Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia? di Giovanni Paolo


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, qualche giorno fa mi è stata mostrata questa medaglia? di Giovanni Paolo che ora vi mostro.

Penso sia chiaro il punto interrogativo dopo la parola "medaglia". L'oggetto non ha rovescio, quindi mi sono chiesta se è effettivamente una medaglia oppure...?

Comunque è un bell'oggetto di modulo grande, misura 6 cm di diametro in bronzo, anche se all'inizio avevo scambiato Giovanni Paolo con Papa Giovanni XXIII :lol: , gli somiglia molto... :rolleyes:

Qualcuno sa darmi informazioni su questa particolare medaglia?

Ringrazio tutti in anticipo, Giò :)

post-6052-0-62867200-1379961347_thumb.jp

post-6052-0-18970400-1379961359_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era in questa scatola, ma non credo fosse la sua originale, il foro centrale era molto più piccolo, non ho pensato a fotografarlo mi dispiace. Grazie ancora, Giò

post-6052-0-27168000-1379961508_thumb.jp

post-6052-0-84553800-1379961517_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Non me ne intendo molto di medaglie ma questa mi sembra un po strana... Non potrebbe essere una di quelle cose che si trovano nei negozi di souvenir vicino al Vaticano?

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


anche il mio penultimo acquisto gio ( medaglia di pio x) era uniface ma mi han detto che è comunque una medaglia

Bene, è già qualcosa...grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Non me ne intendo molto di medaglie ma questa mi sembra un po strana... Non potrebbe essere una di quelle cose che si trovano nei negozi di souvenir vicino al Vaticano?

-donty-

Mi sembra un po' troppo raffinata per essere un souvenir, ma non si può mai dire, vediamo se qualcuno la conosce. Ciao Donty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me quello non somiglia a Giovanni XIII ma è Giovanni XXIII.

E la scritta Ioannes Pavlvs Foroivliensis mi fa pensare a Pietro Giampaoli.

Nel caso io abbia scritto una corbelleria... non sparate

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me quello non somiglia a Giovanni XIII ma è Giovanni XXIII.

E la scritta Ioannes Paolvs Foroivlensis mi fa pensare a Pietro Giampaoli.

Nel caso io abbia scritto una corbelleria... non sparate

Ipotesi interessante...se così fosse vuol dire che ho un'attrazione particolare per le medaglie di Giampaoli :D

Perchè quella scritta ti fa pensare a Giampaoli? Ciao e grazie Tornese, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me quello non somiglia a Giovanni XIII ma è Giovanni XXIII.

E la scritta Ioannes Paolvs Foroivlensis mi fa pensare a Pietro Giampaoli.

Nel caso io abbia scritto una corbelleria... non sparate

Guarda questa pagina: http://www.cnvaldostano.it/le_medaglie_di_giampaoli.htm

in particolare la medaglia con autoritratto e cardo.

Si è firmato Johannes Pavlvs

E poi foroivliensis mi pare si possa intendere come friulano

Quindi i conti tornerebbero

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda questa pagina: http://www.cnvaldostano.it/le_medaglie_di_giampaoli.htm

in particolare la medaglia con autoritratto e cardo.

Si è firmato Johannes Pavlvs

E poi foroivlensis mi pare si possa intendere come friulano

Quindi i conti tornerebbero

Ummmhhh, si, lo stile somiglia molto...dovrò richiamare la figlia??? Che dite? :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La stupenda medaglia che hai postato @@Giovanna, come già affermato da @@tornese71, appartiene al pontificato di Giovanni XXIII - è stata realizzata per celebrare e ricordare il pellegrinaggio della Diocesi di Trieste a Roma, il 27-09-1959. L'autore è il grandissimo medaglista Pietro Giampaoli.

La medaglia, che dovrebbe avere un modulo di circa 60 mm, è (presumibilmente) una prova uniface (o di presentazione) per questa medaglia (Modesti 89):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F191/54

il busto di Giovanni XXIII, benedicente a sx, con triregno, piviale e razionale è un capolavoro di Giampaoli e la legenda, su tre righe riporta il passo del Vangelo Matteo 16; 18-19 la frase pronunciata da Gesù e comunemente detta "il primato di Pietro": Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli.

Cordialmente Fabio

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia (senza punto interrogativo) uniface che hai postato è BELLISSIMA, come la massima parte delle medaglie di Pietro Giampaoli (Ioannes Paulus = Giampaoli - foroivlensis = friulano).

Da inserire a pieno titolo, senza alcun dubbio e con grande soddisfazione, in una collezione di medaglie pontificie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La stupenda medaglia che hai postato @@Giovanna, come già affermato da @@tornese71, appartiene al pontificato di Giovanni XXIII - è stata realizzata per celebrare e ricordare il pellegrinaggio della Diocesi di Trieste a Roma, il 27-09-1959. L'autore è il grandissimo medaglista Pietro Giampaoli.

La medaglia, che dovrebbe avere un modulo di circa 60 mm, è (presumibilmente) una prova uniface (o di presentazione) per questa medaglia (Modesti 89):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F191/54

il busto di Giovanni XXIII, benedicente a sx, con triregno, piviale e razionale è un capolavoro di Giampaoli e la legenda, su tre righe riporta il passo del Vangelo Matteo 16; 18-19 la frase pronunciata da Gesù e comunemente detta "il primato di Pietro": Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli.

Cordialmente Fabio

Grazie Fabio, sei stato gentilissimo come al solito. Mi hai dato notizie importanti e che faranno felice il suo proprietario.

Devo dire che questa strana attrazione che ho verso Giampaoli è molto particolare e mi sta facendo pensare un po'... :rolleyes: :rolleyes: , credo poco nelle coincidenze...

Sono felicissima di questo incontro avuto qualche giorno fa e di essermi incuriosita verso questa medaglia, devo dire che l'idea della Prova mi aveva sfiorato ma non avendone mai viste non ho azzardato ad esporre questa ipotesi.

Se vorrai mettere le foto nel Catalogo ne sarò molto contenta, appena posso cercherò di misurarla e pesarla o chiederò al proprietario di farlo per me.

Grazie ancora e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione, girerò i vostri complimenti al mio amico.

Un grazie particolare va a @@tornese71 che ieri sera ha aperto uno spiraglio sulla vera natura di questa medaglia. Ciao, Giò :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

ho provveduto a postare la foto in catalogo (inserita a Tuo nome); è importante verificare il diametro

Lo farò appena possibile, grazie Fabio, ma penso che sia proprio di 60 mm. Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, ho misurato personalmente la medaglia, il suo diametro è di 60 mm e pesa gr 43,99.

Proverò a fare foto migliori, senza la mia mano :D , buonanotte, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È una sezione dei Cataloghi, clicca sul link di Fabio22, ti porterà diretto li. Ciao, a domani...se vieni a Biella. Giò

ciao,questa volta non posso venire a biella, spero da un vostro racconto di sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,questa volta non posso venire a biella, spero da un vostro racconto di sapere come è andata.

Peccato, ti avrei rivisto volentieri. Cercherò di fare un resoconto completo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno Fabio, ho provato a fare altre foto, vedi tu se ti piacciono di più queste per il Catalogo.

Ho notato un piccolo errore nella scheda, il peso esatto è di gr 43,99, invece è riportato 43,90.

Ciao e buona giornata. Giò

post-6052-0-63869500-1380348613_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.