Vai al contenuto
IGNORED

Gaulos


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo è stato un colpo di fortuna, e ve la mostro subito; non credo mi capiterà un'altra volta. Avevo appena letto sulla RIN l'articolo di Claudia Perassi sulla collezione di Malta, in cui sono presenti anche 4 (o 6?) monete di Gaulos, che sarebbe poi la Gozo di oggi. La mia moneta pesa 3,3 g. e misura 18 mm.

Al D una testa con copricapo particolare (elmo/berretto), su una grande falce di luna. Al R. un guerriero con scudo e lancia in resta verso dx.; un astro a dx in basso. A sinistra (appena si intravvede): GAULITON.

L'iconografia è, a quanto si dice, mista: greca e punica. Punici, in particolare, la falce lunare e l'astro. Mi pare sia l'unica moneta mai coniata a Gozo. Evelpidis 735. Gabrici 199,1.

post-4948-0-68284100-1379707629_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno Pittini

Monete di Gaulos. riferimenti

C.N.S.(Calciati) a pag.363 porta sei monete in foto della sola moneta la n. 1

con pesi da 3,9 a 2,6 grammi. che se le vedi bene hanno più o meno delle piccole differenze.

A. MINI.Monete di bronzo della Sicilia antica--edito da Sicilcassa--1979. presentrazione di Remo Cappelli, pag. 505..

A pag. 504-505 descrive tre monete con varianti diverse.

moneta n.1: collezione Virzi tav. 74

D/testa galeata di Ares? a dx. dietro "T" sotto mezzaluna

R/guerriero con scudo e asta combattente verso dx. davanti astro, dietro GALAITON (in lettere greche)

moneta n. 2: Colerio pag. 124, n. 12(senza peso, mm. 16-18.

D/testa di hera a dx. con capelli raccolti e cinti da un diadema ; davantial collo "V"; sotto mezzaluna.

R/ simile alla n. 1

moneta n.3: FM. 1492, gr. 4,76 con dubbia attribuzione.

D/ testa laureata di Zeus o di Poseidone a dx.

R/ guerriero stante a dx.con scudo nella sx. due globetti

il Mini porta come figura la sola moneta n. 1.

G. Cirami. Lamonetazione Greca della Sicilia antica, Edizione dello Studio numismatico Gamberini, Bologna 1959.

Il Gamberini ha prodotto due libri uno per le descrizioni delle monete e un'altro con le tavole di riferimento;

Vengono descritte tre monete a pag. 21 del libro e ne mette le immagini col libro delle tav. alla tav. 83.

Moneta n.1 anno 241 a.C.:

post-32362-0-37390600-1379742437_thumb.j

D/testa elmata di Ares volta a dx. su mezzaluna, nei campi monogrammi M-V.

R/Pallade stante a sx. con scudo e spada , nel campo stella e scritta al rovescio (NOTILYAG)in greco

moneta n. 2 anno 241 a. C.

post-32362-0-66023900-1379742550_thumb.j

D/testa elmata di Ares volta a dx. su mezzaluna

R/Pallade andante a dx. con lancia e scudo in atteggiamento di colpire.nel campo stella. scritta GAYLITON(in lettere greche)

moneta n. 3 anno 241 a.C.

post-32362-0-52762200-1379742566_thumb.j

D/testa di Ares volta a dx.su mezzaluna, nel campo sigla "D" (Delta)

R/Pallade andante a dx con lancia e scudo scitts GAULYTON(con N rovesciata-in lettere greche)

In definitiva la moneta è una con tre varianti. Il Calciati ne porta solo una con sei monete in foto; il Mini ne fa vedere solo una e ne descrive tre ; mentre il Cirami le fa vedere e le descrive tuTte tre..

