Vai al contenuto
IGNORED

Seconda Giornata del Grosso - Genova 17/11


Risposte migliori

Vero... Comincio a preoccuparmi!

Cosa non si fa per risparmiare :D

Comunque, a parte gli scherzi, vedremo cosa si potrà postare sul forum in merito all'incontro ed all'intervento di Monica Baldassarri per coloro che non potessero essere presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

E' stata recuperata e svolta in altra data che ora non ricordo. Colgo l'occasione che a Palazzo Tursi ci sono anche monete dei feudi imperiali, alcune molto rare.

Buongiorno Fra,

grazie per avermelo ricordato!!! :blush: :P

Finora ho avuto alcuni problemi famigliari e diversi impegni di varia natura, ma credo che non mi lascerò sfuggire l'occasione di venire da voi il prossimo mese. Primo per rivedere Monica e gli amici del Circolo Astengo e poi, se possibile, per dare una prima occhiata ai pezzi dei 'feudi': monetazione intrigante e ancora da studiare in maniera approfondita. inoltre, per godere della la compagnia di tanti cari amici e appassionati di numismatica.

E last but not least, per la cucina genovese!!!

A rivederci presto (spero!!!), Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe un piacere rivederti. Non farmi mandare i balestrieri anche dalle tue parti a prenderti che non ci sto col budget :lol:

Intanto posto il link per il depliant. Se volete scaricarlo basta cliccare su File e poi Scarica

https://docs.google.com/file/d/0B1F6BcD6QBIKQ29fU0lhSFd3Zmc/edit?usp=sharing

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Molto bello il depliant;complimenti. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao già aderito, ma aderisco ancora, sempre meglio, sia pranzo che visita alle collezioni numismatiche.

Una curiosità, ma come erano gli aperitivi medievali, mi stuzzicano non so perchè ? :blum:

Mario

P.S. Ottimo l'invito, complimenti !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà l'Ypocras o Ippocrasso andrebbe bevuto alla fine del pranzo. Nell'ordine delle portate codificato nel basso medioevo costituiva l'elemento centrale della portata (ad esempio la sesta!) che segnava la fine del pasto (vedi Yann Grappe, Sulle tracce del gusto, storia e cultura del vino nel medioevo, Laterza, 2006).

In tempi moderni si usa anche come aperitivo, visto che il vino speziato ha un gusto particolare dovuto alle numerose spezie.

PS: sarebbe da gustare in bicchieri di vetro bugnato, ma non ne ho abbastanza :D

424457_3358146402788_1834165262_n.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà l'Ypocras o Ippocrasso andrebbe bevuto alla fine del pranzo. Nell'ordine delle portate codificato nel basso medioevo costituiva l'elemento centrale della portata (ad esempio la sesta!) che segnava la fine del pasto (vedi Yann Grappe, Sulle tracce del gusto, storia e cultura del vino nel medioevo, Laterza, 2006).

In tempi moderni si usa anche come aperitivo, visto che il vino speziato ha un gusto particolare dovuto alle numerose spezie.

PS: sarebbe da gustare in bicchieri di vetro bugnato, ma non ne ho abbastanza :D

424457_3358146402788_1834165262_n.jpg

Quindi mi prenoto anche per il vino speziato per prima di pranzo, voglio seguire il programma completo della giornata :blum: :blum: ,

Domanda secondo voi si possono fare foto alla Collezione Tursi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti a fra crasellame per il bel pieghevole confezionato ed anche la foto con bicchiere in stile, ypocras e grossi :)!

Per quanto riguarda i contenuti della conferenza in realtà farò delle anticipazioni rispetto ai nuovi contenuti di un paio di miei contributi in uscita entro la fine dell'anno e come immagini per la presentazione dovrò usare anche le foto di monete presenti in collezioni pubbliche. Quindi sarà difficile poter postare a breve il testo della conferenza o la presentazione che userò per illustrare la conferenza. Al limite, per chi non potrà intervenire e/o sarà interessato potrò rimandare a quegli articoli...

Spero di non aver pensato male, ma con il discorso delle anticipazioni sulle possibili novità contenute in nuovi studi pensavo proprio di compensare un poco chi magari affronterà il viaggio e le spese per venire.

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi prenoto anche per il vino speziato per prima di pranzo, voglio seguire il programma completo della giornata :blum: :blum: ,

Domanda secondo voi si possono fare foto alla Collezione Tursi ?

Per le foto non so, provo a chiedere e vi so dire.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non succedono imprevisti, dovrei essere presente anche io. Non considerate questo mio post come un'adesione formale, perché non ho ancora una visibilità precisa dei miei impegni per quel periodo, ma siccome sono possibilista comincio quanto meno a darne anticipazione ai tanti amici che vedo hanno già aderito.

Metto le mani avanti dicendo che sono un pessimo commensale, e per giunta astemio. Nel caso a tavola mi metto in un angolino e cerco di non disturbare nessuno...

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti agli organizzatori. Un appuntamento importante, vedo di trovare uno spazio sia per il pranzo che la visita al museo.

Mi farò vivo fra qualche giorno.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipando solo alla visita al museo ci si fa trovare in via Garibaldi e da li si entra?

Perdonami, ma quindi parteciperesti solo alla visita alle collezioni e basta ?

Forse non lo sapevi ma per tua info: l'ingresso è gratuito per i cittadini UE da 0 a 18 anni e la domenica per i residenti nel Comune di Genova.

