.

 

aegina-11029.jpg

11029. ISLANDS OFF ATTICA, AEGINA, Circa 445/4-430 BC. AR Stater (21mm, 12.23 g). Land tortoise with segmented shell / Square incuse with skew pattern. HGC 6, 437. VF, scrapes on reverse.

 

(Da http://edgarlowen.com/greek-coins-greece.shtml )

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Supporter
Il 17/10/2016 at 22:17, apollonia dice:

Ecco qua dalla Gorny 241. Rovescio un po’ rugoso, ma almeno la moneta non è lucidata come gli altri esemplari che sono stati aggiudicati ad hammer ben superiori. Vedremo come si presenta dal vivo.

Statere di Egina tartaruga di terra Gorny 241 mio 2480078l.jpg

GRIECHEN. ÄGINA. Stater (12,33g). ca. 445/4 - 430 v. Chr. Vs.: Landschildkröte. Rs.: Fünfgeteiltes Incusum mit breiten Linien. HGC 6, 437; Meadows, Group IIIb; Delepierre 1774 ff.; BMC Taf. 24,11. Tönung, Rs. aus unsauberem Stempel, gutes ss. Erworben bei Münzkabinett Funk, München vor 2001.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Volevo dargli compagnia con questa dramma della Münzen & Medaillen Auktion 45 in 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3631&category=83283&lot=2991612

593b2aa286dff_DrammaEginaMunzen2991612l.thumb.jpg.6b6785bbf4e6fccad3e15fd54b2848df.jpg

Solo che ha raggiunto l’hammer di € 2.100 (da stima 300) e ho dovuto arrendermi.

593b2aa3c9970_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.8eaf28b04da6f5fb5eb21da0f586da15.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.