Vai al contenuto
IGNORED

si può arrivare a tal punto...


Risposte migliori

Indicibile mostruosità.

Assurda stortura.

Incommensurabile deturpazione.

Somma bruttura.

Hanno privato questa moneta del suo splendore e della sua dignità; per questo sono completamente degni di tutto il mio biasimo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo, quelle elencate su "La Repubblica" sono artistiche, tutt'altra cosa rispetto a quanto postato da alfgio... la cosa sconcertante è che non hanno nemmeno "seguito" il disegno della moneta finlandese, ci hanno semplicemente disegnato sopra una bandiera... ma che senso ha?? :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho afferrato subito il senso dell'"opera d'arte", poi ho capito................ha disegnato la bandiera finlandese...mah. non ho parole, proprio su una delle commemorative più belle mai emesse, un vero scempio.......oppure togliete "pi" da scempio, fate voi............... :rofl:

Solo chi non ha la nostra passione può fare qualcosa del genere.

Un vero peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto: questo esemplare è inguardabile. Non solo è stata rovinata una moneta ma sono pure stati resi meno visibili i rilievi anziché metterli in risalto. Tanto valeva prendere un qualsiasi dischetto di metallo e riprodurci sopra la bandiera finlandese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma queste monete colorate sono anche piuttosto comuni da vedere nei mercatini. Hanno un senso. A me fanno schifo, ma per esempio se prendo Finlandia 2004

FIN2EC2004.jpg

è colorata con un criterio... non con una bandiera messa in un punto a caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre che un'indecenza, se ben ricordo (ma potrei anche sbagliare), ho letto che manomettere monete e/o banconote è reato :bash:

.... chiedo scusa per il duplicato!

Modificato da money_59
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh la legge in teoria dice questo, hai ragione. Però domando se qualcuno lo sa, perchè ad esempio alcuni grandi venditori vendono questo tipo di "monete" tranquillamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il proprietario di un negozio mi disse che lui non vende 2 euro colorati, avendo avuto offerte da parte di Bolaffi per l'acquisto, perché li ritiene privi di qualsiasi valore numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma il problema non è il valore numismatico, cioè quello è secondario, il punto secondo me è il corso legale della valuta, o dico una sciocchezza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che bisognerebbe punire questi "pittori " perché manomettono monete in corso . vorrei chiamare le forze dell'ordine, per fare un esempio quelle di Torino, dove si trova Bolaffi e vedere se e come agiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sappiamo che alterare una moneta o una banconota è un reato, quello che mi chiedo è.................................teoricamente fino a che punto una moneta deturpata o anche se vogliamo colorata come quel povero 2 euro finlandese mantiene il suo valore, ossia 2 euro ?

Mi spiego meglio, una moneta presa a martellate, schiacciata con una morsa e messa sotto un treno, dopo dei trattamenti del genere può ancora essere accettata come pagamento ?

Lo può essere fino a che se ne distingue il valore facciale ?

In UK se non erro una moneta deve essere accettata come pagamento fino a che il disegno della Regina risulta identificabile, per l'euro c'è una normativa del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ai tempi deturpare il denaro era considerato vilipendio (verso lo stato, la regina, etc...), oggi non so se è ancora in vigore questa cosa o se è semplicemente proibito manomettere denaro e basta.

Poi comunque, andiamoci piano... se uno si pittura le monete e le mette in un quadretto e se le tiene a casa sua, tecnicamente potrà anche essere un reato (mah?) ma chi se ne importa, se uno vuole tenersi queste "opere" fatti suoi. Il senso della legge è quello di evitare che la gente rovini il denaro per poi rimetterlo in circolo, non certo perseguire chi vuole tenersi in casa degli oggetti che lui reputa interessanti o belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio essere superficiale o altro ma facendo un semplice bagno in acetone per unghie lo smalto se ne va. Tempo fa mi regalarono una commemorativa di malta 2011 colorata. Puntualmente l'ho immersa in acetone e leggermente strofinata con le dita, lo smalto si è sciolto e staccato, ho dato una seconda passata sempre in acetone ed è tornata come fosse fdc, anche perchè l'acetone non intacca in alcun modo i metalli e le loro composizioni chimiche, si perde solo quel tipico lustro di zecca ma ne ho potuto fare a meno per quella volta.

Detto ciò non voglio accettare questa "arte" ma voglio semplicemente dire che in qualche modo la trasfrmazione è in gran parte reversibile.

Ho anche sentito dire che le monete dipinte spesso sono esemplari circolati o leggermente graffiati in fabbrica, poichè una volta ricoperte non si vede molto il metallo sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me , dipingere una moneta è come deturpare il corpo con i tatuaggi: c'è a chi piace e a chi no....

Fi fatto sta che si altera, a volte anche irreparabilmente..., lo stato naturale di un oggetto e, nel caso dell'esempio di cui sopra, del nostro corpo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.