Vai al contenuto
IGNORED

Costantino POP ROMANVS


Risposte migliori

Supporter

Ciao bisognerebbe sapere esattamente il peso e il diametro ma visto così è senza dubbio un'asse di Tiberio coniato a lugdunum con al retro l'altare affiancato da due vittorie su colonna. in esergo ROM ET AVG. Di questa moneta esiste anche il dupondio il semisse e il quadrante. Moneta coniata prima da Augusto che comprende anche il sesterzio. Claudio ha coniato solo il quadrante. Per la classificazione esatta bisognerebbe leggere l'iscrizione esatta del dritto.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A NUMISMA_RE: penso che tu l'abbia confusa con il bronzetto "Populus Romanus" di epoca costantiniana, dopo il 330 d.C., che al rovescio presenta un fiume attraversato da un ponte, con due torrette ai lati. Alcuni sostengono che si tratti del Ponte Milvio. Ma in quella moneta all'esergo c'è la zecca, mentre qui c'è ROMETAUG. Al diritto, in tale moneta la testa è volta a sinistra, e la scritta è: POP ROMANUS. Si tratta di un bronzetto molto piccolo, se ben ricordo pesa 1-1,5 g.

Questo anche a me sembra Tiberio, ma occorre leggere almeno qualche lettera.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Allora ti mostro la mia. Pesa 1,0 g. e misura 13 mm.A destra della testa, una piccola cornucopia. Al rovescio, vedi il ponte fra i due pilastri; sotto c'è l'acqua. La zecca è indicata sopra: CONS-A.

post-4948-0-93774200-1379706580_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.