Vai al contenuto
IGNORED

1 Roman ID


Risposte migliori

è molt ostica.....

il ritratto mi porterebea tutt'altro imperatore,ma la legenda se leggo bene...... dice.... AVG GERM.... e mi fa pensare a Marco Aurelio...

sentiamo altrr opinioni...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io penso che potrebbe essere un Asse di Domiziano, tipo questa con

al D. IMP CAES DOM]IT AVG GERM - COS XII CENS PER P P

658413.jpg

Saluti Eliodoro

La frequentazione costante di questo forum, grazie alla lettura di interventi da parte dei partecipanti, molti dei quali potrebbero benissimo avere delle cattedre universitarie, non soltanto dal punto di vista della numismatica, ma anche dal punto di vista anche delle tecniche di coniazione della moneta e quindi la scoperta di falsi che ingannano anche case d'asta, mi sta facendo fare dei passi avanti.

Certo che identificare un asse di Domiziano mi sembra più semplice rispetto ad un nummo del IV°- V° sec d.c..

Quello che notavo è che l'Impero Romano, in pochi secoli, passa dallo splendore manifestato anche dalla complessità artistica nella coniazione della moneta, alla crisi profonda che si riflette nella coniazione di monete sempre più piccole di diametro e di difficile lettura e di identificazione, non soltanto di ciò che vi è rappresentato,ma soprattutto della zecca di origine.

Comincio a capire il perchè, agli occhi dei contemporanei, diveniva più facile l'utilizzo, per i pagamenti, della moneta a peso in luogo del valore nominale.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.