Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta romana?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum. Innanzitutto complimenti per questo splendido sito che permette di dialogare, scambiare pareri e informazioni sulla numismatica, credo che solo così si possa entrare in questo affascinante, ma complesso mondo.

Ho dei problemi nel classificare la moneta, della quale allego le foto, le info in mio possesso sono queste:

Diametro: punto max diametro 2,35

Metallo: non magnetico, (bronzo o lega AE e AG?)

Peso: purtroppo si è rotta la bilancina e ahimè boh? a occhio e croce dovremo stare sui 3 gr.

D: IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG

R: IOVI CONSERVATORI

Potrebbe essere un follis di Costantino, ma non riesco a trovare i riferimenti sul RIC (cizico VII 3 o nicomedia 69c ??), a destra nel R sembrerebbe esserci un Delta, in esergo potrebbe essere SMK o SMN ? Chiedo cortesemente un vostro aiuto. Grazie.

Denario69

post-2807-1147947318_thumb.jpg

post-2807-1147947336_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :),

innanzitutto ti do il benvenuto nel forum, vedo che sei già partito con grande entusiasmo e di questo non possiamo che esserne contenti :D...

Passando alla tua moneta: sicuramente si tratta di un follis di Costantino I, l'identificazione, però, è molto difficile, proprio perché il segno di zecca è davvero difficile da leggere... anch'io propenderi per il RIC VII Cyzicus 3, visto che all'esergo mi pare di vedere SMK (anche se quest'ultima assomiglia più ad un Γ): se fosse così si tratterebbe di un bel R². Prendi tutto ciò, comunque, con il beneficio del dubbio, perché, come detto, dalla foto è non facile avere certezze...

Vorrei farti poi due domande sulla moneta:

Non sono riuscito a trovare il secondo riferimento che hai proposto (RIC VII Nicomedia 69c)... ho trovato solo il 69 ed il 69a, che tra l'altro mi pare siano due medaglioni ed abbiano legende diverse dal tuo follis, potresti indicarmi la pagina relativa del RIC?

Solitamente la tipologia del rovescio IOVI CONSERVATORI presenta, in basso a sinistra, un'aquila con in becco una corona... lì la tua moneta è molto rovinata, ma mi sembra che qualche traccia dell'aquila sia rimasta, puoi confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia questa:

Constantine I IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG L IOVI CONS-ERVATORI left across left shoulder Victory on globe / sceptre eagle with wreath left SMK delta Cyzicus RIC VII Cyzicus 3 R2 313-315 Follis

l'ho desunta da ciò che Giove porta nelle mani... spero sia giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a trovare il secondo riferimento che hai proposto (RIC VII Nicomedia 69c)... ho trovato solo il 69 ed il 69a, che tra l'altro mi pare siano due medaglioni ed abbiano legende diverse dal tuo follis, potresti indicarmi la pagina relativa del RIC?

124516[/snapback]

Credo si riferisse al volume VI, pag 566; qui tuttavia è elencata solo B nel campo a destra, non D.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Chersoblepte, ciao eg1979,

grazie1000 del benvenuto e del vostro interessamento, in effetti sul R l'aquila è quasi scomparsa, ma confermo che esaminandola da vicino si possono notare i rilevi delle ali, e la corona circolare nel becco, forse non molto chiari nella foto.

Per ciò che riguarda il RIC, non avendo il cartaceo :angry: ho fatto riferimento a questo link :

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/i.html Nicomedia

RIC VI 69c..........secondo voi è attendibile ??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tacrolimus2000,

ho aggiunto il link a da te inviato ai preferiti.

Ho provato ad effettuare un ingrandimento della foto sul dettaglio incriminato in esergo e sembrerebbe essere un Γ.......comunque anche se fosse un K sarebbe sempre un R2 :) :), secondo il vostro parere la moneta potrebbe essere catalogata come SPL?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum. Innanzitutto complimenti per questo splendido sito che permette di dialogare, scambiare pareri e informazioni sulla numismatica, credo che solo così si possa entrare in questo affascinante, ma complesso mondo.