Fonte: http://www.museidigenova.it/spip.php?article69

Detto questo, non vorrei sembrare scortese a far presente la mancanza di tatto per le persone che si stanno prodigando per questa giornata. Ci sono tanti modi per chiedere e dire le cose non credi ?

Comunque dispiace se non riesci a venire alla mattina o per fare due chiacchere prima e dopo la visita alle collezioni numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonami, ma quindi parteciperesti solo alla visita alle collezioni e basta ?

Forse non lo sapevi ma per tua info: l'ingresso è gratuito per i cittadini UE da 0 a 18 anni e la domenica per i residenti nel Comune di Genova.

Fonte: http://www.museidigenova.it/spip.php?article69

Detto questo, non vorrei sembrare scortese a far presente la mancanza di tatto per le persone che si stanno prodigando per questa giornata. Ci sono tanti modi per chiedere e dire le cose non credi ?

Comunque dispiace se non riesci a venire alla mattina o per fare due chiacchere prima e dopo la visita alle collezioni numismatiche.

Se ho mancato di rispetto a qualcuno chiedo scusa, non era mia intenzione. Non tutti i genovesi abitano nel comune di Genova, e nemmeno hanno meno di 18 anni. Ma soprattutto nessuno di noi conosce la vita degli altri, i problemi che possono avere nel fare le cose. C'è anche chi vive a un'ora e tre quarti da Genova e ha problemi di orari. Credo che l'evento sia notevole, e al contempo penso che chiedere delucidazioni in merito a quello che posso permettermi di fare non abbia nulla di offensivo, visto che l'evento rimane tale. Ultimamente ho visto che molti indossano le spine sul forum, ma non mi stupisco, è tutto figlio dei tempi. Mi rammarico solo che, in molte discussioni, trovo polemiche e il mio piacere di connettermi ne venga inquinato.

La mia richiesta resta valida, nel totale rispetto della manifestazione, e nel totale rispetto (che pretendo da parte degli altri) di ciò che io posso riuscire a fare all'interno dell'organizzazione della mia vita.

P.S.: chiedo scusa per il tono duro, è il primo messaggio del genere che scrivo dei miei 1205 diretto a un utente del forum, anche questa cosa, purtroppo, figlia dei tempi. Non si ripeterà più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì,

ripeto non volevo essere scortese, ma il tuo post mi sembrava avere un tono che lasciava trasparire un totale disinteresse per la mattinata o lo stare insieme (che poi è la cosa più importante della giornata secondo me) e mi sembrava poco rispettoso per chi sta lavorando all'evento e per chi viene da fuori.

Detto questo, chiudo qui e spero comunque ci si possa vedere per condividere esperienze e per parlare di monete e passare almeno un buon pomeriggio tutti insieme :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È la giornata del grosso, io non ho mai collezionato ne collezionerò mai questa tipologia. Come molti di noi ho una compagna, poi ho un lavoro di professore (distante da casa), poi ho altri 2 hobbies, uno dei quali ha caratteri di carriera. A pari merito con questi c'è il mio riposo e benessere fisico. Poi devo fare i conti con i soldi che ho. Solo dopo tutte queste cose viene la numismatica, per me un piacere atavico che resterà tale, senza desideri di eccellenza, ma solo di conoscenza pacata, piacevole e delle monetazioni di mio interesse. Il grosso tra quelle non c'è! Quindi, non continuiamo con gli off topic, che sono inutili, verró, se potrò, a quello che vorró, e non mancherò di rispetto a nessuno in queste mie scelte. Essere irrispettosi è ben altra cosa. Quindi complimenti fracrasellame per l'iniziativa e l'impegno, ma si chiamano in causa cose diverse che non sono legate a questo.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Buonasera Fra

io dovrei essere presente per tutta la giornata pranzo compreso.

Evviva !!! Allora a presto :).

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Bene, ormai ci siamo quasi.

Dunque bisogna contarsi per prenotare il ristorante.

Se ho capito bene ci saranno:

@@monbalda

@@lollone

@@magdi

@@dabbene

@@dizzeta

@@matteo95

@@417sonia

@@eligio

@@numa numa

@@teofrasto ?

@@Paleologo ?

@@adolfos ?

Ho dimenticato qualcuno ?

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già presi i biglietti, arrivo alle 8.16 a piazza principe; fatemi sapere come si arriva alla conferenza :)

ciao, Magdi

Vedo di preparare una mappa per arrivare a Palazzo Ducale, intanto ti consiglierei di scendere a Genova Brignole e non a Principe. Magari poi qualche lamonetiano che abita in quella zona può fare tappa a Brignole e guidare gli arrivati a destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già presi i biglietti, arrivo alle 8.16 a piazza principe; fatemi sapere come si arriva alla conferenza :)

ciao, Magdi

se vuoi ci vediamo da qualche parte ( stazione ? ) e ti accompagno ..... intanto non è molto distante

p.s comunque sul palazzo non ti puoi sbagliare .....

post-25167-0-02554800-1384031822_thumb.j

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vuoi ci vediamo da qualche parte ( stazione ? ) e ti accompagno ..... intanto non è molto distante

p.s comunque sul palazzo non ti puoi sbagliare .....

Benone, grazie... così non mi perdo (i boy scout hanno fallito con me in tema di orientamento)... visto che ci siamo ti do anche la rivista in anteprima, che il 17 dovrebbe già essere pronta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.