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, non sapevo dell'esistenza di queste tre varianti, che sono anche un po' strane! Voglio dire, mi sembrano delle differenze notevoli per trattarsi di una semplice variante, a me sembrano tre monete diverse. Non è che in qualche caso avranno interpretato male delle monete molto usurate? Fra quelle del Museo di Malta, alcune sono davvero malconce. Sai se delle varianti esistono delle foto, a parte i disegni di queste opere?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, non sapevo dell'esistenza di queste tre varianti, che sono anche un po' strane! Voglio dire, mi sembrano delle differenze notevoli per trattarsi di una semplice variante, a me sembrano tre monete diverse. Non è che in qualche caso avranno interpretato male delle monete molto usurate? Fra quelle del Museo di Malta, alcune sono davvero malconce. Sai se delle varianti esistono delle foto, a parte i disegni di queste opere?

non ho altre immagini se non quelle riportate dai libri citati più quella riportata dal Gabrici, che tu citi. (pag. 199. 1/2..tav. 10 la n. 26 in fotografia)

è molto simile alla n. 2 del Cirami. che a pag. 21 descrive tre monete che disegna nella tav. 83 (vedi scansioni delle 7,45)

il Calciati a pag 365 ne porta 6 con fotografia che come noterai dalla scansione che riporto non sono tutte identiche

Le scansioni qui sottoriportate sono del Mini, nel libro citato alle pag. 504-505

come puoi leggere vengono descritte tre monete e ne porta una sola:

la n. 1 con foto con 5 varianti 1a,1b,1c,1d,1e. solo descritte.

poi la moneta la n. 2 solo descritta

poi la moneta n. 3 solo descritta

segue scansione MINI

post-32362-0-56085800-1379772536_thumb.j

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


prosegue pag. 505 del Mini.

post-32362-0-98138600-1379772652_thumb.j

per riepilogare:

la tua moneta è la n. 2 del Cirami che mostra tre monete diverse

è quella portata dal Gabrici che indica un'altra moneta di diverso peso.

ed è la n. 1 del Mini. che indica 7 monete

segue

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


riporto la pagina del Calciati III Vol. pag 365; porta 6 fotografie della moneta citata.

post-32362-0-77342700-1379777420_thumb.j

post-32362-0-74796000-1379777454_thumb.j

se le guardi bene non tutte le monete sono identiche e oltre al peso hanno altre seppur piccole differenze (elmo, e testa più o meno piccoli 1, 1/4, 1/5...postura del guerriero 1,1/1,1/2, 1/3 e altre da vedersi con le monete in mano.)

di più non so dire tranne che trovare riferimenti su cataloghi d'asta .

PS: se c'è qualche riga oco chiara dimmi cercherò di precisare.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Pittini

ti invio l'ultima scansione per Gaulos; da queste foto puoi vedere meglio le differenze tra le monete

la prima descrizione mi pare parli di un elmo (testa di Roma con elmo).; la seconda mi pare di no!..

post-32362-0-64926000-1379780115_thumb.j

guarda bene le due monete, mi pare che una non abbia l'elmo, la testa è più piccola, la postura di lancio del soldato è diversa.

domani sono a milano, passo a trovarti.

ciao e buona serata

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto per tutte le notizie e le precisazioni. Sicuramente i due globetti (segni di valore) al D dietro la testa mancano in molti esemplari. E' anche probabile che esistano esemplari con l'etnico retrogrado che hai mostrato in uno dei primi post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pittini,

anche Robert Plank in Greek Coin Types And Their Identification così riconosce e disegna la tua moneta:

n, 172 Island between Africa and Sicily GAULOS (Gozo). 1st century BC. Rev: Warrior; Obv: Head of Astarte upon a crescent. Ae 17-18.

post-1738-0-23400200-1380390713_thumb.jp

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Post veramente informativo per il quale vi ringrazio. Esiste una società chiamata Malta Numismatic Society che sarà molto seguita in queste pubblicazioni italiane e internazionali che descrivono la moneta gozitana in modo così dettagliato. Potreste trovare anche alcuni dei loro post di interesse mentre sareste in grado di aiutare i membri con le vostre conoscenze. Il gruppo è qui: https://www.facebook.com/groups/maltanumismaticsociety/. Vi invito a unirvi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.