Ho dei problemi nel classificare la moneta, della quale allego le foto, le info in mio possesso sono queste:

Diametro: punto max diametro 2,35

Metallo: non magnetico, (bronzo o lega AE e AG?)

Peso: purtroppo si è rotta la bilancina e ahimè boh? a occhio e croce dovremo stare sui 3 gr.

D: IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG

R: IOVI CONSERVATORI

Potrebbe essere un follis di Costantino, ma non riesco a trovare i riferimenti sul RIC (cizico VII 3 o nicomedia 69c ??), a destra nel R sembrerebbe esserci un Delta, in esergo potrebbe essere SMK o SMN ? Chiedo cortesemente un vostro aiuto. Grazie.

Denario69

124450[/snapback]

Ciao e benvenuto nel forum.

La scritta in esergo potrebbe essere anche SIS, quindi è giusta la tua classificazione di Nic. 69c.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invio una foto più grande con il dettaglio in esergo.....sembrerebbe un Γ....

secondo voi ?

PS siete veramente in tanti a rispondermi e a darmi il benvenuto un GRAZIE DI CUORE A TUTTI.....

Denario69

post-2807-1147972586_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una S che è saltato un pezzo magari durante la battitura.

___________________________________________________________

Però la parte inferiore sembra troppo liscia..........

Link al commento
Condividi su altri siti


La scritta in esergo potrebbe essere anche SIS, quindi è giusta la tua classificazione di Nic. 69c.

124554[/snapback]

Per me è una S che è saltato un pezzo magari durante la battitura.

124566[/snapback]

Ciao Giovenale, se il segno all'esergo fosse SIS si tratterebbe della zecca di Siscia e non di quella di Nicomedia (caratterizzata dal segno SMN)... comunque, anche dopo aver osservato l'ingrandimento proposto da denario69, mi pare difficile si tratti della zecca di Siscia, considerando il fatto che la lettera centrale mi pare abbastanza chiaramente una M: resto dell'idea che il segno all'esergo sia SMK e che, pertanto, il follis sia stato battuto dalla zecca di Cizico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ieri sera ho rifotografato il rovescio della moneta, però con luce e angolazione diversa il particolare in esergo sembra proprio una K. Opterei anche io per SMK zecca Cizico Delta a destra.......se così fosse sarebbe R2 :lol: . Voi cosa nè dite ?

denario69

post-2807-1148028512_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Help :( questa moneta mi stà dando seri problemi di catalogazione, una volta optato, per SMK in esergo e delta a destra, dove la trovo su RIC ? Per SMK non c'è l'officina delta......... :wacko:

grazie

denari69

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il consenso generale fosse RIC VII (Cizico) n° 3.

8 officine, da A ad H, compresa la quarta = D.

R2 con D a destra.

O sbaglio?

Luigi

125976[/snapback]

Non sbagli tacrolimus2000, probabilmente è il caldo, ma sul RIC on-line non trovo SMK delta.

Invio il link:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/i.html

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Wildwinds è un utile raccolta di immagini che ogni giorno si accresce di nuovi esemplari, ma allo stato attuale lungi dall'essere completa.

Il tuo esemplare invece è noto ed è elencato nel volume VII del Roman Imperial Coinage, con le coordinate riportate precedentemente (di cui fitta tutti i dettagli della descrizione, officina quarta compresa).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Wildwinds è un utile raccolta di immagini che ogni giorno si accresce di nuovi esemplari, ma allo stato attuale lungi dall'essere completa.

Il tuo esemplare invece è noto ed è elencato nel volume VII del Roman Imperial Coinage, con le coordinate riportate precedentemente (di cui fitta tutti i dettagli della descrizione, officina quarta compresa).

Luigi

125988[/snapback]

tacrolimus2000 non so' come ringraziarti, con il caldo che abbiamo in ufficio (senza aria condizionata fino al 29.6 ;) ) pensavo di aver fuso......

stasera catalogo la moneta :D :D

ciao

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


tacrolimus2000 non so' come ringraziarti....

125990[/snapback]

.... ringraziamenti che spettano a Chersoblepte ed a eg1979, piuttosto che a me.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.