Vai al contenuto
IGNORED

bronzo greco


Risposte migliori

Forse sbaglierò, ma credo di aver visto qualcosa di simile su un'asta online (sulle centinaia di immagini che sono passate davanti ai miei occhi).

Mi colpì il fatto che assomigliasse molto alle tolemaiche, ma la zecca sembrava Siracusa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente sono soggetti frequenti nella monetazione Siciliana, specialmente Siracusa- Hiketas ma sono tutte rivolte a destra... c'è una variante rara sempre di Siracusa, ma non riesco a compararla bene . prova tu con la moneta in mano

Calciati 165 Sicily, Syracuse. Hiketas. 287-278 BC. AE 25mm. Laureate head of Zeus Hellanios left / Eagle standing right on thunderbolt. SNG ANS 782 var. Text Calciati_165.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


e` molto simile prof

solo che la mia ha tutta la legenda nella parte destra non a destra e sinistra

a sinistra non si vede niente ma i caratteri sembrerebbero anche combaciare solo che nella mia son piu` piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti


e` molto simile prof

solo che la mia ha tutta la legenda nella parte destra non a destra e sinistra

a sinistra non si vede niente ma i caratteri sembrerebbero anche combaciare solo che nella mia son piu` piccoli

mi pare di intravvedere caratteri anche sulla sin. .... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che vedo nella moneta postata da profausto é CYPAK-OmegaCYOmegaN con legenda destrogira

purtroppo le lettere visibili sulla moneta postata sono diverse forse la legenda è destrogira e la sigma prende il posto della C

Link al commento
Condividi su altri siti


penso anch'io sia la moneta di Siracusa.

Calciati Vol. II a pag. 310 la porta esattamente come indicato da "Profausto"

Seppur il Calciati fa vedere L'aquila senza le lettere ..ben le descrive al n. 165-166.

è l'unica moneta riportata dal Calciati con la testa di Zeus a sx e con l'aquila a dx. della serie Zeus/Aquila. Di Iceta

sulla moneta postata a destra dell'aquila si legge bene SYPAKOS... (le S chiaramente Sigma) e pur non vedendo bene si può supporre che a dx. ci siano le due ? lettere mancanti.

è una moneta abbastanza rara ....penso io

@@rick2-- hai il peso?

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


syrakoi...... dovrebbe esser scritto tutto sul lato destro dell aquila

e a sinistra ci son lettere piu` grandi

comunque penso che da siracusa non si scappi

ma questo calciati e` disponibile online ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

Il Calciati ha prodotto il "Corpus Nummorum Siculorum", sono tre corposi volumi per un totale di circa 1400 pagine che riportano la monetazione della Sicilia Greca principalmente bronzea, con agganci al primissimo periodo d'occupazione romana.

Non ho notizie che sia disponibile online; ne ho visto uno completo in vendita su ebay ad € 1000 in condizioni dichiarate buone..

tornando alla tua moneta il peso torna con una proiezione di media.

la moneta ha un'inizio di grammi 10,5/11,0 , termina con un peso di grammi 3,74 circa. per le monete con testa a sx. e aquila a sx.

prosegue poi con un'emissione con la testa a dx. e l'aquila a sx. che va da un peso di grammi 9,0 per finire con un peso di grammi 4,2.

in mezzo ci stà le tua moneta che, cita il Calciati: "si conosce un solo conio di diritto di questa emissione e un solo esemplare pubblicato (coll. Virzi) al quale si aggiunge quest'altro" aggiungo io, la monete riportata non ha lettere anche se il calciati le elenca nella presentazione...

ciao
Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmmm

questa avrebbe il conio diverso

boh

siracusa ce lo leggo anch io

ma non potrebbe essere di un altro periodo di siracusa ?

o solo durante il periodo di Hiketas vengono emesse

ho due monete, pesano rispettivamente 8,8 e 9,2 grammi, peso col bilancino.

il diametro è rispettivamente di 21X22 mm e 22 mm. misura col calibro.

torna il peso ed il diametro oltre al resto.

La moneta come la tua è stata prodotta solo durante il periodo di HIketas 287-278 a.C., come già specificato da Profausto,in due tipologie come già ti ho descritto.

Se vuoi sapere di più, esistono molte monete riconiate da Hiketas su altre monete di Siracusa; ma ciò nulla toglie alla moneta che risulta riconiata al tempo di Hiketas. Vedi scansione sotto.

post-32362-0-78411300-1379594552_thumb.j

dovresti vedere il viso volto a dx.tra i capelli.

ciao

Pietro

.

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmmm

questa avrebbe il conio diverso

boh

siracusa ce lo leggo anch io

ma non potrebbe essere di un altro periodo di siracusa ?

o solo durante il periodo di Hiketas vengono emesse

RIPETIZIONE

.

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.